Spopola il nuovo Btp Green 2031: quanto si guadagna e come funziona

Tutti vogliono investire nel nuovo Btp Green 2031, ma quanto si guadagna con questo investimento? Ecco come funziona, quanto conviene e cosa finanzia.

Il nuovo Btp Green 2031 ha ottenuto un grandissimo successo da parte degli investitori, ma anche da parte dei piccoli risparmiatori: il nuovo titolo emesso dal Tesoro ha registrato 52,9 miliardi di euro a fronte di un’emissione di 10 miliardi. Perché tutti lo vogliono?

I Btp Green confermano la loro popolarità, ma di che cosa si tratta? Ecco come funziona questo investimento, quanto si guadagna e come puoi acquistarlo.

Spopola il nuovo Btp Green 2031: come funziona

La nuova emissione del Tesoro ha spopolato tra gli investitori e i risparmiatori: l’ultimo Btp Green 2031 ha una scadenza più breve rispetto ai precedenti (8 anni) a causa della forte incertezza dei mercati e della situazione finanziaria particolarmente instabile.

Ricordiamo che i Btp Green sono dei Titoli di Stato connessi alla finanza sostenibile, utili per sostenere le spese dello Stato per la transizione ecologica del Paese.

Solitamente questi titoli hanno scadenza nel medio-lungo periodo – basti vedere le due precedenti di marzo 2021 e settembre 2022, con scadenze rispettivamente nel 2045 e 2035 -, mentre l’ultimo Btp Green 2031 ha una scadenza più vicina, a 8 anni.

Il motivo di questa scadenza più breve è da ricercare nel conflitto in Ucraina, nell’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse, oltre che allo spettro di una possibile crisi delle banche.

Btp Green 2031: cosa finanzia e perché tutti lo vogliono

L’interesse per la finanza sostenibile è confermato dall’ingente richiesta per il Btp Green con scadenza al 30 ottobre 2031: infatti, sono state registrate cinque volte il numero di richieste rispetto all’offerta.

Secondo alcuni analisti, i Btp Green attirano il 20% in più degli investitori proprio per il fatto di contribuire al finanziamento della transizione ecologica del Paese. In effetti, nella prima e nella seconda emissione sono stati raccolti 40 miliardi di euro nell’ultima edizione e 80 miliardi di euro nella prima edizione.

BTP Green ripartizione spesa per categoria e anno - Fonte Mef

Ma cosa finanzia il Btp Green 2031? Questo Titolo di Stato rientra nella finanza sostenibile e dunque è volto a finanziare le spese statali a positivo impatto ambientale: nel dettaglio, verranno perseguiti gli obiettivi inseriti nella “Tassonomia europea delle attività sostenibili”.

Le somme raccolta dalla vendita del Btp Green 2031 andranno a finanziare le seguenti categorie di spesa:

  1. 1.

    Fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica;

  2. 2.

    Efficienza energetica;

  3. 3.

    Trasporti;

  4. 4.

    Prevenzione e controllo dell’inquinamento ed energia circolare;

  5. 5.

    Tutela dell’ambiente e della diversità biologica;

  6. 6.

    Ricerca.

Btp Green 2031: quanto si guadagna?

La convenienza del Btp Green 2031 è confermata dal fatto che questo titolo è garantito dallo Stato italiano e dunque presenta un rischio inferiore rispetto ad altre fonti di investimento.

Tra le caratteristiche che lo contraddistinguono, inoltre, ci sono la possibilità di ottenere un reddito fisso stabilito dalla cedola, pagata semestralmente, e il rimborso del valore nominale alla scadenza.

Il Btp Green con scadenza al 31 ottobre 2031, in particolare, è stato collocato al prezzo di 99,888, che corrisponde a un rendimento lordo annuo all’emissione del 4,056%.

La sottoscrizione è vincolata a un investimento con valore nominale minimo di 1.000 euro e successivi multipli.

BTP Green 2031 - Fonte Mef

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate