Su Rai Play c'è una commedia italiana emozionante e profonda sui primi amori

Una commedia che racconta di un viaggio alla scoperta del mondo e di se stessi, all'insegna di un'estate indimenticabile.

su-rai-play-commedia-italiana-profonda

Un racconto agrodolce, fatto di malinconia e del desiderio di rivivere le emozioni forti e autentiche della giovinezza, quando tutto ancora sembra possibile e la vita si splanca davanti con tutta le sue promesse.

Questo e molto altro viene raccontato in questa commedia italiana che riesce molto bene a rendere la freschezza della giovinezza e la magia dell'estate dei 18 anni.

Vediamo allora nel dettaglio trama e cast di questo film.

Una commedia italiana profonda da vedere su Rai Play

Su Rai Play è disponibile una commedia italiana molto profonda, da vedere assolutamente sia se si è giovani, sia se già si comincia a sentire una certa malinconia nel ripensare a certe spensierate estati.

Questa commedia, infatti, racconta il viaggio compiuto da due ragazzi, Marco e Maria, entrambi di 18 anni. I due, per un curioso scherzo del destino si ritroveranno ospitati dalla stessa coppia a San Francisco, dove passeranno lle vacanze estive (Marco, infatti, ha ottenuto una bella cifra dall'assicurazione in seguito ad una caduta in motorino).

I due sono compagni di scuola, ma non si stanno molto simpatici; Marco, in particolare, considera Maria bigotta e noiosa, tanto che è da tutti soprannominata "la suora".

Eppure, sotto il sole di San Francisco, le cose iniziano a cambiare, e fra i due si viene a creare un legame sempre più profondo. Anche con la coppia gay che li ospita (formata da Matt e Paul, per lo sconcerto inziale di Maria) si creerà un'amicizia indimenticabile, che però potrebbe portare anche a qualcosa di più, rendendo gli equilibri sempre più complessi e imprevedibili.

Fra San Francisco, Cuba e New Orleans, tutti e quattro vivranno un'esperienza destinata a cambiare per sempre le loro vite, il loro sguardo sulla vita e sul mondo, che però, oltre all'allegria e alla voglia di vivere, potrebbe causare anche qualche cicatrice indelebile.

Protagonista assoluta, oltre all'amicizia e all'amore fra i ragazzi, è però l'estate che dà il titolo al film ("L'estate addosso"), metafora della giovinezza e della sua gloria effimera.

Leggi anche: Chi è la moglie di Gabriele Muccino: tutto su Angelica Russo

Un cast di emergenti che nel complesso funziona

"L'estate addosso" non è certamente un film esente da difetti, su tutti un'evoluzione dei personaggi forse troppo sbrigativa e poco credibile (in particolare il cambiamento radicale a cui va incontro Maria).

Il film, diretto da Gabriele Muccino, sembra però una rilettura problematizzata di tante tematiche care al regista, a cui nel corso della sua carriera ha dedicato un'attenzione considerevole, a partire proprio alla gioventù e dal passaggio verso l'età adulta (tema centrale fin dalla sua prima commedia, "Ecco fatto", su un amore in bilico a causa della gelosia).

Fra gli interpreti, si ricordano Branco Pacitto nel ruolo di Marco ("Braccialetti rossi", "Baby", "Piuma" e recentemente "La svolta") e Matilda Lutz (modella e attrice con cittadinanza statunitense) in quello di Maria ("Revenge", "The ring 3" e "Zona 414").

Nel ruolo di Matt c'è invece Taylor Frey (noto soprattutto per il ruolo di Don Hagerty in It-capitolo 2), e in quello di Paul, Joseph Aro ("Welcome to the family", "As you like it").

Leggi Anche

Mietta che fine ha fatto

di Fabrizia Volponi

28 set 2023
Alexia che fine ha fatto

di Fabrizia Volponi

28 set 2023