Prodotto alimentare bio richiamato per rischio microbiologico, ecco di quale si tratta

Il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di un prodotto alimentare bio per grave rischio microbiologico. Ecco marca e lotti.

Il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di diversi lotti di un prodotto alimentare bio per grave pericolo derivante dalla possibile presenza di salmonella montevideo.

Prodotto alimentare bio richiamato per grave rischio salmonella, lotti e marca

Il Ministero è nuovamente intervenuto per segnalare un ennesimo richiamo alimentare, questa volta relativo a diversi lotti di un prodotto bio, richiamati per rischio microbiologico.

Si tratta di diverse confezioni di purea di quinoa e il motivo del richiamo, come enunciato nello stessa comunicazione del Ministero della Salute, attiene il “rischio grave per presenza Salmonella montevideo“. Di seguito tutte le specifiche necessarie all’identificazione del prodotti richiamato.

L’esatta denominazione del prodotto è Tahin Sesammus – Purea di sesamo da agricoltura biologica a marchio dmBio mente il nome o ragione sociale dell’OSA di commercializzazione del prodotto è DM Drogerie Markt Srl con sede a Bolzano.

La purea di sesamo ritirata è venduta in confezioni da 250 g e i numeri di lotto richiamati sono contraddistinti dalle seguenti date di scadenza:

  • 21/02/2025

  • 25/02/2025

Salmonellosi, sintomi e rischi dell’infezione alimentare

Il batterio della salmonella, causa della salmonellosi, da luogo a sintomi gastroenterici che, nella maggior parte dei casi, si risolvono nel giro di qualche giorno e senza particolari conseguenze. Tra questi ricordiamo nausea, vomito, diarrea, dolori addominali.

In alcuni casi però, il quadro clinico determinato dalla salmonellosi, può farsi decisamente più grave e portare anche alla morte nel caso ad essere infettati siano soggetti particolarmente fragili come anziani, immunodepressi, donne in stato di gravidanza.

Leggi anche: Acrilammide nel cibo: cos’è, dove si trova e quanto è pericolosa per la salute

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate