Conto corrente incredibilmente conveniente per under 30? Ecco i migliori a zero spese

Conti corrente sempre più caro anche per i giovani. Attenzione però perché molte sono le offerte in circolazione a loro dedicati. Ecco le migliori.

Conto corrente sempre meno conveniente ma nonostante tutto sono sempre più usati dagli italiani, soprattutto dai giovani. Molte sono le offerte a loro dedicate per azzerare i costi. Ecco le migliori in circolazione.

Il caro vita non lascia in pace gli italiani. Tutti i settori economici stanno facendo i conti con i forti rincari causati dalla crisi tra Russia e Ucraina. A farne le spese non soltanto i beni primari ma anche il settore dei servizi tra i quali anche quello bancario.

A subire i maggiori rincari i conti correnti per i quali negli ultimi mesi sono lievitati i costi di gestione e i canoni annui. L’aumento ha sfiorato il 21% rispetto allo scorso anno anche se sono migliorati i saldi finali dei conti, attestandosi mediamente intorno ai 20.000 euro.

Ad essere oggetto di tali rincari soprattutto i giovani e coloro che hanno un’elevata operatività.

Tali aumenti sono stati evidenziati sia da un’indagine di Altroconsumo sia dalla Banca d’Italia.

La Banca d’Italia ha evidenziato come i conti correnti aperti da più tempo non sono molto convenienti se rapportati a quelli di nuova sottoscrizione. Infatti per questi ultimi è possibile trovare anche soluzioni a canone zero.

Dall’analisi di Altroconsumo invece è emersa la categoria che ha subito maggiori rincari. Si tratterebbe dei giovani con un aumento del +10% a seguire le famiglie con un +8,1% e i pensionati (+7,9%).

I giovani hanno speso in media in più 76 euro rispetto allo scorso anno con un totale di 164 operazioni all’anno. A seguire le famiglie con 228 operazioni e un aumento di 160 euro.

Ma attenzione perché proprio per i più giovani i vari istituti di credito stanno lanciando numerose promozioni proprio per incentivare la sottoscrizione di nuovi conti correnti. Si tratterebbe di conti a canone zero.

Ma quali i migliori? Eccoli nel dettaglio.

Conto corrente incredibilmente convenienti per under 30? Ecco i migliori a zero spese

Lo abbiamo sottolineato più volte i conti correnti hanno subito pesanti rincari rispetto allo scorso anno.

Secondo una ricerca fatta da Altroconsumo i maggiori rialzi li hanno subiti i giovani.

Ma non c’è da disperare perché per tale categoria numerose sono le offerte dei vari istituti di credito fisici e online.

Generalmente un conto corrente online permette di poter azzerare alcune commissioni tra le quali quelle relativa alle operazioni allo sportello.

E chi sceglie questo metodo di solito riduce tempi e costi essendo la gestione del conto più veloce e comoda grazie alla possibilità di effettuare operazioni da casa 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Ma quali sono i migliori conto correnti dedicati agli under 30?

Secondo la comparazione delle offerte presenti in circolazione le soluzioni più convenienti sono:

  • Conto corrente BBVA,

  • My Genius Green di UniCredit,

  • Conto Illimity di Illimity Bank,

  • Conto Corrente Arancio di ING.

Conto corrente per giovani, questi i migliori nel dettaglio

Secondo i confronti fatti recentemente al primo posto si posiziona il Conto Corrente BBVA con canone annuo gratuito.

Si tratta di un conto corrente a zero spese per sempre e non prevede né commissioni, né condizioni nascoste. Non è prevista nessuna imposta di bollo e spese per la carta di debito fisica o digitale. Moltissimi  i servizi inclusi come l’accredito dello stipendio anche in anticipo, il pay&plan ossia il pagamento a rate dei propri acquisti e il pagamento facile e veloce di tasse e bollette.

Al secondo posto si posiziona il conto corrente My Genius Green. A proporlo è UniCredit banca, con canone annuo gratuito, con bonifici e giroconti online SEPA sempre senza costi.

Nel conto è incluso anche il canone annuo della carta di debito MyOne e il servizio Banca Multicanale, inoltre il prelievo è gratuito e senza commissioni dagli automatici UniCredit.

L’apertura del conto è molto semplice e veloce. Va fatto tutto online come anche la gestione. I correntisti gestiscono tutto tramite App, telefono o banca via internet.

Il nome My Genius Green non è casuale perché la carta è realizzata in materiale ecosostenibile BIO PLA, ottenuto dal mais.

Conto corrente under 30, questi gli altri in classifica

Tra i migliori conti corrente dedicati ai giovani c’è il Conto Illimity di Illimity Bank con canone annuo e imposta di bollo gratuiti.

Tale conto permette anche di attivare il conto sfruttando i tassi promozionali fino al 3% per 12 mesi. La soluzione è personalizzabile con possibilità di sottoscrivere il conto dai 6 a 60 mesi.

Illimity Bank propone anche la funzione Progetti di spesa e permette ai correntisti di gestire direttamente dall’app ricariche telefoniche, pagare bollettini postali, MAV/RAV e F24.

Altro conto corrente consigliato per i giovani è il Conto corrente Arancio di ING. Questo non prevede alcun canone annuo, alcuna commissione per prelievi, bonifici e carta di debito.

Tutte le operazioni si possono fare direttamente da App o dal sito della banca. Inoltre se si effettuano degli acquisti importanti si può utilizzare il servizio Pagoflex per pagare a piccoli passi in 3, 6, 9 o 12 mesi, spese superiori a 200 euro.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate