Tutto su Cristiana Farina, l'ideatrice di Mare Fuori: chi è, vita privata e carriera

Chi è Cristiana Farina? Scopriamo tutte le curiosità che ci sono sull'ideatrice della serie tv rivelazione Mare Fuori.

cristiana farina

Il nome di Cristiana Farina ha attirato la curiosità specialmente dopo il successo che ha ottenuto Mare Fuori, ma la sua carriera è ricca di successi. Non a caso, è considerata una delle autrici più brave del panorama italiano. Cosa sappiamo sul suo conto? Vediamo tutto quello che c'è da sapere, dalla biografia alla vita privata.

Chi è Cristiana Farina, la "mente" della fiction di successo Mare fuori

Non si conosce molto, anzi diremmo quasi nulla della biografia di Cristiana Farina. Non sappiamo quando e dov'è nata, né se è sposata o ha messo al mondo dei figli. Al contrario, le notizie sulla sua carriera sono tante e meritano attenzione. Scrittrice di cinema, intrattenimento, sia di lunga che di lunghissima serialità, Cristiana è stata anche Ceo della casa di produzione MADdoll, creata nel 2010 e poi confluita in Endemol.

Farina ha mosso i primi passi come sceneggiatrice nella soap opera italiana più longeva di sempre, Un posto al sole. Sua è la firma di altre produzioni nostrane di successo, come Centovetrine e Vivere. Nel 2008 è stata addirittura la prima sceneggiatrice d'Italia ad assumere contemporaneamente i ruoli di creatrice, head writer e produttrice creativa per la serie Mediaset Amiche mie. 

Cristiana Farina: l'esperienza in America

Nel curriculum di Cristiana c'è anche un'importante esperienza in America, a cui ha avuto accesso grazie ad Endemol. Stava lavorando ad Amiche mie, quando le hanno proposto di partire per gli Stati Uniti per studiare da vicino la figura dello showrunner.

"La Endemol mi ha dato l’opportunità di partecipare ad un programma di interscambio dedicato a professionisti del settore audiovisivo. Ho passato con loro un paio di settimane. Mi hanno fatto incontrare una decina di showrunner. Alcuni di loro ci hanno ospitato nella loro writing room e lì ho assistito all’infallibile organizzazione quotidiana del lavoro di scrittura. Ho avuto la fortuna di affiancare per qualche giorno David Milch (creator e showrunner di serie come Deadwood e NYPD Blue) nella writing room, sul set, nel montaggio e a mensa. Insomma una full immersion in cui ho imparato molto sul sistema produttivo industriale. (...) In Italia non abbiamo nulla di simile nella scrittura delle prime serate. Parlo ovviamente di sistema produttivo", ha raccontato Cristiana a Writersguilditalia.com.

La carriera nei programmi tv: l'inconveniente all'Isola dei Famosi

Non solo serie tv e cinema, nella carriera di Farina ci sono anche programmi tv di un certo successo. Dal Grande Fratello all'Isola dei Famosi, passando per Boss in incognito. In uno di questi reality show, però, Cristiana ha subito una specie di battuta d'arresto. Stiamo parlando del reality honduregno, precisamente dell'edizione 2019.

All'epoca, era capoprogetto dell'Isola e consentì l'ospitata di Fabrizio Corona, che annunciò in diretta tv al concorrente Riccardo Fogli di essere stato tradito dalla moglie. Il momento televisivo fu davvero imbarazzante, tanto che i telespettatori sollevarono immediatamente un polverone, esprimendo sui social il proprio malcontento per il trattamento inflitto ad un uomo dell'età di Fogli. Davanti al caos, Mediaset non ha avuto altra scelta: con una nota stampa ha comunicato al grande pubblico di aver estromesso dal format il capoprogetto dell'Isola, ovvero Farina, e l'autore Gabriele Parpiglia. Ad oggi, con il successo di Mare Fuori, possiamo ufficialmente dire che lo scivolone commesso nel reality honduregno è archiviato.

Leggi Anche

luca laurentis paolo bonolis

Redazione Trend-online.com

26 feb 2024
Ornella Vanoni senza fine concerto Milano

Redazione Trend-online.com

26 feb 2024