Lavazza in espansione, presentata un’OPA per MaxiCoffee

Lavazza punta al mercato francese e avanza una proposta d'acquisto per il rivenditore on-line MaxiCoffee

Lavazza, già presente sul mercato Francese da tempo, ha deciso di attuare una strategia di consolidamento della propria posizione in Francia, e per farlo, la sua “prima” mossa è stata un offerta di acquisto per rilevare il 1000% di MaxiCoffee, rivenditore on-line francese multimarca, proprietario di oltre 60 punti vendita fisici nel paese.

Maxicoffee

Maxicoffee è un rivenditore multimarca, proprietario di circa 60 punti vendita, e dei marchi école du café e Concept Store, oltre che di una piattaforma e-commerce, un vero e proprio Amazon del Caffè, operante su tutto il territorio francese.

La società si occupa della rivendita di caffè a 360 gradi, rivolgendosi sia a clienti privati attraverso la vendita al dettaglio, possibile nei negozi fisici e on-line, sia ad attività commerciali come fornitore, attività che viene svolta prevalentemente on-line.

Il capitale della società è attualmente detenuto da due azionisti di maggioranza, il fondatore Christophe Brancato e il gruppo 21Invest, vi sono poi una serie di altri azionisti di minoranza.

Espansione di Lavazza

Il progetto di espansione di Lavazza ha visto diversi episodi negli anni, ma l’offerta di acquisto di MaxiCoffee rappresenta il primo grande investimento del gruppo piemontese in Europa.

L’idea, stando alle dichiarazioni dell’amministratore delegato Antonio Baravalle, è quella di consolidare la posizione del gruppo in Francia, che, sottolinea l’AD, da sempre è un mercato chiave per Lavazza.

L’acquisizione di MaxiCoffee consentirebbe a Lavazza di rafforzare non solo la propria posizione in Francia, attraverso i 60 punti vendita nel paese e partner distributivi, ma anche, di rafforzare la propria posizione on-line, accrescendo il presidio nel mercato B2C/consumer.

Il futuro di Maxicoffe

Baravalle guarda al futuro di Maxicoffee e sottolinea l’interesse di Lavazza a mantenere chiara l’identità di Maxicoffee che, una volta acquisita dal gruppo piemontese, manterrà invariato il proprio modello di Business che si è dimostrato un modello di successo.

L’intento di Lavazza non è solo rilevare Maxicoffee per rafforzare la propria posizione, ma anche aiutare Maxicoffee a sviluppare il pieno potenziale, continuando a crescere ed espandersi sul modello attuale, anche sul piano internazionale.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate