Allerta listeria nei tramezzini confezionati, ecco marca e lotti richiamati

Ennesimo richiamo da parte del Ministero della Salute: richiamati tramezzini confezionati per rischio listeria. Ecco tutti i dettagli.

Il Ministero della Salute ha reso noto un altro richiamo alimentare, questa volta relativo a diversi lotti di tramezzini confezionati. L’allerta è scattata per la possibile presenza di listeria nei prodotti.

Ecco i dettagli su marca e lotti.

Tramezzini a rischio listeria, ecco marca e lotti dei prodotti richiamati

Il Ministero della Salute ha reso noto, su segnalazione del produttore, un ulteriore richiamo alimentare per la possibile presenza di batteri della listeria. Il richiamo è avvenuto in via precauzionale ed è a carico di alcuni ingredienti contenuti nei tramezzini.

Si tratta di tramezzini, tramezzini veneziani e “focazzini” gusto “Texano” farciti con rucola, mozzarella, salsa sfilacci. I tramezzini e focazzini richiamati per rischio listeria, sono stati prodotti dall’azienda Bertolini Group Srl. Di seguito le specifiche dei prodotti oggetto di richiamo:

  • tramezzino e tramezzino veneziano “Texano” PaninoChef e NovaGest, in confezioni da 80 g e 160 g. I relativi numeri di lotto sono 69, 70, 74 e 75 con date di scadenza 04/04/2023, 05/04/2023, 09/04/2023 e 10/04/2023;

  • focazzino “Texano” PaninoChef, in confezioni da 80 g. I relativi numeri di lotto sono 69, 70, 74 e 75 con date di scadenza 04/04/2023, 05/04/2023, 09/04/2023 e 10/04/2023.

L’invito del Ministero è come sempre quello di evitare il consumo dei prodotti indicati e riportarli, quando possibile, presso il punto vendita nel quale sono stati acquistati.

Leggi anche: Maxi richiamo di carne di manzo e cavallo per listeria, marca e lotti richiamati

Cosa si rischia mangiando cibi contaminati dalla listeria

I rischi associati al consumo di cibi contaminati dal batterio della listeria, sono molto variabili a seconda dei soggetti coinvolti.

I sintomi più comuni sono vomito, diarrea, nausea, febbre e dolori addominali. Nella stragrande maggioranza dei casi i sintomi si risolvono nel giorno di qualche giorno.

Tuttavia, per soggetti fragili come anziani, donne incinte e persone con sistema immunitario compromesso, il quadro può farsi molto più grave dando luogo anche sepsi.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate