TikTok, limite di utilizzo di 60 minuti al giorno per i minorenni, ecco come funziona

TikTok ha annunciato il blocco del social dopo 60 minuti di utilizzo per tutelare i minorenni. Ecco come funziona e perché non è un blocco reale.

L’annuncio arriva tramite un post ufficiale firmato da Cormac Keenan, Head of Trust and Safety di TikTok: i minorenni potranno utilizzare il social per 60 minuti al giorno. Alla base della decisione del colosso cinese, la tutela dei minorenni dai rischi che comporta un utilizzo eccessivo del social stesso.

Entriamo più nello specifico cercando di capire come funzionerà il blocco e da quanto sarà attivo.

Arriva il blocco su TikTok, limite di utilizzo di 60 minuti al giorno per i minorenni

Nell’ultimo periodo TikTok è nel mirino di diverse istituzioni pubbliche, tra le quali l’Unione Europea che ha recentemente annunciato di voler vietare ai suoi dipendenti l’utilizzo del social. La nuova decisione relativa al blocco di utilizzo per i minorenni potrebbe anche essere vista come un tentativo del colosso cinese di cambiare la percezione che si ha del social.

Il team di sviluppo di TikTok ha annunciato una serie di nuove funzioni volte a tutelare gli utenti, in particolar modo i minorenni. Tra queste iniziative rientra il blocco di utilizzo del social che scatta dopo i 60 minuti giornalieri. Il meccanismo è molto semplice: agli utenti minorenni verrà inviata una notifica di avviso dopo un’ora di utilizzo dell’app e il conseguente blocco.

Si tratta però di qualcosa che sembra più che altro un’operazione di facciata in quanto si può tranquillamente riprendere ad utilizzare il social inserendo un codice di sblocco, scelto tra l’altro dall’utente stesso al momento dell’iscrizione.

A questa naturale obiezione TikTok ha già risposto dichiarando che il “dover prendere una decisione attiva per estendere il tempo di utilizzo” può influire positivamente sulla modalità attraverso le quali gli adolescenti utilizzano l’app cinese.

Inoltre, questa opzione può essere completamente disattivata dall’utente (che non riceverà quindi nessuna notifica al superamento dei 60 minuti di utilizzo). In quel caso TikTok, superati i 100 minuti di navigazione, chiederà all’utente di impostare un limite di tempo giornaliero da rispettare. Anche questa volta però, a sua scelta.

Blocco di TikTok dopo 60 minuti, da quando sarà attivo

La decisione che sta facendo scalpore è stata presa a seguito della “consultazione delle ricerche accademiche e degli esperti del Digital Wellness Lab del Boston Children’s Hospital” affermano gli amministratori di TikTok.

Ma quali sono le tempistiche e da quando il blocco di TikTok sarà attivo? A dire il vero non sono state al momento dichiarate tempistiche precise ma, da quanto sembra, il blocco sarà attivo già dalle prossime settimane.

Le altre decisioni di TikTok per la tutela dei minnorenni

Oltre a quella del limite giornaliero, ci sono anche altre iniziative che TikTok ha preso per la tutela degli adolescenti. Tra queste:

  • ogni utente minorenne riceverà una mail di riepilogo settimanale del tempo trascorso sui social

  • per chi ha tra i 13 e i 15 anni, il profilo verrà automaticamente impostato come privato

  • i messaggi diretti potranno essere utilizzati solo dagli utenti con più di 16 anni

  • le dirette saranno invece disponibili solo per gli utenti maggiorenni

Verranno infine ampliate le funzionalità relative al collegamento famigliare attraverso il quale i genitori potranno supervisionare in maniera più efficace sulle attività dei figli sui TikTok. Nello specifico i genitori potranno avere un riepilogo del tempo che il figlio trascorre sul social, sapere se è online in uno specifico momento e impostare degli orari nei quali il figlio non potrà ricevere notifiche.

Leggi anche: TikTok: ecco le sfide più pericolose e assurde e a cosa fare attenzione

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate