Carta conto, l’incredibile alternativa al conto corrente. Ecco quando conviene sceglierla

La Carta conto è una valida alternativa al conto corrente. Ecco quando conviene sceglierla e tutte le differenze con il tradizionale conto corrente.

Lo sappiamo tutti che ormai i tradizionali conti corrente sono lo strumento più usato dagli italiani nonostante i rincari degli ultimi tempi. Ma esiste una valida alternativa al loro utilizzo: la carta conto. Ecco quando conviene sceglierla e le differenze con il tradizionale conto corrente.

Numerosi rincari stanno colpendo le famiglie italiane. L’ultimo in ordine di tempo quello relativi al sistema bancario e più specificatamente quelli relativi alle spese dei conti corrente.

A farne le spese soprattutto i giovani clienti che hanno visto aumentare le loro spese di un +10% rispetto allo scorso anno. A seguire le famiglie con un +8,1% e i pensionati con un +7,9%.

In media i giovani spenderanno in più rispetto allo scorso anno 176 euro, le famiglie 160 euro mentre i pensionati invece pagheranno in più 151 euro.

Come conseguenza di questi rincari molti stanno cercando delle valide alternative al conto. C’è chi sta optando per la chiusura dei vecchi conti per aprirne di nuovi visto le numerose offerte riservate ai nuovi correntisti. Una cosa è certa, la fedeltà non paga.

Ma non tutti lo sanno, c’è un’alternativa valida e conveniente al tradizionale conto corrente. Stiamo parlando della carta conto.

Ecco quanto conviene sceglierla e le differenze con il conto corrente tradizionale.

Carta conto, l’incredibile alternativa al conto corrente. Ecco quando conviene sceglierla

Il conto corrente è senza di dubbio lo strumento di risparmio più usato dalle famiglie italiane, nonostante i folli rincari che lo hanno colpito.

Ma esiste in circolazione una valida alternativa. Stiamo parlando della carta conto, uno strumento di gestione della liquidità molto semplice ed intuitivo.

Si tratta di uno strumento dotato di IBAN, il codice alfanumerico che permette di effettuare numerose operazioni bancari. Questo offre maggiori vantaggi rispetto ad una carta prepagata ed è molto simile al conto corrente tradizionale anche se presenta alcune differenze.

La carta conto può essere usata per effettuare pagamenti tramite POS, shopping online, effettuare e ricevere bonifici ma anche prelevare contanti presso gli sportelli ATM.

Avendo l’IBAN è possibile accreditare stipendio e pensione, così come effettuare la domiciliazione delle bollette.

Due sono le tipologie di carta conto in circolazione: quelle ricaricabili e quelli con fido bancario.

La carta conto ricaricabile viene usata per fare qualsiasi operazione e transazione bancaria e può essere ricaricata dal proprio conto, da un’altra carta di credito e in alcuni casi presso tabaccherie ed esercenti convenzionati.

Mentre la carta conto con fido bancario permette di fare le transazioni anche se le somme superano la liquidità della carta. C’è un plafond che garantisce il limite massimo mensile associato al Fido.

Carta conto, queste le maggiori differenze con il conto corrente

La carta conto con IBAN pur essendo molto simile al tradizionale conto corrente presenta una serie di differenze.

Rispetto al tradizionale conto corrente, la carta conto prevede delle soglie massime di somme di denaro che si possono tenere sulla carta. Inoltre non permette di incassare ed emettere assegni, richiedere un assegno circolare.

Non permette di aprire conti deposito o fare investimenti finanziari come un deposito titoli.

Inoltre non da la possibilità di ottenere una carta di credito, cosa possibile con il tradizionale conto corrente.

Un vantaggio è senza dubbio l’esenzione della tassazione. Le carte conto infatti non sono tassate, mentre per i conto correnti con giacenze medie trimestrali superiori a 5.000 euro è previsto il pagamento dell’imposta di 34,20 euro per le persone fisiche. 

Da ciò si deduce che la carta conto permette di risparmiare sulle spese, sugli interessi passivi e le commissioni di massimo scoperto. Le spese collegate a tale strumento sono infatti molto basse. Queste infatti non hanno un prezzo fisso ed il costo del canone mensile o annuo dipenderà sempre dalla Banca anche se questi si aggirano da 1 e 8 euro.

Tra i vantaggi va sottolineata la praticità e la facilità di utilizzo perché possono essere gestite completamente online tramite app e sono garantiti una serie di servizi come i piani di risparmio. queste possono essere ricaricate presso tabaccherie anche da terzi e sono uno strumento molto sicuro.

Carta conto, conveniente per queste categorie

La carta conto è indicata per chi effettua spesso acquisti online e soprattutto per studenti e pensionati. La carta permette di riceve denaro e gestire le spese in autonomia.

Questa quindi è indicata per chi non effettua operazioni finanziarie complesse e non ha bisogno pertanto di un vero e proprio conto corrente.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate