I 10 ristoranti economici e all’aperto migliori di Milano

Con la bella stagione è piacevole godersi un pranzo o una cena all'aperto, ecco quindi quali sono i 10 ristoranti economici all'aperto di Milano.

Con l’arrivo della bella stagione cerchiamo tutti delle soluzioni per poter stare il maggior tempo possibile all’aperto anche quando dobbiamo mangiare fuori casa.

Dei recenti sondaggi hanno dimostrato che circa il 75% delle persone che vivono nelle grandi città preferiscono mangiare all’aperto sia a pranzo che a cena, nei periodi in cui è possibile.

Nelle grandi città soprattutto in quelle come Milano non è sempre facile trovare dei ristoranti che ci permettano di consumare il nostro pasto all’aperto e magari senza neanche pagare un occhio della testa.

Proprio per questi motivi abbiamo pensato di stilare una classifica dei 10 migliori ristoranti dove mangiare all’aperto e che siano anche economici a Milano. Ecco quindi a voi la nostra personale classifica.

I migliori ristoranti all’aperto di cucina tradizionale a Milano

Sicuramente una delle cucine più apprezzate nel capoluogo meneghino è proprio quella tradizionale milanese. Nella città è possibile trovare diversi ristoranti dove mangiare cucina tipica, ma molti di questi propongono menù davvero costosi.

Se volete mangiare cucina tradizionale e casalinga, ad un prezzo economico ma soprattutto con la possibilità di mangiare in un delizioso cortile interno, dovete provare Tagiura.

Il ristorante Tagiura si trova in zona Lorenteggio e offre un menù della cucina tipica lombarda, dal classico risotto alla milanese fino alla cotoletta con patate, i prezzi arrivano massimo a 24 euro per i secondi. Non lasciatevi poi scappare i dolci fatti in casa.

Leggi anche: Voglia di pesto? Ecco i locali dove mangiare il migliore a Genova.

Mangiare in centro a Milano, ecco dove gustarsi una piacevole cena all’aperto

Mangiare al centro di Milano non è quasi mai una scelta economica, soprattutto perché si rischia di imbattersi i una classica “trappola per turisti”.

Per fortuna non tutti i posti sono come quelli appena descritti, ed esistono ancora delle realtà tipiche ed economiche. Una di queste è proprio Cesarino, un locale in zona duomo.

Da Cesarino potrete gustare cucina italiana e fast food tipico delle regioni del nostro bel paese, i prezzi sono molto contenuti, passiamo dai panini a 5 euro fino agli aperitivi con tagliere a 9 euro.

Il locale ha circa 40 posti a sedere con un bellissimo dehors che regala un panorama unico nel suo genere. Il nostro consiglio è sicuramente quello di provare i loro panini, preparati con pasta madre, e farciti con ingredienti tipici, come la buonissima porchetta d’Ariccia.

Un’altra zona molto turistica ma anche molto costosa di Milano è la zona dei navigli, dove anche qui è molto comune imbattersi in ristoranti o bar molto costosi.

Proprio in questa zona troviamo un ristorante molto particolare che si trova tra due case di ringhiera, tipiche dell’architettura milanese, siamo presso la Vecchia Milano di Frizzi e Lazzi.

Questo locale riuscirà a farvi dimenticare il caos della città, così poco distante, e potrete gustarvi un ottimo panino o una piadina proprio seduti all’interno del grande cortile che si trova tra le case di ringhiera.

Anche per Frizzi e Lazzi i prezzi sono molto economici, per i panini e le piadine i prezzi variano dai 5 agli 8 euro.

Un posto particolare, il Circolino dei combattenti

Milano è sicuramente una città molto particolare ed eccentrica, proprio per questo motivo è facile imbattersi anche in locali molto insoliti.

Uno di questi locali insoliti è il Circolino dei Combattenti, situato nel quartiere di Porta Volta. Questo locale apre nel 1918 proprio per i reduci della prima guerra Mondiale. In questo locale si mangia e si gioca a biliardo, potrete trovare i grandi classici della cucina milanese, a prezzi davvero contenuti.

La Balera dell’Ortica è sicuramente uno dei locali più apprezzati di tutta Milano, questo perché alla balera non si mangia e basta, ma si vive una vera e propria esperienza. Il posto si trova nell’omonimo quartiere, e potrete ascoltare musica dal vivo, ballare, e comprare articoli vintage. Ovviamente non lasciatevi scappare il buon cibo, come la pizza con burrata o il tagliere di salumi.

Tutta la tradizione del made in Italy

Nella città meneghina, come in altre d’Italia, si può trovare un luogo insolito dove acquistare e nello stesso momento degustare tutti i prodotti delle eccellenze made in Italy.

Stiamo parlando di Eataly, che a Milano si trova nel vecchio Teatro Smeraldo, e ha anche un bellissimo dehor all’aperto che si affaccia direttamente su piatta XXV aprile.

Da “Eataly all’aperto” potrete gustare una selezione di piatti buonissimi ed economici, il nostro consiglio è sicuramente quello di prendere la padella da condividere, si tratta di una porzione per due di pasta fresca condita con il sugo che preferite, assieme a due contorni, per soli 20 euro a persona.

Di sicuro concorderete con noi che uno dei piatti tipici della cucina italiana è sicuramente la pizza, e a Milano si possono gustare tantissime buonissime pizze, napoletane oppure gourmet.

C’è però un locale dove gustare un ottima pizza all’aperto ed anche economica, stiamo parlato di Lux Gourmet Social Club, in zona Lambrate. Le pizze partono dai 6 euro e potrete trovare anche delle pizza gourmet davvero incredibili e particolari, come la pizza Raguten, con ragù di manzo e fior di latte.

Mangiare in cascina a Milano

A Milano e zone limitrofe ci sono tantissime cascine che offrono cucina tipica e spazi all’aperto davvero unici e tipici.

La prima di cui vi parliamo è la cascina Martenasa, in zona Gorla, i prezzi sono davvero molto bassi, dai 6 ai 10 euro per ogni piatto. Qui nel loro bellissimo spazio nel verde, potrete gustare hamburger e taglieri, anche nella loro versione vegana o vegetariana.

Se volete invece un posto dove mangiare la tipica cucina milanese in una cascina immersa nel verde dovete provare Cascina Cuccagna, dove troverete un mercato settimanale, e varie proposte di cucina tipica, anche vegetariana. Un posto unico aperto tutti i giorni anche per fare un gustoso brunch.

Un posto speciale lo abbiamo riservato all’ultimo locale della quale vi parliamo oggi, si tratta di Mare Culturale Urbano, un locale dove gustare cucina mediterranea ma anche fusion, situato in zona San Siro. Si tratta di un posto davvero unico con circa 100 posti all’aperto, dove passare una bellissima giornata.

Leggi anche: Una classifica da non crederci: ecco qual è la migliore pasta integrale per Altroconsumo.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate