Mercato in tenuta, ma guardia alta

Piazza Affari supera una settimana piuttosto delicata, il mercato tiene ma l'attenzione resta alta.

Piazza Affari supera una settimana piuttosto delicata, con greggio e spread che si stanno avvicinando a importanti livelli di guardia; soprattutto l’oro nero, che se si riportasse sui 100$, potrebbe vanificare una buona parte del lavoro delle banche centrali.

Il FtseMib infatti, raggiunta l’area 28.000, si riporta oggi sui 28.500; tecnicamente sarebbe possibile un’altra (e forse ultima) gamba ribassista, tuttavia il supporto di medio a 27.500 dovrebbe reggere senza problemi.

La sensazione è che se il mercato riuscisse a superare la prossima ottava senza grossi danni, potremmo poi trovarci davanti a un trimestre di progressivo rialzo, dato che le notizie negative sono pressochè tutte fuori e il mercato, giocando d’anticipo, trova sempre il modo di stupire; via libera quindi poi ai 29.200 e 30.000 per le prossime settimane e il 31.500 come target di fine anno.

Operativamente si è nuovamente sfruttata la recente discesa dell’indice per rientrare in acquisto, riportando l’esposizione a circa il 90%; si terrà la parte rimanente in caso di test a ridosso dei 27.500 di FtseMib; liquidare invece nuovamente il 30% in area 29.200 facendo ancora una volta del buon trading.

La suddetta analisi è una mera visione del mercato dell’analista e non costituisce sollecitazione all’investimento.

Alessio Zavarise – [email protected]

Alessio Zavarise
Alessio Zavarise
Alessio Zavarise, classe 1972, da 30 anni opera nella consulenza operativa di Borsa; inizia la carriera in Forinvest, prima vera società di consulenza in Italia che utilizza l'analisi tecnica, per poi svolgere tale attività in proprio già da fine 1996. Collabora da sempre con numerosi promotori finanziari, scrivendo articoli su ex testate come Borsa & Finanza, mentre attualmente è un fisso collaboratore del sito Trend online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
783FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate