Retail

RSS

Retail, termine inglese che tradotto in italiano sta per 'al dettaglio'

Retail è un termine inglese che, usato come sostantivo ma spesso anche come aggettivo, tradotto in italiano sta per 'al dettaglio'. Retail è un termine che, nella maggioranza dei casi, viene infatti utilizzato in ambito commerciale per definire le 'retail sales', ovverosia le vendite al dettaglio che sono rappresentate dall'acquisto di prodotti da parte del consumatore finale.

I canali per le vendite retail

Le vendite retail possono essere effettuate direttamente presso un luogo fisico, ad esempio un piccolo negozio, presso i banchi di un venditore ambulante, presso un centro commerciale ma anche via Internet attraverso l'e-commerce, ovverosia con il commercio elettronico.

Il ruolo di chi vende al dettaglio

Per la vendita al dettaglio il dettagliante, che è detto anche retailer, è chiamato ad organizzare al meglio il business relativo alle vendite attraverso la combinazione e l'ottimizzazione di tutta una serie di fattori, dai prezzi alle scorte e passando per la varietà dei prodotti proposti e per la differenziazione rispetto agli altri player che operano nello stesso settore.

Shopping come evoluzione delle vendite al dettaglio

Negli ultimi anni le attività legate alla vendita di beni al dettaglio hanno dato origine al cosiddetto shopping che non è altro che la scelta dei consumatori di girare i negozi e concludere acquisti dopo aver effettuato un confronto per qualità e per prezzo, e dopo aver trovato il prodotto o l'articolo in linea con le proprie esigenze tra quelli offerti.

La parola shopping deriva dalla lingua inglese, ed in particolare dal gerundio del verbo to shop. e individua per molte persone, in prevalenza le donne, una forma di attività ricreativa con il fine di distrarsi dal lavoro quotidiano. E questo perché per molti è piacevole girare da un negozio all'altro per effettuare acquisti e spesso anche per non comprare nulla, ma solo per guardare le vetrine.


Wall Street mercato top, luce dal colore sempreverde

Dow Jones, realizzi su Apple. Nyse, Nordstrom sugli scudi grazie ai rumors. Azioni Target Corporation in denaro, arrivano 100 mila stagionali. Nasdaq, trimestrale Oracle in arrivo. I titoli ed i temi caldi sulla piazza azionaria di Wall Street.

Wall Street mercato top, luce dal colore sempreverde







Wall Street con pinne e occhiali, vietati i tuffi a bomba

Dow Jones: bene Visa e Nike, in lettera Wal-Mart e Johnson & Johnson. Nyse, azioni Abercrombie & Fitch in caduta libera. Settore retail in difficoltà sul Big Board. Pepsico, conto alla rovescia per la trimestrale. I titoli ed i temi caldi sulla piazza azionaria di Wall Street.

Wall Street con pinne e occhiali, vietati i tuffi a bomba

Wall Street fuori giri: petrolio e retail, bello e cattivo tempo

Dow Jones, shopping sui titoli del settore petrolifero. Azioni settore retail in lettera. Andamento misto per i Big del settore tecnologico. I titoli ed i temi caldi sulla piazza azionaria di Wall Street.

Wall Street fuori giri: petrolio e retail, bello e cattivo tempo

Retail: segnali di apocalisse o grande trasformazione?

Il settore della grande distribuzione archivia un'altra settimana difficile, contrassegnata da nuove chiusure e perdite di posti di lavoro.

Retail: segnali di apocalisse o grande trasformazione?
apk