Acqua gassata introvabile: perché sta sparendo dai supermercati

L'acqua gassata è diventata introvabile. Ecco perché è diventato molto difficile trovarla anche al supermercato e quale marchio ne ha sospeso la produzione.

Già da qualche tempo i più esperti ai telegiornali parlavano di questo possibile rischio e ora sebbene possa sembrare assurdo è la realtà: negli scaffali dei supermercati scarseggia l’acqua gassata.

Ma perché a mancare è proprio questa bevanda? In questo articolo cerchiamo di spiegarne il motivo e le conseguenze che questa mancanza potrebbe avere sulle nostre abitudini.

Perché manca l’acqua frizzante nei supermercati

Specialmente se siete clienti abituali dei piccoli supermercati avrete sicuramente notato la scarsità se non addirittura l’assenza di acqua frizzante negli scaffali. Il motivo? La difficoltà riscontrata in particolar modo dai produttori di acque minerali nel trovare l’anidride carbonica necessaria per produrle.

Lo denunciano i produttori, dicevamo, e lo testimoniano anche le foto che hanno iniziato a circolare sul web e sui social network di intere sezioni dedicate all’acqua gassata letteralmente svuotate.

Tra i primi famosissimi marchi a sospenderne la produzione, per esempio, troviamo la Sant’Anna, ormai praticamente introvabile.

Come si fa l’acqua gassata e quanto costa la sua produzione

Come è noto per produrre bevande frizzanti l’anidride carbonica è un elemento fondamentale. L’acqua gassata si ottiene da un’acqua minerale sottoposta a un processo di carbonazione, ovvero l’aggiunta di anidride carbonica alle particelle di CO2 già naturalmente presenti ma in una quantità impercettibile per le nostre papille gustative.

Da qualche tempo a questa parte però, si può dire che questo componente sia diventato un vero e proprio lusso. I suoi costi infatti sono aumentati notevolmente. 

Pare che chi compra abitualmente anidride carbonica per i suoi prodotti possa arrivare anche a spendere 21 mila euro per una sola cisterna che prima ne costava “appena” 3 mila. Appare chiaro come i prezzi aumentati addirittura di 7 volte, rendano davvero molto difficile il sostegno delle spese per la produzione.

Come si crea l’anidride carbonica

Un problema che va risolto al più presto, perché se almeno per il momento si riflette solo sull’acqua gassata potrebbe anche espandersi intaccando altri settori. Tra le sue caratteristiche infatti, una molto utile è quella della conservazione degli alimenti poiché ha una funzione battericida.

Il CO2 insomma è una vera e propria preziosa risorsa che non serve solo nella produzione delle nostre bevande preferite tra cui anche birra e prosecco, ma serve anche al nostro pianeta. Si tratta infatti di un composto atmosferico naturale che oltre a essere una sorta di “sorgente” per il carbonio serve anche al processo di termoregolazione della Terra.

La creazione dell’anidride carbonica, come abbiamo detto, è un processo che avviene naturalmente ma grazie agli studi degli esperti in materia di chimica è possibile crearla anche artificialmente.

Questa infatti si produce anche per combustione di sostanze contenenti carbonio, che ha però come conseguenza l’inquinamento del nostro pianeta. Ecco perché è comunque sempre preferibile lasciare che si produca naturalmente.

Arianna Giago
Arianna Giago
Content editor, classe 1992.Sono nata nella caotica Milano e mi sono diplomata al liceo linguistico. In quel periodo hosviluppato una profonda passione per tutto quello che riguarda la comunicazione, che ho semprevisto come un'arte. Tutto quello che so sul mondo della scrittura web e cartacea l'ho imparato sulcampo. Ho infatti fatto la mia prima esperienza in questo mondo collaborando per un quotidianocartaceo e successivamente mi sono avvicinata al mondo della SEO e della scrittura webcollaborando con diverse realtà.Mi ritengo una persona creativa, a tratti anticonformista, ma che comunque si adatta bene alleregole.Il mio motto? Prendo in prestito un grande classico attribuito a Walt Disney per dire che... se puoisognarlo
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate