Eurovision Song Contest 2023: ecco chi sono i favoriti alla vittoria

Chi sono i favoriti alla vittoria dell'Eurovision Song Contest 2023? Ecco chi potrebbe arrivare ai primi cinque posti secondo i bookmakers.

In diretta da Liverpool, l’Eurovision Song Contest 2023 si prepara ad andare in scena. Chi sono i favoriti? Le prime cinque posizioni, secondo i bookmakers, sono chiare e lasciano poco spazio ai dubbi.

Eurovision Song Contest 2023: chi sono i favoriti?

L’Eurovision Song Contest 2023 sta per andare in scena: la manifestazione canora di interesse internazionale è fissata per sabato 13 maggio, in diretta da Liverpool, nel Regno Unito. Lo scorso anno, a trionfare è stata l’Ucraina, che ha schierato la Kalush Orchestra con il brano Stefania. Chi conquisterà il primo posto di questa edizione? Secondo i bookmakers, i favoriti sono ben cinque.

Al primo posto troviamo la Svezia, che si presenta all’Eurovision 2023 con Loreen, che porta in scena il brano Tattoo. Cantante, ballerina, pianista e produttrice, Lorine Zineb Nora Talhaoui – questo il suo nome all’anagrafe – ha già partecipato alla manifestazione canora, nel 2012, con la canzone Euphoria. Secondo i bookmakers è in testa ai preferiti per la vittoria, con il 42% dei voti.

Subito dopo troviamo la Finlandia, con Käärijä che porta in gara il brano Cha Cha Cha. Con il 23% delle preferenze, l’artista, il cui nome vero è Jere Pöyhönen, ha 29 anni ed è rapper, cantante e cantautore. Al terzo posto dei favoriti all’Eurovision 2023 troviamo l’Ucraina, che ha scelto di farsi rappresentare da Tvorchi, con la canzone Heart of Steel. Il duo ucraino-nigeriano, composto dal produttore Andriy Houtsouliak e dal cantante Jeffery Kenny, ha solo il 5% dei voti.

https://www.youtube.com/watch?v=zU-rDV6LiH4

Eurovision Song Contest 2023: tra i favoriti non c’è l’Italia

Secondo i bookmakers al quarto posto dell’Eurovision Song Contest 2023 si potrebbe classificare la Francia, che schiera La Zarra con la canzone Evidemment. L’artista, originaria del Quebec, è quotata al 5%, a parimerito con il duo che rappresenta l’Ucraina. Infine, la quinta posizione dei favoriti è occupata dalla Spagna, che partecipa alla manifestazione canora con Blanca Paloma, che si esibirà sulle note di Eaea. Cantante, scenografa e costumista, l’artista ha conquistato il 4% delle preferenze.

Per quanto riguarda l’Italia, all‘Eurovision 2023 gareggerà Marco Mengoni, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo con il brano Due vite. Al momento, il nostro Paese ha guadagnato solo il 2% dei voti, quindi non va oltre l’ottava posizione.

E’ bene sottolineare che i favoriti citati sopra sono il risultato dei sondaggi eseguiti dai bookmakers. C’è da fidarsi? Se diamo uno sguardo alle previsioni del 2021, la risposta è affermativa. In quella edizione, infatti, avevano piazzato i nostri Maneskin al primo posto e non hanno sbagliato. Azzeccarono anche la seconda posizione, conquistata dalla Francia, con Barbara Pravi. Eppure, sbagliarono la terza, conquistata dagli svizzeri Gjon’s Tears che, a loro dire, non erano neanche tra i primi cinque.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
800FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate