The Alters, quando esce: il videogioco di sopravvivenza in cui collabori con altri “te stesso”

The Alters è un videogioco interessante, per cui gli unici alleati del protagonista sono i suoi alter ego: ecco quando esce e su quali piattaforme.

Cresce l’attesa per una nuova avventura videoludica dall’approccio più originale del solito. Un survival dello spazio, sì, ma non come gli altri: qui le uniche persone con cui puoi collaborare sono… altre versioni di te stesso. Scopriamo quando esce The Alters, in cosa consiste e su quali piattaforme sarà disponibile.

Il tuo unico alleato sono altri te stesso: ecco The Alters

Se ti sei annoiato della solita trama dei videogiochi di sopravvivenza spaziale, in cui il tuo personaggio si ritrova sperduto e deve tirarsi fuori da guai e mostri con l’aiuto di qualche alleato astronauta, The Alters è una ventata di aria fresca.

Il suo approccio, ben spiegato nel primo trailer con gameplay, è parecchio unico. Certo, interpreterai il protagonista Jan Dolski, operaio dello spazio che si scopre solo e abbandonato su un pianeta remoto agli angoli dell’universo e deve cercare di fuggire. Ma c’è di più.

Sul pianeta in cui si è ritrovato Jan, che si avvicina sempre più al sole, non c’è nessun altro, eppure lui ha proprio bisogno di aiuto per tornare a casa, il più in fretta possibile. È così che Jan si ingegna per creare dei propri cloni, o meglio dei veri e propri Alter Ego.

Per fuggire Jan dovrà farsi aiutare dagli alter ego, ma non è così facile. Non si tratta di banali copie, bensì di versioni alternative di sé, derivanti da una diversa combinazione delle sue scelte di vita. Ogni altro Jan ha personalità, capacità e abitudini derivanti dal percorso che ha fatto. Alcune di queste caratteristiche cozzeranno con lo Jan di partenza, rendendo difficile una collaborazione che è però l’unica speranza di salvezza.

Il modo per farlo sarà pensare e agire in un videogioco survival ma con forte componente d’avventura: tramite controlli in terza persona bisognerà addentrarsi in esplorazioni del pianeta, raccolte di materiali, realizzazione di progetti e soprattutto numerose scelte strategiche, con cui si determinerà il successo o il fallimento dell’operazione.

The Alters: quanto costa, quando esce e su quali piattaforme

Sviluppato da 11 Bit Studios, The Alters è il perfetto esempio di un videogioco “doppia A”, il gradino inferiore rispetto ai più celebri giochi tripla A. Un titolo AA sa fare forza sulla creatività delle idee e sull’originalità dei propri elementi, compensando comparti tecnici ben realizzati ma privi di budget mastodontici.

The Alters è stato da poco annunciato tramite presentazioni e trailer, ma è già stata fornita un’indicazione su quando esce, seppur orientativa. Il periodo di rilascio è fissato per il 2024, come testimoniato anche dalla pagina Steam. Non c’è ancora un momento preciso, ma potrebbe essere necessario attendere l’autunno.

Il videogioco The Alters sarà disponibile per le piattaforme principali, ma solo di ultimissima generazione: uscirà su PC (specie tramite Steam), su PlayStation 5 e su Xbox Series X e S. Non è prevista la distribuzione su PlayStation 4, altri modelli di Xbox o Nintendo Switch.

Non è ancora possibile fare alcun genere di preordine, ma sono già presenti le relative pagine su Steam, PlayStation e Xbox. Si può quindi aggiungere il gioco alla propria lista dei desideri, in modo da visualizzare in futuro la data esatta nonché il prezzo quando saranno resi pubblici, e acquistare in modo più veloce.

Un dettaglio spiacevole per noi giocatori italiani è che non ci sarà la lingua italiana nel gioco, non solo nel doppiaggio ma neppure nelle scritte. Sarà necessario, quindi, giocarlo in inglese.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate