Come cambiare lo sfondo Home su PlayStation 4, anche con uno personalizzato

Il menu Home della PS4 vi annoia? Cambiare sfondo e Tema è molto facile, e si possono anche inserire immagini personalizzate.

La cara vecchia PlayStation 4 è più in forma che mai e ancora oggi ci offre centinaia di ore di divertimento. Non c’è da sorprendersi se la accendiamo ancora ogni giorno.

Ecco perché può essere divertente cambiare lo sfondo della schermata Home, che ci accoglie a ogni accensione. Farlo è alquanto semplice se si conosce il metodo, e tra l’altro si possono anche inserire immagini personalizzate o foto dal PC. Ecco come fare.

Cambiare i temi e lo sfondo Home di default su PS4

La PlayStation 4 parte di default con un tema chiamato “Flusso” e col colore preimpostato in “Blu”. Ma anche se ci avete fatto l’abitudine, sappiate che non è certo l’unica opzione per vedere la schermata iniziale!

Innanzitutto, infatti, colori e temi si possono modificare con alcuni già inclusi nella PS4 all’acquisto. Per farlo non bisogna installare nessuna componente esterna, è tutto già contenuto nel software di partenza.

Dalla Home della console bisogna recarsi alla voce “Impostazioni”, la penultima sulla destra della riga di menu superiore. Nella pagina successiva, bisogna scorrere in basso fino alla voce “Temi”. In seguito, si sceglierà “Seleziona Tema”.

Si apre a quindi il nostro punto di riferimento per la personalizzazione, una sorta di menu principale. Al suo interno vediamo i diversi temi preinstallati nella Play e quelli eventualmente ottenuti o scaricati da giochi e contenuti.

Anche senza aver mai acquistato nulla, saranno sempre disponibili tre temi di default: Flusso, Doppio e Frammento. Premendo X su ognuno di essi potremo sceglierne un colore specifico (8 per flusso, 4 a testa per gli altri due) e infine applicarlo alla console.

È possibile ottenere altri temi completi in vari modi:

  • Acquistandoli con denaro dal PlayStation Store alla voce “Trova in PlayStation Store”;

  • Scaricandoli gratuitamente dallo stesso store (la disponibilità dei temi gratis è ridotta e varia a seconda dei momenti e delle promozioni);

  • Come contenuto extra da alcuni videogiochi acquistati.

Come impostare la schermata di un videogame come sfondo di PS4

La PS4 consente anche di inserire come sfondo Home lo screenshot fatto in un videogioco (giocato ovviamente sulla stessa console). Molti titoli offrono un’apposita funzione di fotografia anche creativa, come accade ai titoli della saga Horizon tra cui Forbidden West, uno dei migliori acquisti del momento.

Per impostare lo screenshot come sfondo, all’interno della schermata “Seleziona Tema”, bisogna scegliere la voce “Personalizzata”. Nella nuova pagina si preme X su “Seleziona immagine” e, nella schermata successiva, su “Memoria di archiviazione del sistema”.

Vedremo qui un elenco dei giochi a cui abbiamo giocato e che hanno salvato delle immagini (lo fanno anche automaticamente, al raggiungimento degli achievement).

Non resta che navigare nelle cartelle, scegliere lo screenshot desiderato e premere ancora X. Nella schermata successiva si regola la posizione e il ritaglio dell’immagine con le due levette e si conferma con X.

Infine si può vedere un’anteprima, personalizzare il colore delle voci nonché l’ombreggiatura in alto con “Attenua area funzioni”, e infine a risultato soddisfacente si sceglie “Applica”.

Impostare qualsiasi immagine personalizzata come sfondo Home della PS4

La PS4 consente in realtà di utilizzare qualsiasi immagine come sfondo Home. SSe quelle sulla console non ci soddisfano, possiamo sceglierne una dal nostro PC. Ci servirà solo una memoria esterna USB.

Nella directory principale della chiavetta bisogna creare una nuova cartella chiamata semplicemente IMAGES, e incollarvi all’interno le immagini che vogliamo avere come sfondo.

Ricordate che immagine deve essere al massimo in Full HD (1920×1080) per PS4 normale, e al massimo in 4K (3860×2160) per PS4 Pro, o non verrà letta. Se volete usare una foto che eccede le dimensioni, dovrete prima ridurla un po’.

Non ci resta che inserire la chiavetta nella PS4 spenta, poi accenderla e andare di nuovo in Impostazioni, Temi, Seleziona Tema, Personalizzata, Seleziona Immagine.

Stavolta però scegliamo “Dispositivo di archiviazione USB”: se abbiamo fatto tutto bene, la PS4 mostrerà le immagini della cartella IMAGES. Con lo stesso procedimento precedente, selezioniamone una, sistemiamola e infine confermiamola come immagine di sfondo, per una PS4 super personalizzata.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate