Bonus trasporti, cosa c’è nella Legge di Bilancio: proroga per tutto il 2023?

Possibile fruire del bonus trasporti fino al 31 dicembre 2022, ma il governo non sembra intenzionato alla sua proroga: cosa accadrà nel 2023.

La legge di bilancio non prevede la conferma del bonus trasporti, il contributo di 60 euro previsto per l’acquisto di un abbonamento ai mezzi pubblici durante il 2022.

Tuttavia, il meccanismo di funzionamento del bonus permette anche di usufruire dell’agevolazione in un momento successivo all’acquisto dell’abbonamento, rendendo di fatto possibile usufruirne oltre l’anno solare in corso.

Vediamo quali sono i piani del governo in merito alla proroga del bonus trasporti nel 2023, e i suggerimenti su come usufruirne ugualmente, anche qualora il beneficio non venga prorogato per il prossimo anno.

Bonus trasporti: la proroga per il 2023 non è tra i piani del governo

Il contributo per l’acquisto di un abbonamento mensile o annuale dei mezzi pubblici locali, regionali o interregionali, è valido fino alla fine dell’anno in corso.

Fino al 31 dicembre del 2022, infatti, si può ancora richiedere l’agevolazione, e l’importo totale delle finanze statali poste a copertura del bonus sono di ben 180 milioni per quest’anno.

Ad ogni modo, se si sottoscrive un abbonamento entro la fine dell’anno, questo sarà valido anche all’inizio del 2023, e quindi per il prossimo anno.

Bonus trasporti: come averlo anche nel 2023

Esiste dunque un piccolo accorgimento da adottare per usufruirne anche nel prossimo anno solare, e per tutto il mese di gennaio.

Gli abbonamenti acquistati entro il 31 dicembre del 2022, possono essere utilizzati anche in un momento successivo a quello in cui sono stati emessi, purché inizino a esser validi entro il mese solare di emissione.

In soldoni, rimane aperta la possibilità di usufruire del bonus anche nel mese di gennaio, purché l’abbonamento venga emesso entro e non oltre il 1° gennaio 2023.

Cosa accadrà al bonus trasporti nel 2023

Purtroppo il nuovo governo non ha dato conferma per il 2023 del bonus trasporti. Esso non è stato inserito nella legge di bilancio e non è presente nemmeno fra tutti gli emendamenti presentati alla legge di bilancio.

Tuttavia, si pensa che sia possibile usufruire del bonus a dicembre, per poi usare l’abbonamento acquistato nel 2022 anche in un momento successivo, ricompreso nel gennaio 2023.

A tal proposito, sulle F.A.Q. del ministero del lavoro e delle politiche sociali, presenti sul sito alla sezione dedicata, non ci sono indicazioni che vietano di acquistare un abbonamento a dicembre e utilizzarlo nel mese successivo, e quindi durante un periodo ricompreso nel 2023.

Leggi anche: Sciopero generale contro la Legge di Bilancio. Dalla scuola ai trasporti: chi sciopera

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate