Dal 20/01 Green Pass per andare da parrucchiere ed estetista

Parte ufficialmente il countdown: tra meno di due giorni, scatterà l’obbligo di possedere il Green Pass di base per usufruire dei servizi per la persona.

Parte ufficialmente il countdown, poiché, tra meno di due giorni, scatterà l’obbligo di possedere il Green Pass di base per usufruire dei servizi per la persona

Insomma, chiunque volesse andare dal parrucchiere, dal barbiere e dall’estetista dovrà, fino al 15 giugno 2022, presentare un risultato negativo al tampone, che potrà essere sia antigenico, valido 48 ore, che molecolare, valido 72 ore. 

Tale obbligo sarà esteso, dal 1° febbraio 2022, per l’accesso negli uffici pubblici, come le banche, gli uffici di Poste Italiane, Inps e i Centri per l’Impiego. 

Andiamo a vedere più nel dettaglio cosa accadrà nei prossimi giorni secondo quanto è stato stabilito dal decreto-legge del 7 gennaio 2022

Green Pass obbligatorio (quasi) ovunque, le ultime

Con l’aumento dei contagi, dovuto soprattutto alla circolazione della nuova variante Omicron, il Governo ha deciso di adottare misure più severe per contenere la diffusione del virus.

Tra le nuove misure approvate abbiamo quella dell’obbligo vaccinale per gli over 50, dunque, per tutti i cittadini italiani, ma anche stranieri che risiedono in Italia, con più di 50 anni. 

Abbiamo, poi, dal 15 febbraio 2022, l’obbligo, sempre per gli over 50, di possedere il Super Green Pass, ottenibile unicamente con la guarigione dal virus e con la doppia dose di vaccino, sul luogo di lavoro. 

Dal 20 gennaio, poi, sarà obbligatorio presentare il risultato negativo a un test antigenico o molecolare all’ingresso dei saloni dei parrucchieri, dall’estetista o dal barbiere.

Tale obbligo di possedere il Green Pass di base per accedere ai servizi della persona sarà esteso dal 1° febbraio per accedere in uffici pubblici, banche, Centri per l’Impiego, Poste Italiane, Inps, ma anche negli esercizi commerciali, ovvero nei negozi e nei centri commerciali. 

Insomma, dal 20 gennaio 2022 per accedere ai servizi della persona i No-Vax dovranno effettuare obbligatoriamente un tampone, obbligo esteso dal 1° febbraio per accedere in tutti gli uffici pubblici e gli esercizi commerciali. Ricordiamo che tale obbligo resterà valido fino al 15 giugno 2022. 

Green Pass di Base, Super Green Pass e Green Pass Booster

Le certificazioni valide in Italia, ad oggi, sono tre e sono: il Green Pass di Base, il Green pass rafforzato e il Green Pass Booster

Con il primo dei tre intendiamo un certificato verde anti Covid-19 che viene rilasciato a seguito di un tampone antigenico, valido 48 ore, un tampone molecolare, valido 72 ore, dopo la somministrazione del vaccino o dopo la guarigione dal Covid-19.

Il Super Green Pass o Green Pass Rafforzato è un certificato verde anti Covid-19, che include unicamente la somministrazione del vaccino, con doppia dose, oppure la guarigione dal virus. Ad oggi, il Green Pass Rafforzato è valido 9 mesi, ma dal 1° febbraio la sua validità sarà ridotta a 6 mesi. Il Super Green Pass non viene rilasciato a chi effettua i tamponi, siano essi antigenici che molecolari.

Infine, il Green Pass Booster è una certificazione che viene rilasciata a tutti i cittadini italiani che effettuano la dose addizionale di vaccino a seguito del completamento del ciclo vaccinale primario.

Sul sito ufficiale governativo del Green Pass, inoltre, leggiamo a riguardo:

“Chi non ha ancora fatto la dose di richiamo potrà utilizzare il green pass da ciclo vaccinale primario completato o da guarigione, ma dovrà presentare contestualmente un documento, cartaceo o digitale, di un test antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle 48 ore precedenti, che attesti l’esito negativo al SARS-CoV-2.”

Le regole in vigore dal 10 gennaio 2022 per il Green pass

Dallo scorso lunedì 10 gennaio 2022 il Super Green Pass dovrà essere esibito per effettuare l’accesso in: tutte le strutture ricettive e gli alberghi, ma anche nelle fiere, nei congressi e nelle sagre. 

Non è finita qui, poiché il Green pass Rafforzato, come è stato stabilito dal decreto-legge del 30 dicembre 2022 n. 229, sarà indispensabile anche per accedere alle feste successive alle cerimonie religiose e civili.

È, ormai, da una settimana che il Super Green Pass serve anche per accomodarsi in un ristorante, bar o pasticceria all’aperto, ma anche per praticare sport di squadra o per recarsi in centri benessere all’aperto. 

Il Super certificato verde anti Covid-19 è obbligatorio anche per entrare e svolgere le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi, oltre che per effettuare l’accesso ad impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se situati in comprensori sciistici.

Infine, occorrerà esibire la super certificazione anche per salire a bordo di treni, aerei, navi, autobus, tram, metropolitane.

Super Green Pass, i Covid Party per ottenere il certificato

E mentre i contagi di coronavirus rimangono fissi oltre quota 100 mila, si pensi che solo ieri i positivi al Covid-19 erano 149.512 e i morti 248, c’è chi organizza delle vere e proprie feste o incontri con contagiati, per prendersi il virus e, successivamente, ottenere il Super Green Pass

No, non è uno scherzo, è quello che accade ormai da mesi, dall’introduzione del Super Green Pass, in tutta Italia

Alcuni cittadini, infatti, giocano alla roulette russa cercando di contrarre il Covid-19, incontrando gente positiva al virus o organizzando delle vere e proprie “feste” denominate Corona Party, o Covid Party. L’obiettivo? Evitare la somministrazione del vaccino e ottenere ugualmente il Super Green Pass. 

Nel report dell’Istituto Superiore della Sanità si legge che il tasso di ricovero nelle terapie intensive dei non vaccinati è pari al 26.7 ogni 100 mila

Secondo un’analisi dell’dall’Healthcare Datascience Lab dell’Università Carlo Cattaneo di Varese in collaborazione con l’azienda ospedaliera di Alessandria, i costi per curare un no-Vax, dunque, un soggetto contrario al vaccino, vanno dai 9 mila euro ai 22 mila euro.

Insomma, quello che noi ci auspichiamo è che il nostro Governo faccia qualcosa per intervenire e fermare queste “furbate”.

Tra i casi di Super Green Pass da contagio volontario vediamo il caso un noto motociclista italiano, Marco Melandri che, contrario al vaccino, ha voluto ottenere il certificato in un altro modo:

“Ho preso il virus perché ho cercato di prenderlo e al contrario di molti vaccinati ho fatto una fatica tremenda. L’ho fatto apposta per poter essere in regola almeno per qualche mese. Mi sono dovuto contagiare per necessità dovendo lavorare e non considerando il vaccino un’alternativa valida.”

Lo stesso Melandri, nelle giornate successive ha fatto retromarcia, dichiarando che quanto asserito non era altro che una “battuta”.

Super Green Pass, come prenotare il vaccino

Il vaccino anti covid-19 si potrà ottenere in tre modi differenti:

prenotando attraverso la piattaforma regionale online; in questo caso dovrete munirvi della vostra tessera sanitaria, poiché servirà il numero in basso a sinistra sul retro della stessa e il vostro codice fiscale.

Potrete, poi, chiamare il numero verde per le prenotazioni dei vaccini messo a disposizione dalla vostra regione di riferimento. Anche in questo caso servirà la tessera sanitaria.

Infine, potrete recarvi in farmacia e chiedere al personale medico di effettuare la prenotazione. Anche qui, servirà la tessera sanitaria.

Potrete, poi, recarvi in uno dei centri vaccinali che accoglie tutti i cittadini anche senza appuntamento, ma in questo caso, vi consigliamo di informarvi in anticipo. 

Secondo le ultime disposizioni del Ministero della Salute, la terza dose di vaccino, o dose booster, si potrà ricevere dopo 120 giorni dall’ultima somministrazione, dunque, dopo 4 mesi e non più cinque:

“Si rappresenta che la somministrazione della dose di richiamo (booster) a favore dei soggetti per i quali la stessa è raccomandata, con i vaccini e relativi dosaggi autorizzati, sarà possibile dopo un intervallo minimo di almeno quattro mesi (120 giorni) dal completamento del ciclo primario o dall’ultimo evento.”

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate