C’è un hotel ai piedi dell’oceano che è il più piccolo del mondo, ecco dove si trova

Dormire cullati dalle onde dell'Oceano in una delle zone più affascinanti del mondo, in una condizione privilegiata: ecco dove si trova questo hotel.

Se per alcuni l’hotel in cui trascorrere qualche giorno alla scoperta di orizzonti nuovi è poco più che il luogo dove dormire, per altri diventa una parte fondamentale del viaggio, e la sua scelta non è meno importante di quella della destinazione.

In effetti, esistono alcuni hotel che riescono a regalare esperienze uniche ai propri visitatori, che da sole sembrano quasi valere il viaggio e regalare ricordi indelebili quanto un paesaggio o un’architettura mai vista prima.

In particolare, c’è un hotel davvero speciale, che è stato dichiarato il più piccolo del mondo, ma non per questo non offre grandi sorprese ai propri ospiti. Ecco dove si trova, e che cosa lo rende unico nel suo genere.

El Hierro, dove si trova l’hotel più piccolo al mondo

L’hotel più piccolo al mondo si trova in territorio spagnolo, e prende il nome di Puntagrande. Quest’hotel è grande appena 40 metri quadrati, ed è dotato di cinque stanze.

Chi voglia soggiornare nell’hotel più piccolo al mondo, infatti, può scegliere fra tre camere e una suite, tutte costruite in pietra lavica, e con una vista privilegiata sull’oceano Atlantico.

L’hotel si trova infatti nell’isola di El Hierro, una delle sette isole che compongono l’arcipelago delle Canarie, al largo della costa africana, nel comune di La Frontera.

L’isola ha un’estensione di 268 chilometri, e La Frontera è il comune più occidentale di tutta la Spagna, con 4009 abitanti. L’hotel Puntagrande, si trova quindi nel punto più estremo dell’isola.

Proprio per la sua posizione così isolata, El Hierro è un territorio ancora piuttosto selvaggio e brullo, in cui vivere un rapporto autentico con la natura e godere di paesaggi naturali stupendi.

Il mare, la vegetazione e gli animali selvatici, rendono infatti l’esperienza dell’isola unica nel suo genere: è possibile immergersi nelle piscine naturali di La maceta, scoprire le antiche culture dell’isola visitando il museo di Guinea, ma anche il rettilario, con le lucertole giganti.

Il vero miracolo dell’isola avviene però di notte: lontana dalle grandi città, e sperduta nell’oceano, l’isola è lontana dall’inquinamento luminoso, per cui il cielo notturno appare quasi chiaro per la quantità di stelle.

Allo splendore dell’isola, però si aggiungono anche alcune caratteristiche peculiari dell’hotel Puntagrande, che ogni anno attira centinaia di turisti da tutto il mondo.

Leggi anche:  I 10 hotel più particolari d’Italia tra vagoni ferroviari, case sugli alberi e conventi

L’hotel Puntagrande: un viaggio dentro di sé

L’hotel, infatti, adotta una politica strettissima in merito alle distrazioni: non sono presenti né radio, né tv o wifi, ma neppure mini-market, così come sono vietati sport acquatici rumorosi e non sono presenti piscine in albergo.

Nemmeno i bambini sono presenti: l’hotel, infatti, promuove il completo riposo e il contatto con la natura, sconsigliando ogni altra attività ai propri ospiti. Tuttavia, è presente un ristorante in riva all’oceano, per cene e pranzi romantici, che mettono al centro i prodotti locali, fra cui il vino di El Hierro.

Puntagrande, nel corso della sua storia, è stato anche riconosciuto come un sito di interesse culturale e un vero e proprio museo, proprio per il suo impegno nella preservazione della civiltà del mare.

L’hotel, inoltre, è plastic-free, e adotta politiche ecologiche. Proprio per questo, le tecniche di costruzione dell’hotel permettono un’autogenerazione della temperatura, e non sono presenti condizionatori.

Leggi anche:  I 5 migliori hotel di ghiaccio in Italia per un’esperienza fiabesca e fuori dal comune

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate