I 5 migliori hotel di ghiaccio in Italia per un’esperienza fiabesca e fuori dal comune

Ecco quali sono i 5 migliori hotel di ghiaccio in Italia.

Quella degli hotel di ghiaccio è una moda che sta prendendo sempre più piede anche nel nostro paese. Nati in Svezia nel 1989, oggigiorno si trovano soprattutto nei paesi scandinavi e in Canada, ma sono presenti anche in Svizzera, Romania e Francia.

Senza andare troppo lontano, vediamo allora quali sono i migliori 5 hotel di ghiaccio in Italia, cosa offrono e quanto possono arrivare a costare.

Lusso, romanticismo e un’esperienza da brividi: i 5 migliori hotel di ghiaccio in Italia

Una serata fra i ghiacci, riscaldati da morbidi sacchi a pelo e pelle di pecora, osservando le stelle brillare in un cielo limpido, magari sorseggiando una tisana alle erbe.

Questo è quanto si possono aspettare i clienti degli hotel di ghiaccio in Italia, che con formule anche molto diverse, sono sempre in grado di assicurare un’esperienza unica e indimenticabile.

Ecco allora quali sono i 5 migliori hotel di ghiaccio presenti in Italia:

  • Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort di Livigno. Questo hotel a 4 stelle fra le alpi retiche offre un’ampia soluzione di spa, massaggi, e piscine termali, accompagnate da piste da sci, ottima cucina e la possibilità di immergersi completamente nella natura.

    • La suite di ghiaccio, Snow Dream Experience, è scolpita dall’artista livignasca Vania Cusini, ed è accompagnata da un’esperienza alpina a scelta, fra alpaca, ciaspole o shopping, oltre ad una romantica cena a lume di candela nell’antica Stube di legno dell’hotel.


    Segue una visita privata alla Spa dell’hotel, con un massaggio Stella Alpina. Per quanto riguarda il prezzo, si va da € 650,00 dalla domenica al venerdì notte, ed € 850,00 sabato e Festività.

  •  Spirit Igloo Village, Misurina. In questo caso si ha la possibilità di dormire in un igloo vero e proprio sulle cime di Lavaredo, fatto di grossi mattoni di ghiaccio e dalla tipica forma tondeggiante. Sono di nuovo garantiti i caldi sacchi a pelo, ed è possibile scegliere fra due pacchetti.

    Il pacchetto base prevede un soggiorno in igloo, in abbinamento con una camera dell’hotel, una colazione a buffet e una passeggiata con le ciaspole, per 140 euro a persona.

    Il pacchetto Love, invece, per due persone, comprende anche una gita in motoslitta, una degustazione di grappe e una cena gourmet, per 250 euro a persona.

  • Rifugio capanna Presena, passo del tonale, Trentino- Alto Adige. Con tre camere matrimoniali fra cui scegliere, interamente scolpite nel ghiaccio con stili differenti, questo rifugio offre anche cena e ingresso al centro benessere dell’hotel nel pacchetto Ice dream, per 558 euro. Per 20 euro in più, c’è anche la possibilità di portare il proprio cane, anche se forse, a meno che non si tratti di un husky, potrebbe non essere un’ottima idea.

  • Rifugio Bella vista in Val Senales, Trentino Alto- Adige. Questo rifugio fra i ghiacci del Trentino offre un’esperienza igloo a 360°. Oltre alla possibilità di dormire in igloo, c’è infatti la possibilità di utilizzare la sauna finlandese all’aperto, di gustare una cena gourmet di 4 portare, una bevanda calda e una colazione in hotel. Il prezzo va da 190 a 240 euro a persona a seconda della data.

  • Mountainigloo, Valle Aurina, Trentino- Alto Adige. A differenza degli altri hotel di ghiaccio, il Mountainigloo non è fornito solo di stanze per coppie all’insegna del romanticismo (348 euro), ma anche di soluzioni per gruppi, in particolare famiglie di 3-5 persone (129 euro).

    Combinato con una calda sauna, cena e bevande calde, questo villaggio permette di vivere un’esperienza all’insegna dell’avventura, completamente immersi nella natura.

    Leggi anche: Passione Spa: le più belle in Italia e nel mondo

Come funzionano gli hotel di ghiaccio

Come si vede dalla descrizione dei pacchetti offerti dalle varie strutture, negli hotel di ghiaccio si dorme e basta, o al massimo si beve una tisana o un bicchiere di vino.

Per tutto il resto, dai servizi igienici, alla colazione, fino alle varie attività, è necessario utilizzare una camera o degli spazi messi a disposizione dall’hotel “tradizionale”.

La temperatura all’interno varia da -5° a -7°, per cui i sacchi a pelo messi a disposizione rispettano tutte le caratteristiche delle spedizioni alpine estreme, assicurando quindi un riposo confortevole.

L’esperienza, nonostante molte delle soluzioni proposte ammicchino al turismo di lusso, con cene gourmet, centri benessere e le varie attività proposte a complemento dell’igloo-experience, ha inoltre carattere avventuroso.

Non si tratta quindi di una scelta da prendere alla leggera, soprattutto se non si è in buona forma fisica.

Gli igloo sono ovviamente disponibili soltanto nella stagione invernale, solitamente da dicembre ad aprile, anche se l’aumento delle temperature potrebbe portare nei prossimi anni ad una permanenza minore, oppure ad utilizzare delle strutture refrigeranti per mantenere il ghiaccio in uno stato ottimale.

Leggi anche: I rifugi di montagna più belli per una sosta panoramica in vetta 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate