Ecco 4 tecniche efficaci di copywriting usate per vendere!

Ti sei mai chiesto perchè testi convertono in clienti? Che sia scritto o parlato, esistono 4 tecniche efficaci di copywriting che aiutano a vendere. Scoprile.

Il copywriting è un mondo così vasto che comprende varie aree: la comunicazione, la persuasione, il marketing e via dicendo. Per vendere, i testi, fanno la differenza. Esistono delle tecniche efficaci di copywriting? 

Certamente ed ecco a te le 4 più diffuse e usate per vendere. Si consiglia di metterle in atto e capire quale ha funzionato. Ognuna deve essere svolta per determinati casi specifici. Queste formule popolari riportano trucchi per coinvolgere gli utenti ad acquistare. 

In ognuna potresti integrare metafore e domande retoriche, le quali, sono alla base di qualsiasi testo di copywriting usato per vendere. Quali sono le 4 tecniche efficaci? Scopriamole subito!

Hai mai notato che alcune pubblicità in tv o sui social riescono a catturare la tua attenzione, ad aumentare l’interesse che hai per qualcosa e il desiderio di volerla? Ti sei mai chiesto perché hai acquistato un prodotto o un servizio dopo una promozione?

Il testo, che sia scritto o parlato, ha sempre una progettazione comunicativa e persuasiva dietro, con strategie, tattiche e tecniche efficaci. Oggi ti parliamo di tecniche efficaci di copywriting persuasivo usate per vendere! 

Ecco cosa leggerai in questa guida che ti porterà alla scoperta di 4 aspetti e risponderemo anche ad una graziosa domanda: Sapevi che esistono 4 tecniche di copywriting usate dalle migliori aziende per vendere con i testi? A seguire le 4 tecniche efficaci di copywriting usate per vendere: AIDA, PAS, AIDCA e PPPP!

Cos’è il copywriting persuasivo? Sapevi che esistono 4 tecniche usate dalle migliori aziende per vendere con i testi?

Se Google conta circa 4 miliardi di ricerche al giorno e se aggiungendo gli utenti attivi dei social media, più quelli sempre davanti ad una tv, un giornale e una radio, possiamo dedurre che la maggior parte degli acquisiti nel mondo è spinto da una pubblicità o da un messaggio comunicativo. 

Il web oggi come oggi è diventato uno strumento di marketing, ormai. Il copywriting persuasivo è un modo di catturare l’attenzione di un potenziale cliente tramite un testo progettato per la vendita e secondo le regole della comunicazione. 

Avendo sempre in mente il proprio target, è possibile, tramite il copywriting persuasivo, applicare anche delle tecniche che vengono usate dalle migliori aziende per vendere. 

Queste tecniche efficaci permettono di lavorare sul subconscio e aiutano a scatenare un’emozione positiva nell’utente, che, interessato al prodotto che nella sua mente è familiare, diventa un consumatore. 

Rendendo i contenuti semplici e a portata di tutti, giocando con le emozioni e alimentando la paura del non sapere, si può portare a delle conversioni di vendita. Ovviamente, le tecniche di testi persuasivi usate per vendere non sono solo 4, oggi scoprirai le principali. Emergere? Come? Distinguersi? In che modo? 

Prima, una citazione di web-station.it è:

Scrivere un testo, un messaggio pubblicitario, una scheda prodotto di un e-commerce, i testi di un sito web, le descrizioni che accompagnano le condivisioni sui social in modo strategico e professionale può davvero fare la differenza. L’impiego delle parole giuste, ovvero quelle più adatte per raggiungere lo specifico target di riferimento, toccare le sue corde più intime e profonde, ti permette di:

attrarre le persone, indurre all’ascolto attento e selettivo, emozionare e coinvolgere, affezionare, in definitiva, indurre all’azione (che può essere la vendita diretta, l’iscrizione alla newsletter, l’invito a visitare il tuo negozio fisico, e via dicendo).

Con le tecniche di copywriting efficaci puoi arrivare al tuo pubblico e superare i concorrenti. Su internet ormai il copywriting si è evoluto ed è diventato seo copywriting. Per cui anche sul web, oltre alle tecniche si devono seguire delle regole. 

Per assicurarsi che si arrivi ai risultati prefissati, bisogna assicurarsi di avere un testo persuasivo a passo con il brand. Le tecniche di cui parleremo oggi sono semplici da implementare. Il copy sarà più efficace, persuasivo e coinvolgente soprattutto. 

Potrai utilizzarle per ogni tipologia di pubblicità: in tv, sulla radio, sui giornali, sulla search ads, sulle pagine web, sui video, sulle campagne e-mail, sui direct, sui social media e quant’altro.

Come scrivere per vendere? AIDA: la migliore tecnica di copywriting

Una delle migliori tecniche di copywriting di successo è proprio AIDA. Come usarla? Come scrivere per vendere? L’acronimo significa 4 fasi da studiare. 

Attenzione, interesse, desiderio, azione. Nella prima fase è necessario progettare la struttura del testo e secondo le regole della comunicazione, impostando un gancio e un’introduzione che attiri l’attenzione. 

Di conseguenza, progettare il testo per creare interesse e subito dopo si dovrà pensare a fare accendere il desiderio di avere quello di cui si parla nel messaggio. 

Infine, si passa all’azione. Ciò significa, in termini pratici, che si potrebbe fare una domanda o si potrebbe inserire una call to action che invita a fare un’azione specifica, che in questo caso è quella di comprare. 

Un esempio potrebbe essere questa pubblicità di assicurazioni raccolta e spiegata da antevenio.com:

Attenzione: l’annuncio inizia con una ripresa soggettiva attraverso gli uffici in cerca del cliente. (…) offrire una soluzione al proprio problema: si paga troppo per la propria assicurazione e ora si propone un’offerta.

Interesse: (..) domanda diretta: “Hai 15 punti carta?” In questo modo, riesce a catturare l’attenzione dell’utente perché presti maggiore attenzione fino alla fine.

Desiderio: qui viene esplicitata la promessa del tuo prodotto. Ti dicono che ti daranno lo sconto che non ti hanno mai dato per un’assicurazione.

Azione: finalmente arriva l’invito all’azione. Ti forniscono il numero di telefono per metterti immediatamente in contatto. 

PAS è una delle 5 tecniche ufficiali più diffuse e funzionanti mai esistite per vendere tramite il copywriting

Tra le 5 tecniche ufficiali più diffuse e funzionanti per vendere con il copywriting, ora vediamo PAS. Essa si risolve in 3 fasi: problema, agitare il problema e la soluzione finale al problema. 

In altre parole, si può iniziare nella prima fase a parlare di un problema del tuo target in maniera sintetica, successivamente fare in modo di creare un senso di agitazione verso chi riceve il messaggio in modo che inizia a capire ancor di più qual è il suo reale problema. 

Nella fase finale, il testo persuasivo deve concentrarsi sulla soluzione al problema e su come l’utente può risolvere tramite questa soluzione. Per vendere, PAS è funzionale e permette di ottenere risultati. 

In genere, viene applicata per far pensare alle persone alle sue esigenze e per avere come risultato la conversione grazie alla soluzione offerta. 

Eccone un esempio che possiamo citare in questo caso è di Angelapetrella.it:

In sostanza si tratta di individuare uno specifico problema della tua buyer persona, e proporgli la soluzione di cui ha bisogno. È una tecnica utilizzata in qualsiasi tipo di testo sul web: landing page, articoli di blog, e-mail, ma anche post sui social network.

Ad esempio, per una persona calva, il problema non è tanto la perdita dei capelli in sé quanto tutto ciò che ne deriva: insicurezza, mancanza di autostima, paura di non piacere agli altri,  perdita di appeal sessuale.

AIDCA: una tra le tecniche di copywriting con ottimi risultati per vendere

Un’altra delle tecniche di copywriting persuasivo usato nei testi per vendere e avere ottimi risultati è la formula AIDCA. Sarebbe l’evoluzione di AIDA ma funziona in modo diverso. 

L’attenzione è sempre in prima linea, poi viene l’interesse, il desiderio, poi la convinzione e infine l’azione. Nella prima fase bisogna studiare un gancio funzionale per attirare l’attenzione

Nel secondo passaggio, il testo deve esaltare l’interesse su quel prodotto o servizio e di conseguenza deve aumentare il desiderio di ottenerlo perché è a fine con i miei desideri o perché potremmo essere le uniche persone rimaste a non averlo. 

Paura e amore sono leve emotive fondamentali su cui giocare. Poi, c’è l’operazione testuale della convinzione. In questa circostanza il testo deve convincere ancor di più quel target che lo sta leggendo per convertire all’azione finale mostrata tramite una call to action, nonché, un vero e proprio invito all’’azione. 

Ecco cosa dice posizionamentoperfetto.it in merito:

La variante di questo modello di copywriting è quello di far leva sulla “convinzione”, ovvero riuscire a convincere anche i potenziali clienti più scettici con l’uso di testimonianze, recensioni, statistiche, garanzie, periodi di prova. Insomma, si può inserire nel modello AIDA anche dei bias cognitivi per aumentare i clienti attingendo dal bacino d’utenza più scettico.

Copywriting: PPPP per vendere subito

L’ultima delle 4 tecniche efficaci di copywriting per vendere subito si chiama PPPP. Questa formula persuasiva con 4 p e fasi ritiene importante usare un testo che susciti i seguenti aspetti: problema, promessa, prova e proposta. Cosa significa? 

Nella prima parte del testo bisogna rivolgersi direttamente al target specifico segmentato, nonché alla buyer personas che ha quel determinato problema e farglielo notare. 

Dopodiché sarà opportuno studiare la promessa che può risolvere quel problema e subito dopo far notare la prova effettiva che dimostra che la promessa può risolvere un problema specifico. Infine, si deve giocare sulla proposta finale e fare leva sulle emozioni. 

In termini concreti, citiamo un esempio pratico proposto da Affde.com:

Usandolo, puoi dipingere un’immagine per attirare l’attenzione del lettore, quindi fare una promessa, fornire supporto per la tua promessa e determinare il tuo lettore ad agire.

Difatti, creando una storia intorno ad una promessa e convertire una persona in cliente tramite una prima attenzione che poi si rivela una risoluzione è efficace e altrettanto funzionale. 

Quanto è importante per te vendere? Hai mai utilizzato delle tecniche di vendita nei testi o negli audio? Ne conosci altre? Quale delle 4 ha funzionato per te?

Carmela Maggio
Carmela Maggio
Seo Copywriter e Graphic Designer, classe 1996.Di origine lucana, laureata in Disegno Industriale, indirizzo Design della Comunicazione, tesi sulla progettazione di UI e UX, presso l'Università degli Studi G. d'Annunzio” di Pescara. Dopo la laurea
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate