Non credi più nell’amore? Per te 5 film che ti faranno tornare il romanticismo

L'amore vi ha deluso? Questi cinque film riusciranno a farvi tornare a credere in uno dei sentimenti più belli.

Alcune storie d’amore hanno un inizio e una fine, a volte anche traumatica, e il periodo post-rottura può diventare anche problematico, facendoci dichiarare che basta, all’amore non crediamo più. Perché rinunciare a qualcosa di così bello, però? Se la vostra fiducia nell’amore è un po’ bassa, ecco cinque film davvero belli da guardare per tornare a credere in uno dei sentimenti più forti al mondo.

P.S. I Love You – Non è mai troppo tardi per dirlo

Iniziamo con un film per cui è meglio munirsi di fazzoletti. La storia, infatti, sembrerebbe partire dalla fine di un amore, quando Jerry, il marito di Holly, ormai non c’è più. Non fatevi però ingannare da questa premessa tragica: P.S. I Love You – Non è mai troppo tardi per dirlo è un film che vuole raccontare l’amore anche oltre la morte, grazie a un gesto estremamente romantico di Jerry. Prima di morire, infatti, l’uomo ha preparato una serie di lettere per la moglie, lasciandole anche delle piccole sfide da affrontare per riuscire a tornare ad avere una vita piena e felice anche senza di lui. Tra lacrime e risate, questo film con Gerard Butler, Hilary Swank e Jeffrey Dean Morgan (il Negan di The Walking Dead) riuscirà a farvi ritornare un barlume di speranza verso quel grande sentimento che riesce a fare battere il cuore di tutti. Il film è disponibile su Apple TV e Amazon Prime Video.

Alta fedeltà

A venire in soccorso dei “disinnamorati” cronici arriva un film che è diventato cult. Alta Fedeltà, tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby, è una commedia del 2000 con protagonista un ottimo John Cusack. Rob Gordon, proprietario di un negozio di dischi, è stato lasciato e non riesce proprio a spiegarsi il perché: non è la prima volta che gli capita, ma in questa occasione non vuole restare con le mani in mano. Decide quindi di ripercorrere le proprie relazioni e capire perché le donne che ha amato hanno deciso di lasciarlo. Con personaggi bizzarri (come il geniale Barry interpretato da un formidabile Jack Black), ironia e lieto fine rendono questo film un perfetto ritratto dell’amore anche per chi ne ha perso la fiducia. Una curiosità? Tra i protagonisti c’è Lisa Bonet e nel 2020 sua figlia Zoë Kravitz è stata la protagonista dell’adattamento in formato serie tv, High Fidelity. Potete vedere sia il film che la serie su Disney+.

Come farsi lasciare in 10 giorni

Si può ritornare a credere nell’amore grazie a una commedia romantica? Sì, se la trama è accattivante, i protagonisti bravissimi e con una chimica eccezionale. Come farsi lasciare in 10 giorni è forse una delle rom-com migliori di inizio anni Duemila. Con Matthew McConaughey e Kate Hudson nei ruoli di Benjamin Barry e Andie Anderson, questa deliziosa commedia degli inganni una giornalista in carriera sceglie un malcapitato in un bar come cavia per un articolo che vuole elencare i modi in cui farsi lasciare in dieci giorni, inconsapevole del fatto che anche lui ha una scommessa in atto: deve riuscire a stare con una ragazza senza lasciarla per lo stesso periodo di tempo. Tra momenti spassosi e altri più seri, questo film riesce a farci vedere come l’amore, se c’è, riesca a nascere nonostante tutto. Potete vedere questo film su Amazon Prime Video oppure su AppleTV.

Questione di tempo – About time

C’è anche un po’ di magia in questo film british in cui l’amore viaggia nel tempo. Scritto da Richard Curtis, che già si è occupato della sceneggiatura di classici della commedia come Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill e Il diario di Bridget Jones, Questione di tempo – About time è un delizioso film del 2013 in cui il protagonista, interpretato da Domhnall Gleeson, scopre che gli uomini della sua famiglia sono in grado di tornare indietro nel tempo. Il giovane decide di sfruttare questo potere per trovare finalmente l’amore, ma quando capisce che la donna per lui è Mary e modifica il passato in modo da poter stare con lei, ci saranno alcune complicazioni. Con un cast di stelle tra cui Rachel McAdams, Bill Nighy e Margot Robbie, Questione di tempo – About time è un film perfetto per tornare a sperare nell’amore, perché cosa c’è di meglio di un pizzico di magia? Lo potete vedere su Netflix, Amazon Prime Video e Apple TV.

Il lato positivo – Silver Linings Playbook

Dramma e commedia si fondono in questo film del 2012 che ha fatto incetta di candidature e che ha fatto guadagnare l’Oscar come miglior attrice protagonista a Jennifer Lawrence. Patrick, il protagonista maschile interpretato da Bradley Cooper, è un ex insegnante reduce da un ricovero di otto mesi in un istituto psichiatrico. Desideroso di riconquistare l’ex-moglie, Pat si ritroverà costretto a tornare a vivere dai genitori (il padre è interpretato da Robert De Niro) e conoscerà Tiffany, un’eccentrica giovane vedova dipendente dal sesso e dagli psicofarmaci, che si offrirà di aiutarlo a riconquistare la sua ex in cambio della sua partecipazione a uno strano concorso. Come nella vita, Il lato positivo – Silver Linings Playbook affronta il tema dell’amore in modo dolceamaro, con picchi di commedia che si fondono con momenti più drammatici, senza dimenticare l’intreccio di relazioni che va oltre alla coppia. Si può vedere Netflix, Amazon Prime Video, Apple TV e NOW TV.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate