Come prenotare una visita con Unisalute e i contatti utili?

Unisalute è uno dei fondi assicurativi sanitari aziendali più utilizzati in Italia. Ecco come prenotare visite e quali sono i contatti da conoscere.

Se sei un dipendente di un’azienda abbastanza grande che offre una copertura assicurativa sanitaria, molto probabilmente avrai già sentito parlare di Unisalute.

Si tratta di una delle più grandi compagnie assicurative a livello nazionali che offre piani sanitaria per i lavoratori e, recentemente, come riporta Il Corriere della Sera ha previsto per i suoi assistiti una polizza aggiuntiva per la copertura delle reazioni a seguito del vaccino contro il Covid-19.

Un intervento in grado di supportare il timore di molte nei confronti della vaccinazione e che può contribuire a farci superare il prima possibile la situazione problematica che ormai viviamo da oltre due anni.

Unisalute possiede anche un proprio Osservatorio di Sanità interno attraverso il quale effettua numerose indagini sullo stato di salute della popolazione italiano producendo degli interessanti report che possono aiutare notevolmente la comunità scientifica.

All’interno di questo articolo analizziamo più nel dettaglio che cos’è Unisalute e come funziona. Vediamo, inoltre, come è possibile prenotare una prestazione e quali sono i canali di contatti per ricevere assistenza in caso di problematiche con il fondo o con una prenotazione.

Che cos’è Unisalute? Come sapere se si è iscritti?

Unisalute è un fondo assicurativo sanitario spesso offerto a molti lavoratori dipendenti assieme al loro contratto. Prevede la possibilità di usufruire di prestazioni sanitarie gratuite, rimborsate o con prezzi agevolati.

In particolare le cure mediche possono essere svolte o presso strutture convenzionate oppure in strutture non convenzionate. La differenza sta principalmente nella modalità di richiesta e nell’importo del rimborso.

Per l’erogazione della prestazione, gli assistiti hanno a disposizione diversi canali, come numero verde, applicazione per dispositivi mobili e area personale all’interno del sito web dell’assicurazione.

Nella maggior parte dei casi, per poter ricevere la prestazione sanitaria in assistenza è necessario presentare un documento d’identità in corso di validità e la prescrizione del medico curante con indicata la patologia presunta o accertata per cui si deve effettuare quel determinato esame o visita.

Prima di effettuare qualsiasi prenotazione di una prestazione, è bene verificare se si è correttamente iscritti al fondo e che la propria azienda abbia completato la procedura di comunicazione dei dati in modo corretto.

Come prima azione, consigliamo di verificare che il proprio contratto collettivo preveda la presenza di una polizza sanitaria che il datore di lavoro è tenuto a sottoscrivere e ad attivare per tutti i propri dipendenti.

Una volta appurato questo, è bene controllare se non vi siano alcune condizioni particolari per la ricezione di tali benefit. Per esempio, alcuni contratti prevedono l’erogazione della polizza solo per i dipendenti assunti a tempo indeterminato o per quelli che sono in azienda da più di un anno.

Se non si riesce ad interpretare il proprio contratto collettivo, è sempre possibile porre la questione all’ufficio del personale presente in azienda o a un sindacato dei lavoratori.

In alcune situazioni, è possibile che l’adesione al fondo sanitario non sia prevista dal contratto di primo livello, bensì da quello di secondo livello stabilito direttamente tra azienda e sindacati.

È bene, quindi, controllare tutte le tipologie di contratti in essere.

In caso di liberi professionisti, è necessario controllare le condizioni della cassa previdenziale a cui si è iscritti.

Da ricordare, inoltre, che nel caso il contratto di lavoro non prevede l’adesione al fondo assicurativo, è sempre possibile, a proprie spese, iscriversi in autonomia volontariamente.

Come prenotare visite ed esami con Unisalute?

Dopo essersi accertati di risultare correttamente iscritti a Unisalute, è possibile procedere con la prenotazione di esami e visite.

La prenotazione di visite ed esami usufruendo delle prestazioni del fondo sanitario Unisalute può avvenire con diverse modalità usufruendo dei servizi telefonici e telematici messi a disposizione dalla centrale operativa dell’assicurazione.

Le modalità più utilizzate sono attraverso la propria Area Riservata presente all’interno del sito web di Unisalute o tramite l’apposita applicazione per smartphone e tablet.

Queste due modalità sono le più rapide e sono disponibili a qualunque ora del giorno. In qualsiasi momento e in qualunque luogo, semplicemente avendo a disposizione una connessione a Internet, è possibile prenotare prestazioni e caricare documenti per ottenere rimborsi.

Per comprendere come è possibile prenotare una prestazione sanitaria mediante i servizi digitali del fondo assicurativo, consigliamo la visione del seguente video pubblicato sul canale YouTube di Unisalute:

L’ultimo metodo per la prenotazione è contattando il numero verde 800.009.654 con cui si entra in contatto con la centrale operativa telefonica di Unisalute.

Attraverso questo canale, si ha anche la possibilità di ricevere un consiglio su quale sia la struttura più idonea per le proprie necessità.

Ricordiamo, inoltre, che per qualsiasi modalità di prenotazione utilizzata, Unisalute provvederà a inviarvi i relativi aggiornamenti anche mediante SMS in modo da rimanere costantemente aggiornati sullo stato delle proprie pratiche.

In particolare, si riceverà tramite messaggio un promemoria della prestazione prenotata e un avviso nel momento in cui un rimborso verrà erogato.

Unisalute: differenza tra visite convenzionate e non convenzionate

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, Unisalute consente di prenotare due tipologie di prestazione:

  • presso una struttura convenzionata;
  • presso una struttura non convenzionata.

Nel caso si opti per una struttura convenzionata, la prenotazione della prestazione deve essere fatta direttamente mediante uno dei canali messi a disposizione dall’assicurazione e attendere l’autorizzazione da parte del fondo.

In caso di esito positivo, Unisalute provvederà direttamente a corrispondere alla struttura convenzionata il costo della prestazione erogata all’assistito, ad esclusione delle somme a carico del paziente (imposta di bollo e franchigia, nel caso in cui il proprio piano sanitario la preveda).

Quando ci si recherà presso la struttura per la visita od esami, si dovrà presentare il proprio documento d’identità unitamente alla prescrizione del proprio medico curante indicante la prestazione richiesta e la patologia presunta o accertata per cui si deve eseguire quel determinato intervento.

Ti verrà rilasciata la fattura riportante le somme a carico del fondo assicurativo e quelle da te corrisposte.

Inoltre, dovrai firmare della documentazione per attestare che i servizi sanitari siano stati correttamente erogati e da te fruiti.

È possibile prendere visione delle strutture convenzionate con il fondo Unisalute, tramite la pagina dedicata all’interno del sito web del fondo assicurativo.

Nel caso in cui la prestazione coperta dal piano sanitario venga effettuata presso una struttura che non rientra tra quelle convenzionate con il fondo, è possibile comunque chiedere un rimborso delle spese sostenute. 

Spesso, però, è presente una franchigia più elevata rispetto alle prestazioni erogate in strutture sanitarie convenzionate oppure vi è un limite massimo di rimborso.

Per richiedere il rimborso di una prestazione eseguita non in convenzione, è necessario accedere alla propria Area Riservata mediante sito web oppure applicazione di Unisalute. A quel punto, bisogna seguire la procedura indicata per inviare i dettagli relativi alla visita od esame effettuato, unitamente ai documenti attestanti la patologia e l’intervento.

I documenti possono essere caricati direttamente nel sito in formato digitale. Nel caso non fosse possibile, vi è l’opzione di invio cartaceo mediante posta o raccomandata.

La richiesta verrà vagliata dal team di Unisalute e, in caso di esito positivo, ti verrà erogato il rimborso generalmente mediante bonifico bancario.

Qual è il Numero Verde per contattare Unisalute?

Unisalute mette a disposizione un numero verde che i propri assistiti possono contattare in caso di problemi, dubbi o domande.

Il numero verde di Unisalute è 800.016.648 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30.

Se ti trovi all’estero, invece, il numero da contattare è 051.6389046.

In alternativa, l’applicazione Unisalute e l’Area Riservata mediante il sito web sono accessibili in qualsiasi momento 24 ore su 24 7 giorni su 7.

Unisalute possiede anche alcuni profili social: Facebook, Twitter, Linkedin e YouTube.

È possibile mettersi in contatto direttamente con Unisalute anche inviando un messaggio attraverso l’opzione di messaggistica istantanea di Facebook.

La sede legale di UniSalute è situata a Bologna, esattamente al seguente indirizzo: Via Larga 8, 40138 Bologna (BO).

L’applicazione Unisalute per gestire il piano in autonomia

Come indicato nel paragrafo precedente, i servizi online di Unisalute (sito web e applicazione) sono accessibili in qualunque momento e permettono di effettuare numerose operazioni in completa autonomia.

L’applicazione Unisalute è disponibile sia per sistemi Apple che Android ed è scaricabile mediante i relativi app store.

Una volta scaricata sul proprio dispositivo (smartphone o tablet), basterà inserire i propri dati di accesso, utilizzati anche per l’Area Personale mediante il sito web di Unisalute, per avere sempre a portata di mano tutti i servizi del fondo assicurativo.

Tramite l’applicazione Unisalute, chiamata per l’esattezza Unisalute Up, è possibile:

  • prenotare una prestazione sanitaria presso una delle strutture convenzionate con il fondo;
  • inserire una richiesta di rimborso per visite ed esami effettuati presso strutture non convenzionate;
  • prendere visione dell’estratto conto e delle richieste di rimborso già inviate per vederne il relativo stato;
  • visionare informazioni sulle prestazioni che sono previste dal proprio piano sanitario;
  • richiedere una consulenza medica da parte di esperti messi a disposizione da Unisalute per i suoi assistiti.
Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate