Bonus tende da sole 2023: a chi spetta e come fare la domanda

Via alle domande per il bonus tende da sole 2023. Ecco la guida completa su come funziona il bonus, a chi spetta e come fare la domanda.

È stato confermato anche per gli anni del 2023 e del 2024, il famoso bonus tende da sole. Si tratta di una delle misure che è stata prevista tra le varie agevolazioni che rientrano negli Ecobonus, ovvero quegli incentivi relativi alla ristrutturazione edilizia e all’efficientamento energetico.

Il bonus tende da sole si configura come un bonus dal lavare massimo di 30 mila euro che può essere erogato nei confronti di alcune categorie di persone per l’acquisto e per l’installazione di schermature progettate per la protezione delle zone dell’abitazione dal sole.

Vediamo, quindi, nel dettaglio quali sono le caratteristiche del bonus tende da sole 2023, come funziona questo incentivo, come fare richiesta e quali sono i documenti che dovranno essere presentati al momento della richiesta per ricevere il bonus per le tende da sole.

Come funziona il bonus tende da sole 2023

Il bonus tende da sole rappresenta un’agevolazione fiscale che sarà riconosciuta sia per il 2023 che per il 2024 al fine di incentivare l’acquisto e la posa in opera di schermature solari oppure di chiusure tecniche mobili oscuranti.

Il bonus per l’acquisto delle tende da sole è stato introdotto per la prima volta a seguito dell’entrata in vigore del decreto interministeriale del 6 agosto del 2020, successivamente rinnovato dalla Legge di Bilancio 2021 e 2022.

Ma come funziona l’erogazione del bonus tende da sole per il 2023? Questo bonus, così come i tanti altri Ecobonus introdotti nel corso degli ultimi anni, consiste in una detrazione d’imposta che risulta essere pari al 50% rispetto alle spese che vengono sostenute complessivamente.

La detrazione per il bonus tende da sole può essere calcolata su un importo massimo del 60.000 euro per ciascun immobile. Ciò significa che, le persone che faranno domanda per poter accedere al bonus tende da sole potranno godere di un bonus dal valore massimo detraibile di 30 mila euro.

Va detto, inoltre, che il bonus tende da sole potrà essere richiesto anche per l’acquisto e la posa in opera di tende da sole per più immobili, anche se fanno riferimento ad un unico proprietario. 

Dal punto di vista fiscale, per poter beneficiare dell’agevolazione del bonus tende da sole, il richiedente potrà scegliere di beneficiare del bonus tra tre diverse modalità:

  • detrazione IRPEF in 10 anni a rate;

  • cessione del credito d’imposta ad un soggetto terzo;

  • sconto diretto in fattura.

A chi spetta il bonus tende da sole 2023

Come anticipato, a seguito dell’introduzione della recente Manovra finanziaria 2023, è stato stabilito che la scadenza per poter beneficiare del bonus tende da sole 2023 sarà quella del 31 dicembre 2024.

Chi può fare domanda per il bonus tende da sole? Si tratta delle seguenti categorie di cittadini che potranno fare richiesta per accedere all’agevolazione per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari o di chiusure tecniche mobili oscuranti:

  • proprietari di singoli immobili residenziali;

  • proprietari di parti comuni di edifici residenziali, ovvero condomini;

  • contribuenti che sostengono le spese di riqualificazione energetica;

  • possessori del diritto reale sulle unità immobiliari costituenti l’edificio.

Ai fini della domanda per poter beneficiare del bonus tende da sole 2023, ai contribuenti non sarà richiesto di presentare il modello ISEE per poter ottenere l’agevolazione fiscale.

È l’ENEA a definire le condizioni e i requisiti per poter accedere al bonus tende da sole 2023, specificando che per beneficiare l’agevolazione fiscale è necessario che vengano acquistate delle tende da sole che rientrano in specifiche categorie.

In tal senso, sono incluse le tende solari, le schermature solari, tapparelle, coperture fisse interne o anche coperture fisse esterne.

Inoltre, sono ammesse le spese legate non soltanto alla fornitura e alla posa in opera delle schermature solari, ma anche quelle relative all’eventuale smontaggio e dismissione dei sistemi che già esistevano.

Si intendono incluse per il bonus tende da sole 2023 anche le spese relative alla fornitura e alla messa in opera di meccanismi di regolazione e controllo delle schermature, alle prestazioni professionali e alle opere provvisionali e accessorie.

Come richiedere il bonus tende da sole

Per poter ottenere l’accesso al bonus tende da sole 2023, i contribuenti devono rispettare un’apposita procedura stabilità dall’ENEA. In tal senso, le persone che intendono beneficiare della detrazione fiscale per il bonus tende da sole 2023, effettuando l’accesso all’Area Utenti del sito web dell’Agenzia.

I contribuenti sono tenuti a trasmettere la scheda descrittiva dell’intervento entro 90 giorni a partire dalla data di fine dei lavori oppure di collaudo delle opere.

La comunicazione obbligatoria per poter fruire della detrazione sulla dichiarazione dei redditi, dovrà essere presentata da parte dei richiedenti per il bonus tende da sole 2023 attraverso il modello Redditi Persone Fisiche.

Tra i documenti che devono essere presentati da parte delle persone che vogliono fruire della detrazione per il bonus per le tende da sole 2023, i richiedenti dovranno anche inviare i seguenti documenti:

  • scheda descrittiva dell’intervento;

  • asseverazione di un tecnico abilitato;

  • schede tecniche dei componenti e marcatura CE;

  • attestazioni di prestazione per il fattore di trasmissione solare.

Al contempo, ai fini della richiesta del bonus tende da sole 2023, sarà necessario presentare anche appositi documenti amministrativi, secondo quanto chiarito dall’ENEA. Tra questi, la dichiarazione del proprietario per il consenso all’avvio dei lavori, oltre che le ricevute dei bonifici e le fatture delle spese sostenute.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate