Lidl, richiamati diversi lotti di un noto salume per rischio salmonella, ecco quale

Un noto salume venduto dalla Lidl è stato richiamato dal Ministero della Salute per accertata presenza di salmonella. Ecco marca e lotti.

Il Ministero della Salute ha reso noto un ennesimo richiamo alimentare che questa volta riguarda un salume molto conosciuto e venduto della Lidl. Ecco tutti i dettagli relativi a marca e lotti.

Salume della Lidl richiamato per rischio salmonella, ecco di quale si tratta

Il salume richiamato dal mercato è senz’altro uno dei più conosciuti ed apprezzati, quantomeno nel nord Italia. Il Ministero della Salute ha reso nota la necessità di ritirare il prodotto in questione in quanto è stata rilevata la presenza di salmonella.

Si tratta del salametto “tipo Milano” con marchio identificativo Salumeo della Lidl e prodotto dal Salumificio Colombo Luigi Srl con sede a Pescate in provincia di Lecco.

Il salametto di tipo Milano richiamato è venduto in confezioni da 160 grammi. I lotti “incriminati” sono 2: il numero L237(5154) e il numero L238(5154), entrambi con data di scadenza al 12/04/2023.

Per quanto il Ministero della Salute proceda spesso al ritiro dei prodotti in via precauzionale, in questo caso il motivo del richiamo è scaturito dall’effettiva rilevazione di salmonella. Il prodotto è quindi assolutamente non idoneo al consumo.

L’invito fatto ai consumatori è quindi quello di non consumarlo e di riportarlo, ove fosse possibile, presso il punto vendita nel quale è stato acquistato per poter richiedere il rimborso.

Salmonella nel salametto tipo Milano della Lidl, quali sono i rischi per chi lo consuma

Il batterio della salmonella, che da origine alla salmonellosi, può contaminare diversi alimenti tra i quali il più comune è la carne di maiale. L’infezione che consegue all’ingestione di cibi contaminati dalla salmonella, da luogo a un quadro sintomatologico piuttosto variegato in relazione al grado di gravità.

I sintomi più comuni riguardano disturbi gastrointestinali tra i quali:

  • febbre

  • vomito

  • diarrea

  • crampi addominali

Tali sintomi di risolvono generalmente nel giro di breve tempo. Ciononostante, le conseguenze dell’infezione da salmonella possono essere anche più gravi, arrivando a richiedere il ricovero ospedaliero del soggetto, soprattutto per quanto riguarda persone fragili come bambini, anziani e individui con deficit immunitari.

Leggi anche: Pezzi di vetro nei fagioli di un noto marchio, ecco quale

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
782FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate