Conto deposito, i rendimenti continuano ad essere al top: ecco i 3 migliori di novembre

Non si arresta la scalata dei rendimenti del conto deposito: gli interessi adesso sono al top: ecco i 3 migliori di novembre.

Continua l’inarrestabile corsa dei conti deposito che oggi arrivano rendimenti veramente al top.

L’incremento delle sottoscrizioni è stato sottolineato anche dai dati diffusi nei mesi scorsi da Facile.it, i conti deposito sono aumentati di  + 141% rispetto al 2021.

A crescere anche le sottoscrizioni delle diverse tipologie di conti deposito: ad esempio quelli a 60 mesi hanno subito una crescita pari a un +129% con tassi oltre il 5%.

Quelli deposito vincolati a 36 mesi hanno registrato un +137% con tassi volati oltre il 3%.

I conti deposito con vincoli a 12 mesi crescono anche se di meno: per questa tipologia si è registrato soltanto un +91.5%.

Dunque l’aumento delle sottoscrizioni è in realtà dovuto ad un aumento dei rendimenti che per alcune tipologie di conti è arrivato a sfiorare il 6%.

Ma quali sono i migliori conti deposito di novembre 2023 e quando rendono?

Eccoli nel dettaglio.

Conto deposito dai rendimenti top: ecco i 3 migliori di novembre

Tornano ad aumentare le sottoscrizioni dei conti deposito in un periodo in cui mettere da parte qualche euro risulta veramente difficile.

Simili ai conti corrente, il conto deposito risulta oggi tra le soluzioni di investimento maggiormente remunerativo, soprattutto al fine di evitare il parcheggio infruttifero delle somme depositate grazie a rendimenti veramente al top.

Depositando i propri risparmi sul conto deposito, tali importi diventeranno fruttiferi evitando cosi gli effetti della perdita del potere di acquisto dovuta all’inflazione.

Per molti si tratta di strumenti alternativi ai libretti postali, ai buoni fruttiferi ma anche ai sempre più amati Btp.

Coloro che cercano investimenti sicuri e flessibili dunque tendono a sottoscrivere tali strumenti di gestione del risparmio.

Inoltre non hanno costi di sottoscrizione e sono certamente più remunerativi dei conti tradizionali con rendimenti pari praticamente allo zero ma a differenza di questi ultimi non danno la possibilità di prelevare la liquidità e non richiedono alcuna garanzia in fase di apertura.

In circolazione ne esistono di due tipi: liberi e vincolati. La differenza tra le due tipologia sta nei rendimenti, certamente più alti per i vincolati e nettamente più bassa per i liberi.

Entrambe le soluzioni però possono essere a 12, 24 e 36 mesi o addirittura con tempi più lunghi, anche a 60 mesi.

Molte banche offrono rendimenti alti per i conti vincolati, quindi il rendimento più alto è legato ad un maggiore vincolo.

Ma quali sono le migliori soluzioni di novembre 2023?

Tra i migliori conti deposito di novembre 2023 c’è senza dubbio l’offerta di Cherry Bank con il conto Cherry Vincolato e Cherry Recall.

Il conto deposito “Cherry Vincolato” garantisce un rendimento lordo annuo del 5%, che si attesta al netto degli oneri al 3,70%. Si tratta di un conto con vincolo di 12 mesi, 18 mesi o 24 mesi.

Con un vincolo più basso di 6 mesi il rendimento si abbassa al 4,5% lordo (3,33% netto).

Se invece volete vincoli più importanti a 36, 48 e 60 mesi il tasso di interesse si attesta al 5,4% lordo annuo, tradotto in termini netti 4% netto.

Non sono previsti costi di attivazione e di estinzione, e la liquidazione degli interessi è trimestrale.

 “Cherry Recall“ invece è il conto deposito svincolato da sottoscrivere per 6, 12, 18, 24, 36, 48 e 60 mesi. In questo caso il tasso è del 3,5% lordo annuo indipendentemente dalla durata del deposito.

Per ottenere la somma depositata l’unico requisito è un preavviso di 32 giorni. Inoltre è possibile sottoscrivere la “Cherry Box” con linea libera con un tasso di interesse dello 0,40%  indipendentemente dalla durata.

Conto deposito tra i migliori ViViConto Extra di Vivi Banca

Tra i conti deposito migliori di novembre si trova anche ViVi Banca con il conto deposito svincolabile ViViConto Extra con diversi vincoli e differenti tassi.

Con:

  • vincolo di 6 mesi, il tasso lordo è del 4,25%;

  • vincolo di 12 mesi, il tasso lordo è del 5%;

  • vincolo di 18 mesi, il tasso lordo è del 5,25%;

  • vincolo di 24 mesi, il tasso lordo è del 5,5%;

  •  vincolo di 30 mesi, il tasso lordo è del 5,25%;

  • vincolo di 36 mesi, il tasso lordo è del 5%;

  • vincolo di 42 mesi, il tasso lordo è del 4,75%;

  • vincolo di 48 mesi, il tasso lordo è del 4,5%;

  • vincolo di 54 mesi, il tasso lordo è del 4,40%;

  • vincolo di 60 mesi, il tasso lordo è del 4,25%.

Per l’attivazione del conto deposito non sono previste spese, l’unica cosa da considerare è la sottoscrizione del ViviConto, il conto corrente di deposito online che è anche un conto remunerato con un rendimento dello 0,10% lordo all’anno. In questo caso però la liquidazione degli interessi è alla scadenza.

X Risparmio di Banca AideXa, occasione da valutare

Altra vantaggiosa offerta è quella di Banca AideXa con il conto deposito vincolato X Risparmio.

Con un vincolo di  12 mesi, il tasso d’interesse è del 4,75% ed inoltre non sono previsti cosit di apertura, chiusura e gestione e la somma minima di investimento è  di 1.000 euro.

La somma depositata è recuperabile entro 32 giorni dalla scadenza del vincolo senza penali e senza perdere gli interessi maturati.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
800FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Paola Ferrari, chi è la giornalista Rai: marito, figli e lavoro

Nuovi BTP Valore. E se fossero un flop?

News Correlate