Bonus benzina 80 euro, come spenderlo? Valido anche per l’acquisto di un abbonamento

Bonus benzina da 80 euro in arrivo, ma come spenderlo? Il buono è valido anche per l'acquisto di un abbonamento ai mezzi pubblici. Ecco i dettagli.

Nel decreto che ha previsto il bonus benzina da 80 euro per le famiglie meno abbienti sono stati specificati anche i destinatari e le modalità per spendere il buono. Infatti, il voucher si potrà usare non solo per il rifornimento ai propri mezzi privati, ma anche per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul bonus benzina: a chi spetta, come spenderlo e quando arriva.

Bonus benzina 80 euro in arrivo, ecco come spenderlo

Mentre il prezzo dei carburanti è sceso lievemente negli ultimi giorni, le famiglie sono ancora in attesa del bonus benzina da 80 euro promesso dal Governo: per alcuni beneficiari i soldi sono già stati correttamente caricati sulla carta Dedicata a Te. Ma come si può spendere il voucher?

Non tutti sanno che, all’interno del decreto che ha introdotto l’agevolazione, ci sono delle specificazioni importanti.

In primis, il bonus benzina si può spendere per il rifornimento dei mezzi privati presso qualsiasi distributore aderente, sia per il rifornimento di benzina, sia per il rifornimento di gasolio.

Inoltre, è possibile spendere il bonus benzina da 80 euro anche per l’acquisto di un abbonamento ai mezzi pubblici di trasporto locale: la decisione è stata presa in conseguenza del fatto che i fondi stanziati per il bonus trasporti non erano sufficienti a coprire le tantissime domande pervenute dai cittadini.

Bonus benzina 80 euro, a chi spetta

Non tutti però hanno diritto al bonus benzina da 80 euro: a chi spetta l’agevolazione?

Il Governo ha voluto introdurre un sostegno per le famiglie che si trovano maggiormente in difficoltà economica e che quindi hanno subito in misura maggiore l’aumento del costo dei carburanti, così come l’inflazione sul carrello della spesa.

Il bonus benzina, quindi, spetta esclusivamente ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro e che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • nuclei di almeno 3 persone di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009;

  • nuclei di almeno 3 persone di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005;

  • nuclei di almeno tre persone.

Tali famiglie, che sono già titolari della social card da 382,50 euro, hanno diritto anche al nuovo bonus benzina del Governo.

Quando arriva il bonus benzina?

Ma quando arriva questo famoso bonus benzina da 80 euro? In molti si chiedono quali siano le scadenze e se sia necessario presentare domanda.

Le tempistiche sono chiare: entro 30 giorni dalla data di approvazione del decreto – 25 settembre 2023 – il Ministero competente deve adottare un decreto attuativo della misura che ne definisce importi, beneficiari e modalità di erogazione.

Si dovrà attendere, quindi tutto il mese di ottobre prima di ricevere i primi accrediti direttamente sulla social card, senza la necessità di presentare domanda.

Dalle informazioni già in nostro possesso possiamo ipotizzare un importo del bonus attorno ai 77 euro, cifra che deriva dalla divisione dello stanziamento dei 100 milioni per il milione e 300 mila famiglie che hanno già ottenuto la social card.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate