Dove e come investire piccole somme di denaro: bastano 5.000 euro per ottenere un guadagno

Hai dei risparmi messi da parte? Ecco dove investire piccole somme di denaro e come guadagnare con i giusti strumenti: bastano appena 5.000 euro.

Ti piacerebbe far fruttare i risparmi di una vita? Ti piacerebbe mettere da parte un gruzzoletto per comprare una casa, costruire una famiglia, o semplicemente per viaggiare in giro per il mondo? Puoi iniziare da oggi a investire piccole somme di denaro per ottenere un guadagno nel tempo.

Che tu sia giovane o meno giovane poco importa: tutti possono iniziare a investire piccole somme di denaro (anche 5.000 euro sono sufficienti per cominciare), ma prima bisogna capire dove e come iniziare.

Ecco alcuni consigli per ottenere un guadagno con un piccolo investimento iniziale: bastano appena 1.000 o 5.000 euro a disposizione, oltre ai giusti strumenti.

Investire piccole somme di denaro: come iniziare

Gli italiani sono un popolo di risparmiatori, soprattutto nell’ultimo periodo quando l’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse hanno spinto al rialzo i prezzi dei beni e servizi primari e hanno fatto aumentare le spese per mutui o affitti.

L’interesse per il risparmio è molto accentuato, anche tra i giovani: alcuni dati della Fondazione Einaudi rivelano che più del 90% dei giovani intervistati – nella fascia di età compresa tra i 18 e i 34 anni – riconosce il valore positivo del risparmio.

Gli ultimi dati della Banca d’Italia, aggiornati al 2023, inoltre, hanno dimostrato come vi siano 1700 miliardi bloccati sui conti correnti: questa alternativa non è affatto conveniente, considerando che l’inflazione si “mangia” una buona fetta del nostro denaro.

Vediamo quindi alcuni consigli e metodi per guadagnare: dove conviene investire piccole somme di denaro e come iniziare sin da giovani.

Dove conviene investire piccole somme di denaro?

Quando parliamo di investimento non facciamo riferimento soltanto alla Borsa, che è sicuramente un’ottima fonte di guadagno ma solo se si conoscono approfonditamente i meccanismi che regolano il mercato. Di certo, non è la soluzione ideale per cominciare a investire piccole somme di denaro.

Tra le valide alternative dove investire piccole somme, invece, ci sono moltissime applicazioni che permettono di aprire un piano di investimento partendo da 0.

Prima di tutto dovrai capire qual è la migliore strategia che può fare al caso tuo, e in questo processo avrai bisogno dell’aiuto di persone esperte e affidabili. Bisogna capire qual è la base sulla quale investire: basteranno 1.000 euro o 5.000 euro risparmiati nell’ultimo anno.

Molto spesso potrai incorrere in truffe, in promesse che si riveleranno “aria fritta” (per esempio nei servizi di trading online), ma affidandoti ai giusti intermediari potrai iniziare a mettere da parte un gruzzoletto per il futuro.

Dove investire piccole somme: perché scegliere il PAC

Una soluzione interessante per iniziare a investire piccole somme di denaro nel 2023 è il PAC – Piano di accumulo del capitale.

Grazie a questo strumento, ideale per i giovani che vogliono gettare le base economiche per il proprio futuro, potrai iniziare a guadagnare denaro, a mano a mano, versando piccole somme periodicamente e frequentemente.

Questa soluzione è decisamente flessibile e adatta a coloro che si trovano alle prime armi con gli investimenti, in vista di un futuro nel quale potrebbero essere disponibili ingenti somme di denaro.

Dove investire piccole somme: cosa sono gli ETF

Se invece sei attratto dai mercati e vuoi scoprire il funzionamento della Borsa Italiana, il primo passo per cominciare a investire piccole somme di denaro è scegliere un’applicazione affidabile che possa permetterti di capire quali sono i rischi e le opportunità di questa scelta.

Puoi cominciare, per esempio, dall’acquisto di ETFExchange-traded fund -, ovvero dei panieri di titoli il cui andamento è legato a quello di un altro indice (per esempio una piazza borsistica o una materia prima).

Questa strategia di investimento è orientata al lungo termine e per essere davvero profittevole deve essere svolta nella maniera migliore possibile.

Investire piccole somme di denaro: BTP, buoni fruttiferi postali e conti deposito

Infine, è possibile scegliere anche altre forme di investimento (o meglio strumenti di risparmio) a basso rischio e con rendimenti interessanti.

Esistono, per esempio, dei titoli di Stato che possono far guadagnare denaro con un investimento piccolo o medio, nel breve o lungo periodo: anche in questo caso è bene considerare il rischio che sottende questa strategia di investimento.

Per tutelare sé stessi e il proprio denaro, invece, si possono scegliere i buoni fruttiferi postali, garantiti da Poste Italiane: questi strumenti permettono di guadagnare fino al 4,50% anche con un investimento di una piccola somma.

In alternativa, è possibile optare per i conti deposito o i libretti postali, che si configurano come ottimi strumenti di risparmio per chi vuole “parcheggiare” momentaneamente il denaro per farlo fruttare, o per investirlo successivamente.

Iniziando oggi, è possibile investire piccole somme e ottenere grandi guadagni: prima si parte, più si guadagna.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate