Maturità 2023, le date della prova scritta e orale: i dettagli dell’esame di stato

Ecco le date di tutte le prove della maturità, e come verranno assegnati i punteggi per il voto finale.

Torna, dopo tre anni, il modello di maturità “classica” (anche se considerando le innumerevoli modifiche apportate da ogni nuovo ministro è difficile capire esattamente a quale tipologia ci si riferisca), dopo la formula dovuta al Covid.

Tornano così le prove scritte e l’orale, anche se non mancheranno differenze sostanziali fra ciascuna tipologia di istituto. Vediamo allora quale sarà il calendario completo della maturità 2023, e come verrà calcolato il voto finale.

Maturità 2023, tutte le date delle prove

Le date della maturità 2023 sono decise a livello nazionale, e infatti prevedono che le prove scritte siano svolte contemporaneamente da tutti gli studenti d’Italia, anche se non mancheranno alcune eccezioni.

La maturità 2023, dunque, prevede due prove scritte elaborate direttamente dal Ministero, seguite poi da un colloquio orale, da svolgersi in date prestabilite. Per ognuna delle prove sono previsti commissari interni ed esterni.

La data della prima prova della maturità 2023 è quella di mercoledì 21 giugno 2023, e avrà inizio alle 8:30 del mattino, per una durata massima di sei ore (dunque terminerà sicuramente entro le 14:30).

Le tracce previste per la prima prova saranno 7, e faranno riferimento all’ambito artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale. Il fine è verificare le competenze in merito agli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, ma anche un’autonoma riflessione critica.

La seconda prova, invece, si svolgerà il 22 giungo 2023, e riguarderà una o più discipline caratteristiche del corso di studi. Negli istituti professionali di nuovo ordinamento, invece, la prova sarà relativa ai nuclei tematici fondamentali di indirizzo e non su singole discipline.

Le discipline sono state decise dal ministero, e sono disponibili sull’apposita pagina (Motore di ricerca delle Discipline dell’Esame di Stato a.s. 2022/23).

In alcuni casi particolari, è prevista anche una terza prova, che si svolgerà il 27 giugno 2023. Tale prova riguarda le sezioni ESABAC, ESABAC techno, le sezioni con opzione internazionale, le scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Bolzano, le scuole con lingua d’insegnamento slovena e con un insegnamento bilingue sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia.

Per quanto riguarda infine le prove supplettive (ovvero nel caso in cui uno studente non riesca a sostenere la prova nella data prevista ufficialmente), si svolgeranno nelle seguenti date:

  • Prima prova supplettiva: 5 luglio 2023

  • Seconda prova supplettiva: 6 luglio 2023

  • Terza prova supplettiva: 11 luglio 2023

Leggi anche: Maturità 2023: ecco quali potrebbero essere gli argomenti della prima prova

Il colloquio e il calcolo del voto finale

Per quanto riguarda infine il colloquio, si svolgerà una volta concluse e corrette le prove scritte, in cui il candidato esporrà il proprio percorso di orientamento e, sulla base delle suggestioni proposte dalla commissione (un’immagine, un breve testo o altro) elaborerà un discorso relativo ai temi più significativi di ogni disciplina.

Una volta concluso il colloquio, alla commissione non resterà che calcolare il voto complessivo dello studente, ottenuto sommando i punteggi ottenuti nelle diverse fasi della maturità.

Il colloquio orale e gli scritti valgono rispettivamenti un massimo di 20 punti, per un totale di 60 punti totali relativi alle prove della maturità.

Il restante 40, invece, è dato da un punteggio calcolato sulla base dei risultati ottenuti durante gli ultimi tre anni di scuola superiore (12 punti per il terzo anno, 13 per il quarto e 15 per il quinto).

Sono inoltre previsti 5 punti bonus per chi ne abbia diritto, e la possibilità di inserire la menzione della lode per chi raggiunga un punteggio massimo di 100.

Leggi anche: Regalo maturità: 10 idee uniche per ragazzo e ragazza

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate