Poste italiane: come trovare subito il francobollo!

Poste italiane...certe volte neanche qui si trovano i francobolli! Scopri perché e come trovarli subito.

Viaggiatore alla ricerca del francobollo? Collezionista? A volte non è facile trovare i francobolli! 

Ma, seguendo alcune piccole indicazioni, è possibile trovarlo subito! senza perdere troppo tempo a girare di tabaccaio in tabaccaio, nei negozi di souvenir o alle poste…del resto alle volte non si trovano nemmeno qui!

Tutto è ormai digitale, tanto che in Svizzera basta inviare un messaggio con la scritta “Bollo” per ricevere un codice sul cellulare da scrivere sulla busta da spedire, senza bisogno di alcun francobollo cartaceo!

Non è il caso di poste italiane…che comunque offre diverse possibilità per acquistare i francobolli, sia che si stia cercando un francobollo per corrispondenza sia che lo si stia cercando per collezionismo. Il francobollo dà anche un tocco di personalità alla cartolina o alla busta da spedire, se si ha anche la possibilità di sceglierlo!

E perché no, prendere ispirazione per nuovi luoghi da visitare…dato che possono rappresentare bellezze paesaggistiche, naturalistiche o artistiche. Per esempio, a fine Agosto 2021, in occasione del quinto centenario dell’incoronazione della Madonna di Oropa, è stato emesso il bollo del Santuario di Oropa. Come riporta newsbiella.it 

si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” al valore della tariffa B pari a 1.10 Euro per una tiratura di trecentomila esemplari 

In generale, tra i vari bolli emessi, c’è anche la Murgia, la Maddalena, la Riserva dello Zingaro, Predazzo…di francobolli ce n’è un vasto assortimento. Scopriamo quali, le loro caratteristiche, come trovarli e i costi. 

Poste italiane: caratteristiche dei francobolli

Come riporta il Ministero dello Sviluppo Economico

il francobollo è una carta-valore emessa da una autorità emittente riconosciuta dall’Unione Postale Universale, rappresentante la prova del pagamento anticipato di servizi di corrispondenza.

Ai sensi dell’art. 8 della Convenzione Postale Universale, le carte-valori postali sono una manifestazione di sovranità nazionale. In tale ottica, al Ministro o al suo delegato, in qualità di Autorità di riferimento, spetta il compito eminentemente politico di interpretare il sentimento della comunità nazionale e di rispondervi nelle forme e con i mezzi che gli sono propri, disponendo il programma di emissione delle carte valori.

 Infatti si possono anche proporre nuovi francobolli e inviare la propria proposta al MISE (entro il 31 maggio o al più tardi 31 ottobre) e se accettata, questo farà parte della serie emessa l’anno successivo. 

I francobolli si distinguono in:

  • ordinari; quelli a tiratura illimitata che restano in uso per tanto tempo, usati per la corrispondenza rientrante nella prima fascia di peso per ciascuna zona tariffaria
  • riguardanti tematiche particolari come le bellezze naturali e paesaggistiche del paese, il patrimonio artistico e culturale italiano, le eccellenze dello spettacolo (musica, teatro, cinema, radio, televisione), le eccellenze del sapere o del sistema produttivo economico, marchi commerciali di aziende che celebrano il centenario della propria fondazione, il senso civico o le organizzazioni che si contraddistinguono per le loro azioni e contributo alla comunità, le attività sportive e i più importanti appuntamenti, religiosi e laici
  • serie commemorative di personaggi o avvenimenti particolari, autorizzate con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dello Sviluppo economico

Il costo del francobollo varia a seconda del peso e della destinazione della lettera, si va da 1.10 Euro a massimo 2.80 per l’Italia ma fino a 5.50 Euro in caso di spedizioni internazionali 

Dove trovarlo? Si possono sfruttare l’app PT di Poste Italiane, gli spazi filatelici e il sito. 

Poste italiane e la filatelia 

Per gli appassionati di francobolli, gli spazi filatelici, sono a:

  • Genova, in via Dante 4
  • Torino, in via Alfieri 10
  • Milano, in via Cordusio 4
  • Venezia, San Marco, Calle dell’Ascension
  • Verona, Via Teatro Filarmonico 11
  • Trieste, Via Galatti 7/D
  • Roma, piazza San Silvestro 20 e via delle Grazie 8
  • Napoli, via Monteoliveto 46

In questi spazi si possono trovare francobolli, album, cartoline e tutto ciò che riguarda il mondo del collezionismo; talvolta anche mostre dedicate, quali la mostra dei “gattobolli” ossia bolli raffiguranti le migliori razze di gatti o la mostra del Caravaggio in cucina. 

Solitamente, mostre a parte, si può andare negli spazi filatelici il sabato mattina fino alle 12.35 oppure dal lunedi al venerdi fino alle 15.30, eccetto l’ultima settimana del mese in cui la chiusura è anticipata alle 13.35.

In alternativa anche sul sito delle poste è presente la sezione Filatelia, per acquistare online.

Qui si possono trovare tutti i francobolli emessi dal 1861 ad oggi, il libro dei francobolli D’Italia, album e cartoline. Si può fare anche un abbonamento quadrimestrale o annuale con recapito al proprio domicilio, pagando con contrassegno, carta di credito MasterCard e VISA e Postepay.

Per acquisti d’importo superiore a 150 euro la spedizione è gratuita, con consegna entro 3/4 giorni con posta assicurata. 

Poste italiane e gli uffici postali muniti di francobolli

Per chi non vuole acquistare online, c’è sempre la possibilità di recarsi alle poste…un ufficio abilitato però! 

Si, perché non tutti hanno i francobolli! 

Nessun problema, basta sfruttare l’app PT o il sito per trovare quelli giusti. 

L’app PT è facilissima da scaricare e anche da usare…nel caso, per ulteriori approfondimenti si può guardare qui.

L’App in questione ha diverse funzionalità, tra cui quella di ricercare sulla mappa un ufficio postale, consultarne gli orari e i servizi disponibili. 

Entrando nella sezione “cerca sulla mappa”, dal menu in alto a sinistra, e digitando nella barra di ricerca (quella affiancata dal simbolo della lente d’ingrandimento) il nome di una città o paese, escono fuori gli uffici postali presenti nella zona. Per esempio digitando Lodi e confermando la scelta selezionando questa città,  escono 4 uffici postali distinguibili dal marchio giallo PT sulla mappa. Con un clic su ognuno di essi è possibile vedere i servizi al cittadino disponibili, rappresentati da simboli e se tra questi sarà presente il francobollo allora dovrebbe essere disponibile in quell’ufficio. In caso negativo, quell’ufficio non vende francobolli! 

Se si preferisce visualizzare in un’unica pagina l’elenco dei vari uffici di una zona, basta cliccare in alto a destra sul simbolo con tre linee (una sotto all’altra) e si avranno lo stesso tipo di informazioni. 

Dal sito è possibile fare la stessa cosa a questa pagina, inserendo la località, mettendo la spunta su ufficio postale e servizi al cittadino.

Dall’app, per gli appassionati di francobolli, è possibile vedere anche il bozzettista, il tipo di carta usato, il numero di colori,  il tipo di dentellatura e la grammatura. 

Acquistare online sul sito delle poste

Per chi preferisce ricevere i francobolli direttamente a casa basta acquistare online, andando sul sito di poste e cliccando su “Corrispondenza e spedizioni” e poi “Acquistare francobolli e prodotti filatelici”. 

Il sito comprende:

  • una sezione detta “francobollo facile” che è riservata ai tabaccai 
  • e la parte filatelia che consente ai privati di fare un abbonamento o ricercare francobolli particolari, inserendo nella barra di ricerca il nome di un personaggio, di un evento, di un animale o semplicemente l’anno di emissione del bollo. La vendita è relativa ai bolli degli ultimi 3 anni, minimo d’acquisto 10 Euro e massimo 900. Troviamo per esempio il francobollo di Dante Alighieri, Guccio Gucci, Bud Spencer, l’orto botanico di Ferrara, il traforo ferroviario del Frejus, l’orso bruno…

Si può pagare con carte di credito Visa e Mastercard, Postepay o addebito sul conto Bancoposta ma per acquistare bisogna essere registrati al sito delle poste. Ma questo anche per altro! 

Come registrarsi al sito di poste italiane

Nel caso dei privati, la registrazione al sito di poste italiane comprende cinque passaggi, molto veloci: 

  • l’inserimento dei propri dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, e-mail, dati di nascita, residenza e domicilio)
  • la scelta di un nome e una password da usare ogni volta che si accede al sito 
  • l’accettazione delle condizioni di servizio e privacy
  • la conferma dei dati e della registrazione 

Una volta ottenute le credenziali, basterà inserirle nella pagina di accesso nella parte nominata “Inserisci le tue credenziali”. Tuttavia per chi possiede lo SPID è possibile accedere più velocemente cliccando sul pulsante giallo “Accedi con posteID” o per chi è correntista inquadrando il Qr Code che appare sullo schermo con l’app Bancoposta o Postepay. Ancora una volta le app di poste italiane si rivelano molto utili per fare più in fretta!

Curioso/a di conoscere i prossimi francobolli in uscita? Procida, la cattedrale di Santa Maria assunta di Cosenza, il francobollo commemorativo di Giovanni Verga, di Giuseppe Mazzini, quello celebrativo della polizia di Stato, quello dedicato all’Università degli studi di Padova o alla Scuola Mosaicisti del Friuli…

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate