Chi è Don Backy: età, nome, carriera, vita privata, Adriano Celentano

Il suo nome è associato al panorama musicale italiano degli anni '60 e '70. Stiamo parlando di Don Backy. Scopriamo chi è.

Quando si parla di Don Backy si fa riferimento ad un gigante della musica italiana, ma i più giovani si chiedono spesso: “Chi è? Perché è famoso?”. A questa domanda possiamo provare a rispondere parlandovi della sua lunga carriera e della sua vita privata.

Chi è Don Backy: dagli inizi al Clan Celentano

Don Backy è il nome d’arte di Aldo Caponi. È nato il 21 agosto 1939 a Santa Croce sull’Arno, in Toscana. Oggi ha 83 anni. È diventato famoso al pubblico prima come cantautore poi come attore. In entrambi i casi ha riscosso enorme successo partecipando sia a molti film che alla realizzazione di brani di enorme successo.

Cresciuto tra la Toscana e la Campania, Don Backy negli anni ’50 iniziò a suonare la chitarra e coltivò una passione per la musica. I primi singoli di Don Backy sono stati autoprodotti ed hanno fatto colpo su Milena Cantù, che convinse Adriano Celentano, all’epoca suo fidanzato, a considerare Don Backy come artista del Clan Celentano.

La collaborazione con Celentano non durò molto, solo dal 1962 al 1968. Durante quegli anni, però, Don Backy scrisse molte canzoni e partecipò a varie edizioni del “Cantagiro“. L’artista fiorentino nel 1967 partecipò per la prima volta al Festival di Sanremo in coppia con Johnny Dorelli. Il duo portò in gara il brano “L’immensità“. Nello stesso anno partecipò anche al Festival della Canzone Napoletana con il brano “E facimmoce a croce“.

Il 1968 fu l’anno in cui Don Backy ruppe i rapporti il Clan Celentano a causa del mancato pagamento di alcune royalties da parte di Adriano Celentano.

Negli anni ’70 Don Backy iniziò la sua carriera da solista e partecipò nel 1971 al Festival di Sanremo con la canzone “Bianchi cristalli sereni“. Nonostante gli anni ’70 per Don Backy rappresentarono un decennio di successi e la consacrazione nel mondo della musica, l’artista toscano decise comunque di allontanarsi dai riflettori, sia musicali che cinematografici.

Don Backy non ha mai del tutto abbandonato le musica e il cinema in quanto, seppure in maniera sporadica, ha continuato a scrivere e pubblicare canzoni. Tra le altre passioni dell’artista toscano vi sono anche la pittura e la composizione di fumetti.

La vita privata di Don Backy

Della vita privata di Don Backy si sa davvero molto poco. Il musicista e attore è sposato dal 1968 con Liliana Petralia. La coppia ha un figlio che è nato nel 1969 che si chiama Emiliano. La moglie di Don Backy è un’attrice ed ha recitato insieme al marito nel film del 1967 “L’immensità (La ragazza del Paip’s)“.

Don Backy non ha Social Network, ma moltissime fan page che condividono foto dei suoi eventi, dei suoi concerti e canzoni note dell’artista toscano.

Leggi anche: Adriano Celentano a Giorgia Meloni: “Chi scappa si aggrappa a unico spiraglio di libertà”

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate