Maneskin, da Sanremo al successo mondiale: ecco quanto guadagna la band

Incassi stellari per la band che, partendo da X Factor, si è guadagnata la fama internazionale. Ecco quanto è cresciuto il loro patrimonio negli ultimi anni.

maneskin quanto guadagnano

I Maneskin, grazie al loro incredibile talento, in pochi anni hanno conquistato prima il pubblico italiano, poi quello europeo (grazie alla vittoria dell'Eurovision nel 2021) e ora sono famosi e amati anche negli Stati Uniti.

La loro musica compare in diversi sport televisivi e i loro concerti sono sempre sold out. Questo ha fatto sì che in pochi anni i loro incassi lievitassero notevolmente.

Inoltre, grazie a scelte imprenditoriali e fiscali accurate, sembrerebbe che il loro patrimonio sia destinato a salire ancora e ancora. E allora quanto guadagna esattamente la band più chiacchierata del momento?

Gli incassi dei Maneskin, ecco quando guadagnano 

Damiano David, la voce del gruppo, Victoria De Angelis il basso, Thomas Raggi la chitarra ed Ethan Torchio la batteria, sono i quattro componenti della band che sul mercato vale milioni e milioni di euro.

Fare i conti in tasca ai Maneskin non è cosa semplice, dato che bisognerebbe prendere in considerazioni diversi fonti di reddito: i cachet dei numerosi eventi ai quali partecipano (ad esempio Sanremo 2023), le vendite dei loro album, i concerti - sempre sold out -, gli ascolti sulle varie piattaforme come YouTube e Spotify, gli innumerevoli spot televisivi in cui c'è la loro musica.

Senza contare che i 4 componenti della band sono delle icone della moda, contesi da brand di lusso di trucco e abbigliamento.

Fino al 2020 il loro fatturato ammontava a 20 milioni di euro, salito a 2,1 milioni di euro l'anno successivo. Questo grazie all'intervento del padre di Victoria, a cui fa capo la società che gestisce gli incassi della band.

I dividendi sono ripartiti in fette uguali pari al 25% a testa. Secondo gli ultimi dati risalenti al 2022, la società Maneskin Empire avrebbe all'attivo 3,5 milioni

Quanto guadagnano i Maneskin, dall’acquisto dei dischi ai download dei brani

Cerchiamo ora di capire quanto guadagnano i Maneskin per ogni disco venduto. La band, infatti, per ogni album venduto incasserebbe all’incirca 1.17 e 1.60 €, mentre per ciascun download dei suoi brani sulle differenti piattaforme musicali, come Spotify o iTunes, la band romana guadagna una cifra compresa tra 0.11 e 0.16 €

Ovviamente si tratta di una cifra elevata, ma non è nulla di esorbitante, considerando che l’artista musicale più pagato dello scorso anno è Bruce Sprinsteeng con 550 milioni di dollari americani

I guadagni dei Maneskin non si limitano agli album venduti, poiché il gruppo detiene anche tutti i diritti delle proprie canzoni, mediante la società Maneskin Empire SRL.

A questi incassi, inoltre, vanno poi sommate tutte le ospitate televisive, i concerti, le sponsorizzazioni e il merchandising ed aumentare la cifra di qualche altra decina di migliaia di euro – se non di più.