Pezzi di vetro nei fagioli di un noto marchio, ecco quale

Richiamate confezioni di legumi di un noto marchio per la possibile presenza di frammenti di vetro. Ecco marca e lotti in questione.

Il Ministero della Salute ha reso noto un altro richiamo alimentare relativo a legumi in barattolo. Il motivo del richiamo attiene la presenza di pezzi di vetro nell’alimento. Ecco i dettagli.

Pezzi di vetro nei fagioli, ecco marca e lotti richiamati

Il Ministero della Salute svolge diverse e importantissime funzioni. Tra queste il continuo monitoraggio rispetto alla tutela della salute dei consumatori che potrebbe essere messa in pericolo da alimenti che, a vario titolo, potrebbero arrecare danni.

L’ultimo allarme scattato in tal senso riguarda dei legumi di un noto marchio, richiamati per la possibile presenza di vetro.

Si tratta dei fagioli al fiasco del marchio NaturaSì, con ragione sociale dell’OSA EcorNaturaSì SpA, via Palù 23 di San Vendemiano (provincia di Treviso) e prodotti dalla Cereal Terra srl nello stabilimento di Ciriè (in provincia di Torino).

Le confezioni richiamate sono in formato di 300g e i lotti in questione sono quelli riportanti come data di scadenza il 28/03/25.

Il motivo del richiamo è la possibile presenza di frammenti di vetro nelle confezioni.

Come sempre, il Ministero invita a non consumare il prodotto e di riportarlo, se possibile, presso il punto vendita nel quale è stato acquistato.

Leggi anche: Lotto di patatine Amica Chips ritirato per elevata presenza di acrilammide, i dettagli

Frammenti di vetro negli alimenti, i rischi per il consumatore

La presenza di frammenti di vetro negli alimenti può verificarsi a seguito di manipolazioni scorrette o errate procedure di confezionamento, stoccaggio e spedizione dei prodotti alimentari.

I rischi derivati dall’ingestione di alimenti contenenti del vetro è abbastanza semplice da immaginare: i frammenti possono causare lesioni, tagli e infezioni più o meno gravi a seconda dei casi (quantità ingerita, sede ed entità della lesione provocata e via di seguito).

Anche i sintomi relativi all’ingestione di frammenti di vetro sono variabili e passano da un quadro per nulla problematico (con inglobamento nel cibo ed espulsione del corpo estraneo tramite le feci) fino al dolore toracico, difficoltà respiratoria, tosse a seconda della sede nella quale i frammenti di vetro si bloccano, al pari di qualsiasi altro corpo estraneo.

Leggi anche: Acrilammide nel cibo: cos’è, dove si trova e quanto è pericolosa per la salute

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate