Ecco quanto costa un biglietto per visitare i musei più importanti d’Europa

Le parole del ministro Sangiuliano accendono la polemica. Ma questo cosa un biglietto nei principali musei d'Europa? Ecco i prezzi medi.

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano aveva rilasciato alcune dichiarazioni in merito all’innalzamento del prezzo del biglietto della galleria degli Uffizi di Firenze. Il giudizio del ministro è stato positivo ed ha commentato dicendo che alzare il prezzo dei biglietti per l’accesso ai musei sarebbe un adeguamento agli standard europei. Molti allora si sono chiesti: “Ma quanto costa il biglietto per visitare i principali musei d’Europa?“. Scopriamolo insieme e vediamo se il ministro aveva ragione oppure no.

Quanto costa un biglietto per i musei più importanti d’Europa

Gennaro Sangiuliano nei giorni scorsi aveva affermato:

“Anche sui prezzi di ingresso ai musei e ai siti archeologici dobbiamo adeguarci agli standard europei, che in media sono più costosi“.

Per poi aggiungere:

“Va fatto anche un discorso morale, etico: se una cosa ha un suo valore storico, artistico e culturale, deve anche essere pagata; come del resto i turisti pagano i viaggi aerei o gli hotel”.

Queste parole hanno fatto infuriare, e non poco, gli appassionati d’arte e i turisti italiani e internazionali dato che si è parlato di portare il prezzo del biglietto per visitare gli Uffizi, uno dei musei più apprezzati al mondo, a 25 euro. Sicuramente il prezzo della vita è aumentato tra inflazione e crisi energetica e questo non risparmia i musei o i siti turistici a pagamento. Le parole del ministro Sangiuliano non sono nemmeno errate a pensarci bene, ma ciò che ha detto sui prezzi medi è vero o un semplice luogo comune? Noi adesso vi forniremo i prezzi dei principali musei europei e poi starà a voi farvi un’idea. 

Londra, Parigi, Berlino, Madrid, Amsterdam e Roma

Iniziamo da una delle città più popolari al mondo: Londra. La metropoli del Regno Unito e capitale dell’Inghilterra vanta un ingente numero di musei, ma tra i più noti vi sono: il Tate Modern e il British Museum. Ebbene, aprite le orecchie, entrambi i musei sono gratuiti.

Parigi, la città dell’amore e capitale della Francia ha quello che è considerato il museo più importante e famoso al mondo: il Louvre. Per visitarlo basteranno solo 17 euro. Se avete meno di 18 invece sarà gratis. Ingresso gratuito anche per gli under 26 dell’Area economica europea. Una altro gioiellino parigino è il museo d’Orsay che costa solo 16 euro; 10 euro se si visita il giovedì sera.

Berlino, capitale della Germania, e città ricca di fascino e storia può addirittura vantare di un’isola dei musei al centro della città. Tra il duomo e i parchi, di musei ce ne sono in abbondanza, ma tra essi spicca il noto Pergamonmuseum. Per visitare il Pergamonmuseum vi basteranno solo 12 euro. Se invece si vogliono visitare tutti i musei dell’isola il prezzo complessivo è di 19 euro. Si tratta di una cifra quasi irrisoria visto ciò che si offre.

Madrid, capitale della Spagna e una delle principali mete turistiche della Nazione, vi è il famosissimo Museo del Prado. Il prezzo del biglietto è di 15 euro. Se si vuole visitare il Prado tra le 18 e le 20 nei giorni feriali e le 17 e le 19 nei giorni festivi non vi costerà assolutamente nulla dato che è gratis. Il prezzo per accedere al Reina Sofia aumenta di 1 euro, infatti costa 16 euro.

Amsterdam, il cui centro storico è patrimonio dell’UNESCO, è la città in cui è sito il museo di Van Gogh, uno dei pittori più famosi ed apprezzati al mondo. I prezzi dei musei in Olanda sono leggermente più altri ma non arrivano a 25 euro. Per visitare il museo di Van Gogh sarà necessario spendere 20 euro, il Rijksmuseum, invece, costa 22 euro.

Adesso però torniamo in Italia e atterriamo a Roma, la capitale del nostro Bel Paese. Una delle mete turistiche più apprezzate al mondo, Roma ha così tanti musei che sarebbe difficile elencarli tutti. Per comodità allora vediamo le più note e apprezzate dai turisti. Il Colosseo, il Foro Romano e il colle Palatino, che fanno parte del Parco Archeologico del Colosseo di Roma, costano in totale 18 euro.

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate