MasterChef Italia: svelato il ricchissimo guadagno e il montepremi per il vincitore

Quanto guadagna il vincitore di MasterChef Italia? Ecco svelato il ricchissimo montepremi che spetta al primo classificato, più i guadagni indiretti.

MasterChef Italia è uno dei programmi più amati dagli italiani: arrivati ormai alla dodicesima edizione, si avvicina la data della finale. Chi vincerà MasterChef Italia 12? Quali sono le porte che possono aprirsi di fronte al vincitore e come cambierà la sua carriera nella cucina?

Molti appassionati delle cosiddette “cucine da incubo” si stanno chiedendo quanto guadagna il vincitore di MasterChef e a quanto ammonta il premio in palio (in euro o in gettoni doro?). Non tutti sanno, in realtà, che esistono anche dei premi aggiuntivi molto importanti.

Il ricchissimo bottino spetta a un solo concorrente, il migliore secondo i giudici stellati : ecco cosa si vince a MasteChef tra montepremi in denaro e altri guadagni indiretti.

Quanto guadagna il vincitore di MasterChef Italia?

Vincere MasterChef è il sogno di tutti gli appassionati di cucina che intendono costruire una carriera in questa professione: ma che cosa si vince?

Oltre al ricchissimo montepremi (che sveleremo nelle prossime righe), la vittoria di MasterChef Italia consente di pubblicare un libro di ricette personale. Alla pubblicazione – solitamente – seguono poi una serie di inviti, eventi, manifestazioni e apparizioni in televisione che possono far spiccare la carriere del vincitore.

Non solo: nella scorsa edizione era previsto anche un premio aggiuntivo per il vincitore del programma, ovvero la possibilità di partecipare a un corso di alta formazione presso ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Ma l’ambitissimo premio in denaro è ciò che tutti si aspettano di ottenere: al vincitore di MasterChef spetta un montepremi da 100.000 euro in gettoni d’oro.

Guadagni indiretti a MasterChef Italia: cosa si vince?

In realtà la partecipazione a MasterChef comporta anche dei guadagni indiretti e aggiuntivi: quali sono? Principalmente si tratta di veri e propri tramplini di lancio per la carriera personale.

Per esempio, Stefano Callegaro, il vincitore della quarta edizione di MasterChef, dopo la vittoria è diventato chef di punta dell’Hosteria Hospital di Rovigo.

Valerio Braschi, il più giovane concorrente a MasterChef, invece, subito dopo aver concluso gli studi presso l’istituto alberghiero è entrato (come stagista) nella cucina dell’Altman, dello chef Igles Corelli.

Ma lo stesso possiamo dire per il secondo classificato della seconda edizione del programma: Maurizio Rosazza Prin, medaglia d’argento a MasterChef, ha condotto il format tv Colpo di cucina su Fine Living, per poi passare al Gambero Rosso. Non solo: è stato scelto anche come testimonial per la campagna tv di McDonald’s e per quella di Panna Chef le Voilà.

Il suo account Instagram – Maurizio ChisseneFood – aveva raggiunto quasi 100mila followers dopo la vittoria. Infine, insieme alla fidanzata Alida Gotta – finalista della quinta edizione di MasterChef – ha fondato Delivery Valley, una startup che si occupa di creare ricette uniche per il delivery in cucine laboratorio,

Quando finisce MasterChef Italia 12? Data e concorrenti in gara

La serata finale di MasterChef Italia 12 è prevista per giovedì 2 marzo, sempre su Sky Uno: la settimana successiva, invece, al posto del programma di cucina prenderà il via la nuova edizione di Pechino Express.

Come di consueto saranno due le puntate in programma, nel corso delle quali i concorrenti ancora in gara – Edoardo, Bubu, Hué e Mattia – dovranno dilettarsi e presentare ai giudici un menu stellato completo. Solo uno di loro riuscirà ad aggiudicarsi il premio e la vittoria della dodicesima edizione di MasterChef Italia.

Vincitori MasterChef delle edizioni precedenti: cosa fanno oggi?

Tuffiamoci nel passato e andiamo a scoprire cosa fanno oggi i vincitori delle passate edizioni di MasterChef Italia.

L’edizione del 2019 era stata vinta da Valeria Raciti, e da lì la sua carriera aveva spiccato il volo. Dopo la vittoria del talent, Valeria aveva deciso di partecipare a numerosi guest star a eventi e manifestazioni culinarie in giro per l’Italia ed era stata ospite di trasmissioni Rai come Uno Mattina e La Prova del Cuoco. Non solo: in viaggio a Dubai era riuscita a entrare nell’ambitissima cucina di Giorgio Locatelli per lavorare a 4 mani.

L’anno successivo, invece, il premio era andato ad Antonio Lorenzon che, oltre a incassare il ricchissimo montepremi in palio, era riuscito a pubblicare anche il suo libro di ricette “Una cucina diversa – 8 menù per ricevere con stile” edito da Baldini & Castoldi. Recentemente, inoltre, ha deciso di aprire un residence composto da suite open space a Bassano del Grappa (il suo paese natale), oltre a lanciare la sua rubrica personale Un piatto per ogni occasione, in onda su Sky Uno.

E ancora: il vincitore di MasterChef del 2021, Francesco Aquila, è alla terza ristampa del suo libro “My way. Zio Bricco che ricette!”. Non solo: il suo programma “Il volo dell’Aquila” è andato in onda su Discovery Food Network.

Insomma, MasterChef è sicuramente un trampolino di lancio ideale per tutti gli appassionati di cucina che intendono inseguire e costruire una carriere internazionale.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate