Mercatini di Natale 2023 in Italia: i 10 più belli, date programma completo

Natale si avvicina e l'atmosfera natalizia si fa già sentire. In tutta Italia si organizzano sagre e feste ma sono i mercatini la vera attrazione del periodo.

mercatini-di-natale-2023-piu-belli-italia-date-programma

Con l'arrivo del freddo arrivano anche i primi mercatini natalizi, caratteristici e magici sono una vera e propria attrazione turistica, da vedere con la propria famiglia o con gli amici. Oltre a essere molto belli si possono trovare alcune idee per regali natalizi unici e artigianali.

I più tradizionali mercatini di Natale in Italia sono sicuramente quelli del Trentino, ma tra i più tipici e conosciuti ci sono anche quelli dell’Alto Adige, da Bolzano a Merano, fino a Vipiteno. Non mancano gli appuntamenti nel centro e del sud Italia. Solitamente i mercatini di Natale vengono inaugurati a metà novembre e accompagnano i visitatori per tutte le vacanze natalizie, fino all’Epifania.

Ecco quali sono i 10 mercatini di Natale più belli da visitare in Italia nel 2023: quando iniziano, quali sono le date e dove andare.

Mercatini di Natale 2023 in Alto Adige: date e programma 

È molto difficile stabilire quali siano i mercatini di Natale più belli da visitare in Italia: certamente possiamo affermare che Bolzano si avvicina molto più alle tradizioni e alla magia del periodo. Con le sue luci, gli addobbi, le casette in legno, la neve e il freddo, è la location ideale per visitare dei banchetti natalizi.

Per quanto riguarda l’Alto Adige, i mercatini di Natale più belli si possono visitare a Bolzano in piazza Walther (250 banchetti complessivi), ma anche a Merano (80 banchetti), a Vipiteno sullo sfondo della Torre delle Dodici, a Bressanone in Piazza Duomo (35 espositori) e a Brunico su via Bastioni e piazza Municipio (35 espositori).

Generalmente le date di apertura e chiusura sono a cavalo tra novembre e gennaio: a Bolzano, per esempio, i banchetti di Natale si svolgono dal 25 novembre 2023 al 6 gennaio 2024.

Mercatini di Natale 2023 in Trentino: date e programma 

Anche il Trentino offre un paesaggio e una location decisamente perfetta per i mercatini di Natale, confermati anche per il 2023.

Le città degne di una visita sono sicuramente Trento (86 casette in legno), ma anche Riva del Garda in piazza Cesare Battisti e in piazza Garibaldi, ad Arco, Rovereto, Molveno e Madonna di Campiglio.

Le date sono sempre a cavallo tra la fine del mese di novembre e l’inizio del mese di gennaio.

Mercatini di Natale 2023 a Milano: date e cosa vedere

La città della moda si tinge di rosso in occasione del Natale: anche a Milano sono attesi i tradizionali banchetti del Villaggio delle Meraviglie, dal 19 novembre nei Giardini Indro Montanelli, un parco tematico tra i più belli in città.

Babbo Natale sulla sua slitta, la casa di Babbo Natale, le sue renne, il castello di cristallo e lo spettacolo del circo animeranno il periodo natalizio e cercheranno di intrattenere tutti gli ospiti. Non mancheranno nemmeno i banchetti tradizionali, artigianali ed enogastronomici.

Non solo: la città metropolitana ospita anche la tradizionale fiera degli Oh Bej Oh Bej, che si svolge solitamente lungo il Ponte dell’Immacolata. Inoltre in centro Duomo vengono allestiti oltre 60 chalet, che vendono i tradizionali giochi e decorazioni del periodo, un'occasione unica e irripetibile.

Mercatini di Natale 2022 a Verona: date e cosa vedere

Verona è la cornice ideale per visitare i mercatini di Natale 2023: si parte a inizio dicembre con la fiera di Santa Lucia, in piazza Bra, dove accanto alla tradizionale cometa che dall’Arena scende in strada ci saranno una serie di bancarelle di giocattoli e leccornie per i grandi e i piccoli.

Si prosegue poi con i tradizionali mercatini di Natale di ispirazione tedesca che si svolgono in alcune delle più belle piazze della città: Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Lungadige San Giorgio, Ponte Pietra, Ponte Scaligero di Castelvecchio, Via della Costa, Piazza Indipendenza, Piazza Viviani e Piazza San Zeno.

Dal 17 novembre al 26 dicembre 2023 il mercatino cittadino ritorna nella caratteristica Piazza dei Signori, con oltre 100 espositori, tra oggetti di artigianato e prodotti enogastronomici locali.

Mercatini di Natale 2023 a Roma: date e programma

Anche a Roma, zona Parco del lago dell'Eur, fino al 26 dicembre 2023 si potranno visitare i tradizionali mercatini natalizi che offriranno specialità gastronomiche, calze contenenti dolciumi e cioccolatini, e decorazioni da appendere all’albero di Natale.

Non solo oltre 100 bancarelle che vendono oggetti di tutti i tipi ma anche un villaggio di babbo natale e una pista da pattinaggio, per rendere ancora più speciale questo periodo.

Mercatini di Natale 2023 in Toscana: le città più belle

Per tutti coloro che abitano in Toscana, ci sono moltissime città che ospitano i mercatini di Natale in occasione delle festività 2023.

In particolare, tradizionali e perfetti per le famiglie sono i banchetti natalizi famosi di Montepulciano, ma anche quelli che svolgono a Lucca e Siena, dove sono presenti non solo banchetti di decorazioni natalizia, ma anche prodotti di gastronomia del territorio.

A Firenze, dal 18 nov 2023 al 17 dic 2023 in piazza Santo Croce è atteso il tradizionale mercatino di Natale ispirato a quello tedesco (Weihnachtsmarkt), con un totale di 55 banchetti.

Imperdibile la visita ad Arezzo, in piazza Grande, soprattutto per le famiglie alla ricerca di una città natalizia: si tiene l'ottava edizione del villaggio natalizio con le casette di legno per un’edizione storica, la più lunga di sempre, che vedrà l’apertura del Villaggio Tirolese fino al 1 gennaio 2024. 
Un mercato a misura di famiglie con tutti i requisiti per vivere la magia del Natale in tutta sicurezza. Nella splendida scenografia di Piazza Grande torna anche lo spettacolo di luci e colori Big Lights, realizzato sui 4 lati della Piazza

Mercatini di Natale 2023 in Abruzzo: cosa vedere

Ai piedi del surreale castello di Roccascalegna si potranno vedere i caratteristici mercatini natalizi, da sabato 2 e domenica 3 dicembre e da venerdì 8 a domenica 10,  con un programma ricco di spettacoli e appuntamenti per grandi e piccoli. In tutto il paese, da piazza Municipio fino all'antica canonica ai piedi del castello medievale, ci saranno stand di artigianato e cibo.

Per l'occasione, il castello sarà aperto con orario continuato fino a sera, al costo di 4 euro.

Mercatini di Natale 2023 a Torino: date e cosa vedere

Torino ospita, in occasione del Natale, il Borgo degli Stracci, ma solo fino al 24 dicembre 2023: si potranno visitare vari negozi d’antiquariato, sedere nei bar e ristoranti oppure nelle antiche trattorie piemontesi, godere di oltre 50 chalet in piazza Borgo Dora e di un centinaio di bancarelle all’interno del Cortile del Maglio. 

Matera tra presepe vivente e mercatini di Natale 2023

In Basilicata nella suggestiva location dei sassi patrimonio Unesco dal 3 dic 2023 al 7 gen 2024 sarà possibile vedere per le vie della città e ella centralissima Piazza Vittorio Veneto, il Matera Christmas Village con i Mercatini di Natale che offrono i prodotti tipici e tradizionali, artigianato natalizio, oggettistica, idee regalo e naturalmente vin brulé e castagne.

Nella città lucana è possibile vedere il suggestivo presepe vivente allestito tra i sassi con 4 km di percorso partendo dal centro storico attraversando il sasso Barisano ed il sasso caveoso con oltre 200 presenze tra attori professionisti, figuranti, rievocatori storici e compagnie teatrali provenienti da tutta Italia.

In programma anche la Casa di Babbo Natale, Lego Story, artisti di strada, zampogne, concerti e canti natalizi. 

Natale Village 2023 di Caserta

A Caserta per la precisione al Polo fieristico, dal 7 al 23 dicembre 2023 sarà possibile visitare un intero villaggio a tema natalizio. Oltre alle classiche bancarelle che vendono prodotti tipici e artigianali sarà possibile svolgere assieme ai più piccoli laboratori creativi e incontrare babbo natale.

Una esperienza completa e immersiva da vivere con tutta la famiglia.