Piccoli angoli di paradiso, ecco le calette più belle d’Italia da godersi in estate

Hai già prenotato le vacanze? Quest'estate puoi scoprire alcune delle calette più belle d'Italia: in queste spiagge ti sembrerà di essere in paradiso.

L’estate si avvicina: hai già prenotato le vacanze? Sei ancora in tempo per scegliere una delle località migliori d’Italia, per rilassarsi in spiaggia oppure immergerti tra le acque cristalline per scoprire la barriera corallina.

Abbiamo selezionato le 10 calette più belle d’Italia, dei luoghi perfetti per trascorrere le proprie vacanze nel completo relax e lontano dalla routine quotidiana: ecco quali sono le spiagge migliori della nostra penisola.

Vacanze al mare, ecco quali sono le 10 calette più belle d’Italia

Dopo esserci occupati delle spiagge più belle d’Europa, è arrivato il momento di decretare quali sono le 10 calette più belle d’Italia, dove si possono ammirare magnifici paesaggi, godersi un mare cristallino e avere un po’ di intimità con il proprio partner.

Ecco la selezione delle 10 calette più belle d’Italia (inserirle tutte sarebbe stato impossibile):

  • Cala Capriccioli, Sardegna;

  • Cala Goloritzé, Sardegna;

  • Cala Coticcio, Caprera;

  • Cala Francese, Isola della Maddalena;

  • Grotticelle e Paia i Focu di Ricardi, Capo Vaticano, Calabria;

  • Cala Croce, Lampedusa;

  • Cala Matano, Isole Tremiti;

  • Cala Porto, Polignano a Mare,

  • Cala del Gesso, Toscana;

  • Spiaggia del Cauco, Campania.

Calette più belle d’Italia: le migliori si trovano in Sardegna

Le prime quattro calette più belle d’Italia che abbiamo inserito nella lista si trovano in Sardegna: quest’isola offre davvero dei paesaggi unici, dei luoghi tutti da scoprire, un mare da favola e una cucina tutta da scoprire.

Spiaggia Capriccioli, Sardegna, Italia — Foto Stock

Cala Capriccioli deve il suo nome alle “caprette”, che in gallurese alludono a dei massi tondeggianti levigati dal mare e dal vento che stanno a delimitare le spiagge di sabbia soffice e molto chiara.

Questa magnifica spiaggia trova nella parte meridionale della Costa Smeralda, a sud di Porto Cervo e si divide in due parti:

  • la prima, a oriente, è detta La Celvia, caratterizzato da fondali bassi e sabbiosi, ideale per famiglie con bambini.

  • la seconda è detta “delle Tartarughe”, ed è un’oasi naturale frequentata dalle tartarughe marine nel periodo della deposizione delle uova, protetta da dune e da un boschetto di ginepri. 

Un’altra caletta tra le più belle d’Italia è Cala Goloritzé, sulla costa di Baunei: la spiaggia è formata da sabbia bianca e da piccoli sassolini chiarissimi, il mare è color turchese, come a formare una bellissima cartolina. Questa bellissima spiaggia è stata dichiarata monumento naturale. 

Bellissima spiaggia sull'isola Sardegna, Italia — Foto Stock

C’è poi un’altra magnifica caletta che viene definita Tahiti in Sardegna, proprio per la sua particolare bellezza: parliamo di Cala Coticcio, nella parte nord-orientale di Caprera, all’interno dell’arcipelago della Maddalena. Caratterizzata da sabbia finissima e chiarissima, acque di un turchese abbagliante, contornate da rocce rosate e arbusti di macchia mediterranea. 

Questo piccolo angolo di paradiso è raggiungibile comodamente via mare, tramite alcuni dei tour organizzati sull’intero arcipelago; oppure percorrendo un sentiero parzialmente sterrato e ripido nell’ultima parte. Consigliamo di dotarsi dell’attrezzatura necessaria per affrontare la camminata.

Sempre all’interno dell’arcipelago della Maddalena troviamo anche Cala Francese, una spiaggia caratterizzata da sabbia chiara e acque cristalline. Qui il livello del mare diventa rapidamente profondo, occorre prestare attenzione.

Calette più belle d’Italia: spiagge da sogno dalla Calabria alla Sicilia

Spostiamoci in Calabria e raggiungiamo Capo Vaticano: qui si trova un’altra magnifica caletta, chiamata spiaggia di Praia i Focu di Ricadi. Questo angolo di costa davvero intimo è protetto dai venti grazie alle alte scogliere che delimitano l’insenatura: qui l’acqua offre uno spettacolo unico, con sfumature più chiare e più scure.

Un’altra magnifica spiaggia da vedere in questa zona è quella delle Grotticelle, costituita da tre insenature collegate tra loro. Le numerose insenature, l’acqua cristallina e il paesaggio da sogno contribuiscono a rendere queste piscine naturali dei veri e propri luoghi da favola dai quali non si vorrebbe mai uscire.

Capo Vaticano, Italia — Foto Stock

Se ci spostiamo verso la Sicilia, invece, possiamo goderci – oltre all’incantevole spiaggia dei Conigli – Cala Croce, che si trova sull’isola di Lampedusa. Formata da tre piccole insenature, si divide in due calette di sabbia bianca (la stessa Cala Croce e Portu ‘Ntoni) e una scogliosa (Baia del Sol). 

Le spiagge più belle della Puglia

Arriviamo in Puglia, a scoprire quali sono le calette più belle da scoprire in Regione: partiamo dalla bellissima Cala Matano, nelle isole Tremiti. Ci troviamo sull’isola di San Domino, in un luogo decisamente intimo caratterizzata da spiaggia sabbiosa e quiete pacifica.

Il posto è anche chiamato anche Cala Duchessa, dal nome dalla Duchessa Matano. Ma questa spiaggia è molto conosciuta soprattutto per la canzone di Lucio Dalla, Luna Matana, dedicata proprio a questa magnifica caletta.

Sempre in Puglia, tra le spiagge più belle da visitare c’è anche Cala Porto, a Polignano a Mare: una spiaggetta di ciottoli bianchi bagnata da acque color verde cristallino, caratteristica proprio perché contornata dalle scogliere a picco sul mare tipiche di questa località pugliese.

Polignano a Mare, Puglia, Italia — Foto Stock

Altre spiagge e calette italiane in classifica

Ma non c’è solo il Sud Italia nella classifica delle calette più belle: abbiamo inserito in lista anche la spiaggia più bella dell’Argentario, Cala del Gesso, in Toscana.

Questo piccolo angolo di paradiso, un po’ difficile da raggiungere, è ideale per le coppie che cercano un luogo di intimità, lontano dal chiasso e dalla folla estiva. Dalla magnifica spiaggia si possono ammirare anche l’isolotto dell’Argentarola di fronte e l’isola del Giglio in lontananza.

Infine, chiudiamo il nostro viaggio con la spiaggia del Cauco, in Campania: ci troviamo sull’imperdibile Costiera Amalfitana, e in particolare nel piccolo borgo di pescatori, vicino a Maiori. Per raggiungere questa magnifica caletta è necessario prendere una barca e partire dalla spiaggia di Erchie.

Erchie Campania Maggio 2021 Spiaggia Del Cauco Raggiungibile Solo Mare — Foto Stock

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate