Chi sono Le Vibrazioni: formazione, album e carriera

I fan non vedevano l'ora di sapere la notizia: Le Vibrazioni saranno presenti nella serata cover di Sanremo 2023. Ecco chi sono.

Se i Millenials non vedono l’ora di assistere al ritorno del gruppo Le Vibrazioni sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 2023, le generazioni più giovane si stanno invece chiedendo: “Chi sono le vibrazioni?“. Se siete fan del gruppo o siete curiosi di sapere tutto su questa rock band milanese vi diremo tutto ciò che c’è da sapere.

Chi sono Le Vibrazioni: formazione, album e carriera

Le Vibrazioni è un gruppo pop rock italiano nato a Milano nel 1999 e composto da: 

  • Francesco Sarcina (voce, chitarra, theremin); 

  • Marco Castellani (basso); 

  • Stefano Verderi (tastiera, chitarra e sitar); 

  • Alessandro Deidda (batteria).

Da sempre hanno suonato in piccoli locali del capoluogo lombardo e il successo tardava ad arrivare. Un singolo contenuto nel loro primo album, però, ha permesso loro di essere conosciuti in tutta Italia riscuotendo un enorme successo di pubblico e critica. Se si accenna alla frase: “Sei immensamente Giulia!“, i più nostalgici penseranno subito alla canzone “Dedicato a te“, primo singolo dell’album “Le Vibrazioni” che prende il nome dall’omonima band. Era il 2003 quando il ritornello del brano era cantato in tutta Italia trasformando la band milanese in un gruppo di idoli per gli adolescenti.

Il primo album è famoso per tanti altri brani, ma in particolare per una traccia fantasma chiamata “...E se ne va” che diventa parte della colonna sonora del film “Tre metri sopra il cielo“, altro must dell’adolescenza dei Millenials.

Il loro secondo album esce nel 2005 e si intitola “Le Vibrazioni II”. Fa parte del brano un pezzo che la band porta anche al Festivalbar, ossia “Angelica“. Un altro singolo di successo estratto dall’album è “Ovunque andrò“.

Dal 2005 al 2010 il gruppo milanese si è dedicato a concerti e alla produzione di altri due album: “Officine meccaniche” (2006) e “Le strade del tempo” (2010). Di quegli anni si ricorda la canzone “Invocazioni al cielo” che divenne il brano ufficiale di SkySport in occasione dei mondiali di calcio 2010. Inoltre, Le Vibrazioni, hanno aperto anche un concerto degli AC/DC ad Udine.

Dallo scioglimento nel 2012 alle partecipazioni al Festival di Sanremo

Dal 2010 al 2017 Le Vibrazioni si prendono un periodo di pausa anche perché nel 2012 il loro frontman, Francesco Sarcina, aveva detto addio alla band iniziando una carriera da solista.

Dopo una lunga assenza dai palchi, Le Vibrazioni tra il 2017 e il 2018 producono l’album “V” che sancisce il loro ritorno musicale. Nel 2018 partecipano al Festival di Sanremo con il brano “Così sbagliato“.

Le Vibrazioni parteciperanno poi anche al Festival di Sanremo 2020 con il brano “Dov’è” e 2022 con il brano “Tantissimo”. Torneranno al teatro Ariston quest’anno per il Festival di Sanremo 2023. La loro presenza è attesa per la serata cover dove duetteranno insieme ai Modà, altra band milanese che è in gara al Festival di Sanremo, il loro brano “Vieni da me“.

Leggi anche: Sanremo 2023, Amadeus svela le cover della serata dei duetti

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate