Square Enix si concentrerà sugli NFT nel 2023: tanti investimenti per gaming e Web3

Potete crederci? Dopo tante domande, sembra proprio che Square Enix investirà pesantemente sugli NFT quest'anno.

Una delle società più conosciute e apprezzate del mondo quando si tratta di videogame: Square Enix.

La casa videoludica giapponese è una delle più eminenti sul mercato e non è un segreto che molti dei suoi prodotti siano diventati successi ancora acclamati dal pubblico.

Quello che molti videogiocatori non sanno è quali iniziative attuerà la società o quali dei tanti franchise sarà basato su blockchain e NFT, o, magari, se vedremo la nascita di nuovi videogame interamente basati sulle tecnologie del Web3.

Oggi abbiamo un’idea un pò più chiara grazie al Presidente Yosuke Matsuda che, con l’avvento del nuovo anno, ha dichiarato pubblicamente di essere pronto insieme al suo team a “investimenti aggressivi” riguardo gli NFT.

Ma non è la prima volta che il gigante giapponese prova a fare breccia nel Web3.

Ci sono alcuni indizi su cosa possa bollire in pentola, basandoci su alcune dichiarazioni ed esempi che hanno visto protagonista la casa videoludica Square Enix, nonché alcune notizie di uscite già ufficializzate.

NFT e gaming: team vincente?

Dall’avvento della blockchain è inutile negare che moltissime società, videoludiche e non, abbiano scelto il settore per crescere e migliorarsi.

Le nuove tecnologie e la digitalizzazione del mercato è ormai prossima ad affermarsi nel modo più assoluto e non ci si può fare nulla. Si tratta di progresso!

Dopo le fashion house come Gucci e Dolce&Gabbana, piuttosto che lo sport con la Serie A o la Formula1, oggi è il gaming il prossimo obiettivo del Web3.

Riuscire a trasportare il gaming su blockchain potrebbe cambiare le sorti di tantissime società, oltre che di tantissimi gamer.

Tra le uscite più recenti e più in vista abbiamo Idle Cyber, Silks, Calvaria e RobotEra, ma non possiamo non citare Axie Infinity e Tamadoge.

Insomma ne abbiamo già per tutti i gusti!

Square Enix, tra NFT e metaverso

Non è dato sapere con esattezza quali e soprattutto quante esperienze presenterà la casa nipponica, ma l’interesse per il settore è noto già dal 2019.

Oggi siamo in un momento di transizione: le società specializzate nel gaming devono scegliere se investire o meno nel Web3, prima che altre riescano a ritagliarsi un posto d’eccezione a discapito delle concorrenti.

Square Enix è ben nota e apprezzata a livello globale!

Inutile dire che un suo ingresso nel settore potrebbe spingere molti altri concorrenti a fare lo stesso.

Non dimentichiamo poi che nel 2022 sono stati venduti diversi studios e franchise, tra cui il celebre Tomb Rider!

La cifra ottenuta di $300 milioni sarebbe poi stata investita nello sviluppo di videogame basati su blockchain e NFT.

Ma quali investimenti sono già stati fatti dalla casa nipponica in relazione al settore?

Square Enix investe su Gumi

I primi passi si sono già intravisti all’alba del 2023.

Sul finire di dicembre, infatti, sembra che ben $50,2 milioni siano stati investiti da Square Enix a favore di Gumi, una società del Sol Levante specializzata nell’integrazione di blockchain nei videogame.

L’iniziativa mira a produrre videogiochi basati su metaverso e NFT d’alta qualità.

La collaborazione delle due società potrebbe anche dare vita a un marketplace e/o piattaforma di giochi basati su Non-Fungible-Token, con la prospettiva di creare un ambiente più stimolante e appagante per i gamer, anche in termini di denaro.

Ma questa è solo una delle mosse della casa videoludica!

Nuovo progetto NFT: Symbiogenesis

Un’altra realtà accertata con l’avvento del nuovo anno riguarda proprio un gioco che ha, però, tratto in inganno alcuni appassionati videogiocatori.

Sì, perché, durante l’evento “India’s Game Developers Conference”, è stato annunciato Symbiogenesis, un videogame targato Square Enix che sarà basato proprio su NFT.

Il nome completo del progetto annunciato è “NFT Collectible Art Project Symbiogenesis Untangle The Story Spring 2023”.

Il gioco avrebbe tratto in inganno i fan, credendo che si trattasse di una sorta di remake del celebre horror game “Parasite Eve”.

Invece Symbiogenesis sarà basato sull’arte e su personaggi di cui potremo creare il profilo. Lo scopo sarà affrontare missioni e rispondere a domande per essere in grado di risolvere i misteri del mondo alternativo.

Entusiasti? Non è ancora finita.

NFT Final Fantasy 2023

Ovviamente le nuove generazioni saranno più propense a dare fiducia a Square Enix e i suoi nuovi giochi basati su Non-Fungible-T, ma alcuni saranno per sempre nostalgici.

A questo proposito, ricordiamo che era stata annunciata una collezione NFT basata sulla serie Final Fantasy VII!

Questa iniziativa prevede il lancio di Non-Fungible-Token a cui apparterranno una collezione di carte, certificati di autenticità e una statuetta fisica di Cloud Strife.

Il lancio delle figurine è previsto per la primavera 2023, mentre le action figure con il protagonista della serie in forma fisica arriverà solo per l’autunno 2023.

Tutto ciò sarà sviluppato sulla blockchain Polkadot, sfruttando la collaborazione della piattaforma Efinity, di proprietà Enjin.

Fan Square Enix delusi?

In questo contesto non tutti gli utenti la pensano allo stesso modo.

Molti fan di Square Enix non sono convinti che creare giochi sulla base di tecnologie come blockchain possa portare a migliorie, anzi.

Sembra strano, trattandosi del gaming e di un settore in continua evoluzione, ma i fan e gli appassionati più legati ai franchise della famosa casa nipponica, non sono molto aperti quando si tratta di rivoluzionare le modalità di gioco.

Tuttavia, come già detto a inizio 2023 dal Presidente Yosuke Matsuda, gli investimenti di Square Enix saranno comunque aggressivi e continueranno per tutto l’anno con impegno costante.

Vedremo se avranno avuto ragione!

Leggi anche: Attenzione agli NFT Pokemon: sono un falso. Truffe, denunce e phishing, ecco la trappola

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate