Le migliori VPN del 2023 per aggirare il blocco Netflix

Hai bisogno di una VPN da usare per Netflix? Queste sono le migliori del momento, 2023, per aggirare il blocco dei contenuti.

L’utilizzo di Netflix viene talvolta arginato da alcune regole che non sempre, agli utenti, risultano giustissime. E così essi si rivolgono a degli strumenti esterni per aggirarle in modo legale.

Stiamo parlando delle VPN, uno strumento che, tra le altre cose, modifica per questioni di privacy o utilità l’indirizzo IP dell’utente. Alcune funzionano bene anche sul colosso streaming: ecco le migliori VPN per aggirare i blocchi Netflix.

Come funzionano le VPN sui blocchi Netflix: i trucchi per aggirarli

Netflix propone tantissimi contenuti in ogni paese del mondo, un catalogo enorme, ma non tutti i contenuti sono disponibili nello stesso momento in tutti i paesi. Per questioni di licenza il catalogo varia da nazione a nazione, anche in modo notevole. Ne risulta che, in un determinato paese, l’utente può vedersi un contenuto indisponibile.

Questo rappresenta un grande ostacolo per gli utenti che viaggiano spesso, o per quelli che vivono in un altro paese che si vedono impossibilitati a fruire di contenuti nella propria lingua o a proseguire la visione di serie già iniziate a casa propria.

Per fortuna sono disponibili le famosissime VPN, “Reti virtuali private”: queste reti permettono al PC che vi si collega di sembrare situato in qualsiasi punto del mondo desiderato, tramite un indirizzo IP diverso. Oltre a garantire un differente livello di privacy, le VPN fanno quindi fruire dei contenuti di altri paesi, perché a Netflix sembrerà che siamo connessi, ad esempio, dalla Spagna.

Discorso differente per lo strettissimo blocco che la piattaforma ha dato agli account condivisi, che avrà inizio tra pochissimo tempo. In quel caso Netflix richiede che i dispositivi siano connessi alla stessa rete locale, ma la VPN non può imitare il preciso indirizzo IP della casa desiderata, quindi non sarà in grado di aggirarne il blocco.

Inoltre, pare che a Netflix stiano antipatiche le VPN stesse, per quanto legali. Il servizio cerca di bloccarle in continuazione individuandone vari IP, ma per fortuna non può farlo con tutte.

Vediamone alcune che ancora riescono ad aiutare ad aggirare il blocco contenuti Netflix. Ricordiamo infine che non tutte le VPN potrebbero sbloccare proprio tutti i paesi (meglio controllare nelle FAQ del loro sito quali paesi sbloccano), e che le VPN non vanno mai, in alcun modo, utilizzate per attività illegali.

Proton VPN: provala gratis e poi guarda Netflix senza blocchi

La prima della lista è anche l’unica che possiede ancora un piano gratuito, trattasi di Proton VPN. Purtroppo il piano in questione non consente ancora lo sblocco dei contenuti Netflix, ma sarà utile a chi vuole prima provare la qualità complessiva del servizio.

In seguito, col piano a pagamento Plus da 5 euro al mese (uno dei più economici), seguendo l’apposita guida sul sito ufficiale potrete installare e integrare tranquillamente la VPN per la fruizione dei contenuti Netflix.

Il progetto è open source, il servizio sembra funzionare bene, e inoltre in caso di problemi c’è il rimborso garantito per disdette entro i primi 30 giorni.

La più potente: Express VPN

Passiamo ora a una VPN molto più conosciuta e potente per le sue performance : Express VPN. Con app per praticamente tutti i dispositivi, incluse le console e la Apple TV, è una delle migliori per lo sblocco Netflix.

L’ecosistema di Express VPN è molto pratico e funzionale, la velocità è elevata e il tutto è facile da installare e usare. L’unico difetto è il prezzo, che parte da circa 8 euro al mese per l’abbonamento annuale e 12 euro al mese per quello mensile.

Anche qui, almeno, avete la possibilità di chiedere un rimborso garantito in qualunque caso se siete insoddisfatti entro 30 giorni.

L’alternativa budget concentrata su Netflix: SurfShark

Per chi desidera una VPN quasi unicamente per Netflix, senza funzioni troppo esperte, l’alternativa a basso budget a Express VPN (o anche ad altri competitor potenti come Nord VPN) potrebbe essere Surfshark.

In questo momento, infatti, una serie di promozioni per il 2023 sta proponendo dei prezzi bassissimi: solo 4 euro al mese se si sottoscrive l’abbonamento di 1 anni, addirittura 2,50 euro al mese con l’abbonamento di 2 anni. Anche qui, rimborso garantito entro 30 giorni.

Sono inclusi moltissimi paesi in cui localizzarsi per fruire dei loro contenuti Netflix, e il servizio è molto facile da usare, con app per parecchi dispositivi e assistenza garantita.

Le opzioni gratuite per lo sblocco dei contenuti Netflix

Volete provare i contenuti Netflix di un altro paese ma senza sottoscrivere abbonamenti, nemmeno rimborsabili? Missione difficile, ma c’è qualche opzione.

Una è quella di Hide.me, altro servizio di VPN che prevede un piano gratuito: potete così vedere se fa al caso vostro. C’è un limite di 10 GB di dati al mese, ma se sarete soddisfatti potrete passare all’abbonamento a partire da soli 3 euro mensili.

Altrimenti, potete tentare con una VPN completamente gratuita, quella integrata nel browser Opera. Essendo del tutto “free”, è meno potente, non sempre funziona, e vanta meno nazioni; ma se siete fortunati potrebbe fare al caso vostro sbloccando i contenuti Netflix senza scucire un solo centesimo. Scaricate il browser Opera e attivatela per fare il tentativo.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate