I 10 francobolli più rari al mondo: quanto valgono questi esemplari?

I francobolli possono avere un notevole valore. Ecco quali sono i francobolli più rari del mondo ed in Italia.

Ognuno ha le proprie passioni e i propri hobby e tra questi c’è a chi piace collezionare gli oggetti più disparati: dalle calamite da appendere al frigorifero, alle monete rare, alle carte da gioco fino ad arrivare ai francobolli. Colorati, dalle forme differenti, stampati in differenti regioni e in differenti lingue. Sono molti gli appassionati di piccoli francobolli, ma quali sono i francobolli più rari?

Al giorno d’oggi difficilmente si inviano ancora lettere cartacee, ma i francobolli vengono ancora emessi dal ministero delle imprese e del Made in Italy e sono ancora venduti presso il servizio di Poste Italiane. Alcuni francobolli sono semplici e di diffusione nazionale, di altri invece sono presenti solo pochissimi esemplari, o addirittura prodotti in una singola copia.

Ecco quali sono i francobolli più rari che valgono di più in Italia e nel mondo.

I 10 francobolli più rari al mondo: quali sono quelli che valgono di più?

Si sa, i collezionisti vanno a caccia di francobolli più rari, se non rarissimi, di cui esistono solo pochi esemplari. Collezionarli però può essere difficile, è indispensabile dedicare molto tempo alla ricerca degli stessi e soprattutto è fondamentale cercare nei posti giusti.

Dai mercatini dell’antiquariato ai negozi vintage, dalle fiere ed eventi di settore ai siti internet come eBay, forum e blog dove si possono trovare pagine appositamente dedicate allo scambio di francobolli rari.

In questi casi bisogna però fare molta attenzione perché nella rete è possibile incappare in truffatori disposti a vendere dei pezzi falsi o ad applicare delle sopravvalutazioni su un francobollo che in realtà vale pochi spiccioli.

Inoltre sono le variabili che fanno considerare un pezzo di estrema rarità. La tiratura, ossia il numero di copie prodotte: maggiore il numero degli esemplari, minore sarà il valore del francobollo.

Anche pezzi con errori nelle raffigurazioni possono avere un valore eccezionale. Altra variabile da considerare è l’età del francobollo e lo stato di conservazione.

Per questa variabile sono tre le scale previste: integro, usato o danneggiato. Un francobollo usato o danneggiato con pieghe, buchi, abrasioni varrà meno rispetto ad uno integro ossia privo di qualsiasi segno.

Ecco quali sono i 10 francobolli più rari al mondo e il loro valore:

1.   British Guyana 1 cent Black Magenta

Avente un valore di quasi 10 milioni di dollari, risale al 1856. Questo francobollo venne stampato frettolosamente e si stima che esista un singolo esemplare.

2. Mauritius Post office

Avente un valore di 4 milioni di dollari. Prodotto nel 1847 nelle isole Mauritius. Ad oggi ne esistono solamente 27 esemplari.

3. Treskilling Yellow

Valore di 2,3 milioni di dollari è stato prodotto in Svezia nel 1855 e deve la sua rarità ad alcuni errori di stampa: furono stampati con inchiostro giallo anziché in blu. Ad oggi è presente un solo esemplare.

4. Error of colour

Valore di 1,5 milioni di dollari è venduto a Basilea in Svizzera, il suo nome deriva dall’errore di stampa: invece che arancione è stato prodotto in colore blu.

5. Inverted jenny

Avente un valore di 1 milione di dollari, è stato emesso nel 1918: l’aereo raffigurato sul francobollo è capovolto.

6. Il paese rosso

Emesso in Cina nel 1968 durante la rivoluzione culturale: la mappa che raffigura Taiwan è colorata in bianco anziché in rosso. L’errore fu notato e l’emissione di questi esemplari fu bloccata. Ne esistono poche copie da un valore di 445.000 dollari.

7. Penny Black

Primo francobollo della storia è emesso dalla Gran Bretagna nel 1840. Ritirato dopo un solo anno perché lo sfondo nero non permetteva di leggere il timbro. Ha un valore di 4.000 dollari.

8. Colomba di Basilea

Emesso nel 1945 a Basilea in Svizzera ha un valore di circa 20.000 dollari perché è il primo francobollo stampato a tre colori.

9. Tyrian Plum

Francobollo inglese emesso nel 1910. Gli esemplari furono ritirati e distrutto dopo la morte di Edoardo VII, i rimanenti hanno un valore di 110.000 euro ciascuno.

10. Inverted Swan

Un cigno invertito con un valore variabile. Emesso in Australia nel 1855. Può raggiungere gli 80.000 dollari.

Quali sono i francobolli più rari d’Italia?

I francobolli italiani occupano una posizione di prestigio nelle collezioni di francobolli. Ecco quelli più rari

  • Gronchi rosa: emesso nel 1961 in occasione del viaggio in Perù del presidente Gronchi. Può raggiungere i 30 mila euro dovuto ad un errore nel disegnare il bordo del Perù
gronchi rosa
  • Altro francobollo di tutto rispetto è il 3 lire di Toscana Farouk. Si tratta di un francobollo emesso nel 1860 dal Gran Ducato di Toscana. In circolazione si pensa ci siano solo 324 pezzi, di cui  54 in ottimo stato.
  • Francobollo garibaldino mezzo tornese: emesso durante la dittatura garibaldina a Napoli ed emesso per un breve periodo. il suo valore è di circa 13.000 euro.
  • Altro esemplare di una certa rarità è quello definito Trinacria emesso dal Regno delle Due Sicilie nel 1858 che vale circa 350.000 euro. Questo ha impresso il cavallo rampante (simbolo di Napoli) sul lato destro la Trinacria (Sicilia), mentre in basso appaiono tre gigli a simboleggiare i Borboni.

Oltre ai più rari in in Italia è in produzione il francobollo dedicato a Berlusconi: un vero e proprio cimelio commemorativo.

Qual è il francobollo più raro d’Italia?

Il francobollo più raro è il 1000 lire cavallino azzurro emesso nel 1954. Con filigrana a ruota alata è considerato il più raro dello stato d’Italia.

A seguire il francobollo Gronchi Rosa emesso nel 1961.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate