Sbagliamo in tanti, ecco perché conservare il formaggio nella pellicola è scorretto

Utilizzi la pellicola per conservare il formaggio? Attenzione lo stai conservando nel modo sbagliato. Ecco i consigli per evitare muffe e sprechi.

Tra gli alimenti più amati dagli italiani troviamo il formaggio. Ma sai che conservarlo nella pellicola è scorretto? Ecco perché e tutti i consigli per conservarlo al meglio.

Il formaggio è tra gli alimenti più consumati dalle famiglie italiane. Grattugiato o intero viene usato per tantissime ricette ma tanti lo consumano anche da solo.

Nei supermercati molti formaggi stagionati e non vengono venduti avvolti nella pellicola o in una confezione di plastica sottovuoto. Questo metodo non è certamente quello migliore per garantire un buono stato di conservazione del prodotto.

Infatti una volta arrivati a casa è opportuno rimuovere ogni contenitore e pellicola.

Ma è altrettanto giusto conoscere i metodi di conservazione adatti.

In molti hanno il cassettino del formaggio in frigo come salva-cena e tanti lo conservano avvolti nella pellicola perché si ha la convinzione che sia il metodo di conservazione che permette di farlo durare più a lungo evitando la muffa.

Ma la pellicola non è adatta per la conservazione anche se evita di far passare l’odore del formaggio nel frigo.

Vediamo allora quali sono i modi per conservarlo nel modo corretto.

Sbagliamo in tanti, ecco perché conservare il formaggio nella pellicola è scorretto

Molti non lo sanno, ma tutti gli alimenti hanno un apposito spazio nel frigo.

Anche il formaggio ha uno specifico spazio dove va conservato e riposto. E’ il primo ripiano, il più fresco e vicino la ventola, ad essere considerato il migliore per conservare i formaggi e non i cassetti come erroneamente si pensa.

In genere il formaggio che acquistiamo al supermercato lo troviamo già tagliato e avvolto in una pellicola trasparente.

Per tale motivo siamo convinti che la pellicola sia il modo migliore per conservarlo al meglio.

Ma nella realtà non è cosi perché i pezzi di formaggi avvolti nella pellicola restano nel banco frigo per pochissimo tempo.

Ciò non succede nelle nostre case perché i tempi di conservazione sono certamente più lunghi e lasciando il cellofan intorno al formaggio si potrebbero provocare solo danni e basta.

Lasciando l’involucro su tre pezzi di formaggio, statisticamente due su tre si ammuffiscono e quindi siamo costretti a buttarli via.

Ciò si ripercuote anche sul nostro portafoglio visto le cifre che si spendono per comprare il formaggio.

Perciò molto spesso siamo tentati di togliere il pezzo ammuffito e consumarlo ugualmente.

Ma è bene sapere che ci sono dei rischi perché le muffe portano batteri patogeni come la salmonella e altre infezioni alimentari provocando vomito, mal di stomaco e diarrea.

Quindi è opportuno scegliere un altro metodo di conservazione del formaggio.

Formaggio, cosi lo conservi al meglio

Il formaggio è tra i prodotti più delicati in assoluto e per essere gustato al meglio deve essere attentamente conservato.

Ogni formaggio necessita di particolari attenzioni di conservazione. Se si pensa a formaggi di media o lunga stagionatura, la cosa migliore è conservarli in cantina con una temperatura di 10º-15º C e una umidità adatta a preservare le condizioni ottimali del prodotto.

Non tutti però hanno a disposizione un simile spazio così è opportuni tagliarli in piccoli pezzi e riporli in frigo.

La prima cosa da fare è avvolgere il prodotto nella carta oleata per alimenti evitando la pellicola.

Altra accortezza è legata alla temperatura, quelli freschi devono essere conservate nella parte più fredda del frigo (2º-4º C), mentre i formaggi duri e stagionati andrebbero riposti nello scomparto meno freddo intorno ai 10º C. No al congelamento.

Formaggio, altri metodi di conservazione

Altro metodo alternativo per la conservazione è il sottovuoto. Tale metodologia permette di conservare i formaggi a pasta dura e semidura creando un ambiente privo di ossigeno cosi da ridurre la proliferazione di batteri responsabili del deperimento del cibo.

Per i formaggi semiduri, altro metodo di conservazione è l’alluminio, oltre alla carta oleata.

La parte che deve essere coperta è quella del taglio, cosi si ridurrà la parte esposta all’aria e il sapore del formaggio sarà inalterata.

Esistono anche dei contenitori specifici per la conservazione dei formaggi. Questi garantiscono la circolazione dell’aria mantenendo inalterate le proprietà organolettiche.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate