C’è un alimento molto famoso che fa benissimo al cuore, e non solo: ecco qual è

Conosci un alimento che fa benissimo al cuore e si trova nella tua dispensa? Ecco qual è e quali sono i suoi benefici.

Nella nostra dispensa è presente un alimento che fa bene al cuore. Sembra difficile crederci, eppure è così. Non serve comprare cose costose per tenere a bada la salute del nostro cuore. Basta iniziare a scegliere con cura cosa si mette nel piatto.

Uno studio recente ha confermato gli innumerevoli benefici di questo prodotto che è un vero toccasana per la salute. Ecco di cosa stiamo parlando.

Il miele fa bene al cuore: la ricerca

Una ricerca pubblicata su Nutrition Reviews ha messo in rilievo i benefici di questo alimento prodotto dalle api. Sono stati coinvolti ben 1105 partecipanti che hanno consumato 40 grammi di miele, che equivalgono a due cucchiai al giorno, per due settimane.

Dalla ricerca condotta dai ricercatori dell’Università di Toronto in Canada è emerso che il miele ha un effetto molto benefico per il corpo umano perché riduce il livello di colesterolo nel sangue. Il colesterolo è il grasso presente nel sangue, la maggior parte del quale viene introdotto con una scorretta dieta alimentare, ed è il principale responsabile dell’insorgenza di malattie cardiovascolari, quali infarto e ictus che sono la prima causa di morte in Italia.

In aggiunta, migliora anche i livelli di zucchero nel sangue, quindi è utile anche per i diabetici. Si deve prediligere, però, il miele in forma grezza e proveniente da fiori, in particolare la robinia e il trifoglio.

I benefici del miele svelati dallo studio

Il miele di questo tipo abbassa il livello di glicemia a digiuno, aumenta la percentuale di colesterolo buono, detto Hdl, e ciò comporta una riduzione del colesterolo cattivo (Ldl) e del livello di colesterolo totale. In ultimo, è stata notata una riduzione dei trigliceridi.

Lo studio ha poi mostrato che l’idea di associare lo zucchero al miele è errata. Perché se è vero che da un lato contiene per l’80% zuccheri, dall’altro include anche enzimi e vitamine che apportano numerosi benefici all’organismo, quindi non può essere considerato alla pari dello zucchero. Inoltre, i ricercatori di questo studio consigliano di sostituire lo zucchero da cucina con il miele innanzitutto per le sue proprietà nutrizionali, ma anche per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
783FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate