Flavio Briatore, che titolo di studio ha l’imprenditore?

Flavio Briatore è un imprenditore noto in tutto il mondo, che vanta un patrimonio di 200 milioni di dollari: che titolo di studio ha?

Flavio Briatore è partito da zero e, nel giro di pochi anni, è riuscito a costruire un vero e proprio impero. Che titolo di studio ha l’ex marito di Elisabetta Gregoraci? L’imprenditore, strano per un uomo della sua generazione, è riuscito a studiare.

Flavio Briatore: che titolo di studio ha l’imprenditore?

Classe 1950, Flavio Briatore è nato il 12 aprile a Verzuolo, in provincia di Cuneo. Nel corso di diverse interviste, l’imprenditore ha raccontato di essere riuscito a costruire un impero partendo da zero. La domanda, quindi, sorge spontanea: che titolo di studio ha l’ex marito di Elisabetta Gregoraci? La risposta ci aiuta un po’ a ripercorrere la sua biografia: Flavio ha il diploma, conseguito presso l’istituto Tecnico per Geometri.

Titolo di studio alla mano, Briatore si è trasferito a vivere a Milano e ha iniziato subito a lavorare. Una precisazione, a questo punto, è d’obbligo. Flavio non è partito proprio da zero, visto che ha avuto la possibilità di studiare. Per la sua generazione non era scontato, quindi possiamo affermare che la sua famiglia gli ha dato un piccolo aiutino.

Arrivato nel capoluogo lombardo, ha iniziato a lavorare nel mondo della ristorazione prima e in quello assicurativo poi. Nel 1974 è entrato a far parte del gruppo RAS, mentre in seguito è diventato dirigente alla società di intermediazione finanziaria Conafi. E’ qui che ha conosciuto Luciano Benetton, con il quale tra il 1987 al 1989 ha aperto diversi franchising Benetton.

Flavio Briatore: com’è riuscito a costruire un impero?

Grazie alla sua amicizia con Benetton, Briatore ha iniziato ad interessarsi di Formula 1 e, negli anni Novanta, è entrato nella scuderia Benetton. Prima ha ricoperto il ruolo di direttore commerciale, poi quello di direttore esecutivo. E’ rimasto sulla barca fino al 1997, poi vi è tornato nel 2001, quando la scuderia è stata acquistata da Renault e lui è stato richiesto come direttore esecutivo. Vi è rimasto fino al 2009 e, nel frattempo, ha portato avanti la sua attività imprenditoriale del Billionaire LifeStyle, entrando in partnership con Bay Capital.

A questo punto, Briatore ha esteso i suoi marchi a livello mondiale ed è diventato particolarmente attivo in diversi settori, dalla moda al lusso, passando per i resort, l’intrattenimento e il viaggio. Flavio è riuscito a costruire un vero e proprio impero. Nel 2017 ha addirittura pubblicato il suo primo libro, non a caso, intitolato Sulla ricchezza. Padre di due figli, Leni avuta nel 2004 dalla modella Heidi Klum, e Nathan Falco, nato nel 2010 durante il matrimonio con Elisabetta Gregoraci, l’imprenditore ha un patrimonio che nel 2014 è stato stimato da Forbes a circa 200 milioni di dollari.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate