Fuorigioco semiautomatico troppo fiscale, si pensa alla regola della “luce”: ecco cos’è

Il fuorigioco semi-automatico è troppo fiscale e si pensa di implementare la regola della "luce". Ecco come funziona e degli esempi in cui dei gol sono stati annullati a causa di offside millimetrici.

Le due reti annullate a Samuel Chukwueze nella partita Milan-Sassuolo sono l’ultimo esempio di gol tolti a causa millimetri. Dopo l’episodio torna di moda la possibilità di cambiare l’attuale fuorigioco semiautomatico, con l’inserimento della cosiddetta regola della “luce”.

Ecco di cosa si tratta e alcuni esempi di gol annullati con il sistema attuale, che con la nuova disposizione non lo sarebbero stati.

La regola del fuorigioco in base alla “luce”

Il padre di questa idea è Arsene Wenger, ex allenatore dell’Arsenal e ora capo dello sviluppo del gioco per la FIFA, organismo più importante del calcio mondiale. La sua introduzione sarebbe una vera e propria rivoluzione.

Infatti, allo stato attuale delle cose, se una qualsiasi parte del corpo con cui l’attaccante può segnare è oltre la linea dell’estremità del difensore, si trova in posizione irregolare.

Al contrario, la nuova proposta prevede che, nel caso in cui una qualsiasi parte del corpo dell’attaccante fosse in linea con l’ultima estremità del difensore, non si consideri in offside.

Ecco la spiegazione di Matteo Trefoloni, responsabile tecnico dell’Associazione Italiana Arbitri, sulla nuova normativa proposta:

La sperimentazione prevede che un calciatore non sia più considerato punibile se una parte qualsiasi del corpo con cui può segnare una rete, è in linea con il penultimo difendente. Quindi, per essere sanzionato un fuorigioco, tra l’attaccante in posizione più avanzata e il difendente ci dovrà essere la cosiddetta luce, ovvero dovranno essere visivamente separati

Da Kean a Chukwueze: quando il gol è questione di millimetri

Da quando ha esordito nella finale di Supercoppa Italiana nel 2022, il fuorigioco semiautomatico ha aiutato a risolvere tantissimi casi dubbi. Grazie alla tecnologia e all’utilizzo di 12 telecamere installate nello stadio, vengono tracciati 50 fotogrammi al secondo tra i quali viene scelto quello più preciso rispetto alla partenza del pallone. A questo punto, vengono tracciate le linee sulle estremità dei giocatori per capire la validità dell’azione.

In molte occasioni però, la decisione finale ha fatto storcere il naso ai tifosi, in quanto la precisione del mezzo ha portato al sanzionamento di offside millimetrici.

Durante Juventus-Verona, giocata nel 2023, a Moise Kean è stato annullato un gol che ha fatto molto discutere. È stata infatti sanzionata la posizione di offside dell’attaccante, perché il suo tallone era di pochissimo oltre l’ultima estremità del difensore.

In quell’occasione a far discutere maggiormente era stato il frame scelto dalla tecnologia, che sarebbe potuto essere non corretto rispetto alla decisione da prendere. Quello subito antecedente, infatti, vedeva il bianconero entro la linea e il pallone sembrava fosse comunque già stato toccato da Bremer.

Durante un derby di Milano, invece, un gol di Lautaro Martinez fu annullato perché un piccolo spicchio della testa dell’attaccante era oltre il limite. Anche in questa situazione il fuorigioco non raggiungeva i 2 cm.

Durante la stagione 2023/2024 i due gol annullati a Samuel Chukwueze contro il Sassuolo hanno dell’incredibile. Infatti, per ben due volte il giocatore è riuscito a mettere la palla in rete, ma in entrambe le situazioni il fuorigioco semiautomatico ha impedito al rossonero di festeggiare, perché la sua spalla era oltre l’estremità del difensore. La somma delle porzioni di corpo oltre il limite è stata minore ai 70 millimetri.

Leggi anche: Inter Cagliari, Lapadula tocca con il braccio e Viola segna il 2-2: gol irregolare?

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate