Zucchine, il segreto per conservarle a lungo? Ecco alcuni semplici trucchi antispreco

Ami le zucchine e cerchi alcuni consigli e trucchi per conservale al meglio? Ecco quali sono quelli antispreco.

Vorresti avere le zucchine tutto l’anno a tua disposizione o semplicemente vorresti conservarle più a lungo? Ecco alcuni semplici trucchi antispreco per conservarle garantendone sapore, gusto e bontà.

Cotte, crude, sott’olio o grigliate, molti sono i metodi di conservazione delle zucchine.

Quante volte avete acquistato delle zucchine verdi e conservandole in frigo per qualche giorno ve le siete ritrovate mollicce, con la buccia ammaccata e pure con muffa sopra?

Uno spreco alimentare che pesa sul portafoglio e non solo. Queste perdono freschezza e di conseguenza anche i loro nutrienti.

Per il loro alto contenuto di acqua sono considerate dietetiche. Infatti esse contengono solo 11 calorie per 100 grammi.

Oltre all’acqua sono ricche di potassio, magnesio, zinco e contengono acido folico, vitamina E e vitamina C e perciò sono tra i primi alimenti consentiti nello svezzamento dei neonati. 

Ma allora come evitare che vadano a male?

Per evitare che ciò accada è opportuno conoscere consigli e trucchi per conservarle al meglio così da averle a disposizione tutto l’anno. Ecco quali sono. 

Zucchine, il segreto per conservarle a lungo? Ecco alcuni semplici trucchi antispreco 

Adori le zucchine e vorresti conoscere tutti i trucchi e i metodi per conservarle al meglio per più tempo possibile?

La prima cosa da fare e saper scegliere con cure le zucchine quando si acquistano. Queste devono essere ben fresche e soprattutto non bisogna esagerare mai con la spesa.

E’ opportuno acquistare solo la quantità di zucchine che si è certi di consumare nel giro di una settimana.

Ma sapete come conservarle in frigo?

La prima cosa da fare è conservare le zucchine nell’apposito cassetto del frigorifero che contiene frutta e verdura.

Qui la temperatura e l’umidità si mantengono a livelli ottimali. Prima di riporle nel cassetto evitate di lavarle, anzi se c’è dell’acqua in eccesso vanno tamponate con della carta assorbente prima di sistemarle nel frigo.

Conservatele sempre intere e all’interno di un sacchetto di carta o in un sacchetto traspirante cosi da garantire il ricircolo dell’aria.

Zucchine, così le conservi in freezer

Pochi lo sanno ma le zucchine possono essere congelate cosi da garantirne una lunga conservazione.

Come?

La prima cosa da fare è lavare le zucchine e privarle delle due estremità. Una volta lavate basta tagliare a rondelle o a tocchetti e sbollentarle in modo veloce, per circa un minuto.

Dopo averle scolate andranno passate in acqua freddissima, meglio se con ghiaccio, così che mantengano colore e consistenza.

Dopo di che passarle su un canovaccio ben asciutto e pulito e tamponandole con un foglio di carta assorbente così da asciugarle perfettamente.

Una volta che saranno ben asciutte sistemarle su un vassoio e metterle in freezer per circa un’ora.

Quando le zucchine inizieranno a congelarsi potranno essere passate in un sacchetto per alimenti. Cos facendo non diventeranno un blocco unico ma singoli cubetti ben separati tra loro.

Inoltre le zucchine possono essere congelate anche crude basta semplicemente omettere la procedura di bollitura.

Per poterle utilizzare basta toglierle dal freezer e aggiungerle direttamente in padella.

Le zucchine possono essere congelate anche dopo la grigliatura. Basta disporle su un vassoio mettendole in freezer per circa un’ora e appena avranno iniziato a congelare basterà spostarle in un sacchetto o in un contenitore.

Come conservare le zucchine sott’olio o sott’aceto

Un altro metodo di conservazione delle zucchine è il sott’olio. Basta procedere alla cottura e poi conservarle in un contenitore coprendole completamente con dell’olio extravergine d’oliva.

Una volta riempite basta chiudere il tappo e riporle in un luogo fresco ed asciutto al riparo da fonti di luce.

Le zucchine sott’olio possono essere conservate tagliate a fettine, a tocchetti o a fiammifero, a seconda del gusto. Cosi conservate potranno essere utilizzate per insaporire un’insalata, per farcire un panino o per altre ricette.

Se si procede a grigliarle, oltre a congelarle per utilizzarle in parmigiane, tortini e in altre ricette si possono conservare sotto aceto. Cosi saranno perfette per un antipasto.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate