Crea la tua pagina aziendale su Linkedin in 3 mosse rapide!

Come si crea una pagina aziendale su LinkedIn e a che cosa serve. Cosa sono le pagine vetrina e le pagine carriera di LinkedIn e come crearle.

LinkedIn è il social network più utilizzato da aziende e professionisti. Dal momento della sua fondazione nel 2003, secondo il report Kinsta 2022, oggi annovera 575 milioni di persone tra i suoi iscritti, senza contare che il 40 per cento degli utenti vi accede quotidianamente.

Questa piattaforma, infatti, ha il grande pregio di fare networking con migliaia di altri professionisti, aziende ed esperti del settore, da ogni luogo del mondo.

Negli anni, questo social network ha cambiato forma e grafica, e si è trasformato sempre di più nel valido strumento che è oggi. Fondato circa 2 anni prima di Facebook, non ha davvero mai cambiato la sua mission.

LinkedIn vuole essere infatti un ponte tra il mondo aziendale e quello dei lavoratori e professionisti. In un’unica piattaforma essi possono incontrarsi, assottigliare le barriere che li dividono e colloquiare come se fossero tutti seduti alla stesso tavolo.

Si può trovare un‘intesa, capire disanimi e desideri: in altre parole, ascoltandone commenti e risposte ai sondaggi, un’azienda può davvero venire incontro al proprio dipendente. Allo stesso modo, anche un dipendente può capire di più le ragioni che stanno dietro a determinate scelte imprenditoriali.

Senza dubbio l’idea del fondatore, il visionario imprenditore Reid Hoffman, è stata quindi lungimirante e potrà essere di sostegno per migliaia di aziende e lavoratori oggi, come nel futuro.

Quello che però vorremmo cercare di capire è se, dal punto di vista aziendale, LinkedIn sia davvero sfruttato in tutte le sue parti.

Come la tua pagina su Linkedin può aiutare la tua azienda

La pagina aziendale su LinkedIn è un biglietto da visita indispensabile per ogni imprenditore. Pochissimi dati che, inseriti nei luoghi giusti, restituiscono in pochi secondi l’immagine dell’azienda.

Se però, come per gli altri social network, anche il profilo LinkedIn aziendale venisse utilizzato soltanto come “sito vetrina“, probabilmente il gioco non varrebbe la candela.

Come abbiamo già sottolineato, LinkedIn è un social network che richiede che l’utente coinvolga e sia coinvolto. Si tratta di un rapporto di scambio, una sorta di do ut des. Se si dà qualcosa alla piattaforma, anch’essa, o meglio, la nostra rete, restituirà altrettanto, se non di più.

LinkedIn può fare davvero molto per il mondo aziendale. Da un lato, il brand può essere conosciuto da una rete sempre maggiore di utenti LinkedIn che, grazie a commenti e likes, faranno il passaparola con altri membri delle rispettive community.

Si possono conoscere potenziali clienti, professionisti che possano aiutarci a risolvere quanto è necessario alla nostra azienda: insomma, si riesce a fare rete che, al giorno d’oggi, è certamente la metrica più importante di tutte.

Tramite LinkedIn una pagina aziendale può anche trovare nuovi professionisti, collaboratori e dipendenti che possano entrare a far parte della squadra. Gli annunci di lavoro sono pubblicati in pochi minuti e, subito, i candidati interessati, potrebbero mandare il proprio CV.

Senza contare che LinkedIn può essere sfruttato anche per la formazione aziendale: in quest’articolo, avevamo infatti raccolto i 5 vantaggi dell’iscrizione a LinkedIn per privati e per aziende.

Come creare una pagina aziendale su Linkedin in 3 mosse

Dopo aver visto i vantaggi che una pagina aziendale su LinkedIn può offrire, cerchiamo di vedere anche come fare a costruirla.

Si tratta in realtà di un procedimento molto facile che non richiederà nemmeno troppo tempo. Tutto ciò che sarà sufficiente sarà connettersi a LinkedIn dal proprio profilo personale.

Il procedimento è leggermente cambiato negli anni quindi, una volta cliccato sulla HomePage di LinkedIn, bisognerà portarsi con il cursore in alto a destra, alla voce “Lavoro“.

A quel punto, si clicchi sulla tendina che si aprirà sulla destra dello schermo, alla voce “Crea pagina aziendale“. Questo pulsante si trova in basso, dopo tutte le icone relative a LinkedIn Learning e Talents Solutions.

Come secondo step, una volta che abbiamo selezionato la voce corretta si aprirà una nuova pagina web dedicata alla tipologia di contenuto che vogliamo creare. Si potrà scegliere se creare:

  • una pagina LinkedIn aziendale;

  • una pagina vetrina;

  • una pagina relativa ad un istituto scolastico.

Della “pagina vetrina” parleremo solo nel paragrafo successivo: si clicchi quindi sulla voce “pagina aziendale”.

L’ultimo step è la creazione della pagina aziendale vera e propria. Si dovranno inserire i dati relativi al nome, indirizzo, sito web, entità dell’azienda, tipologia di servizi o beni venduti. Chiuderanno il processo l’inserimento del logo aziendale e del motto che vogliamo figurino su LinkedIn.

Il tutto sarà concluso veramente in pochissimo tempo e sarà quindi possibile iniziare a far conoscere la propria azienda e condividere i propri post e commenti.

Se abbiamo ormai capito che cos’è e a che cosa serve una pagina aziendale LinkedIn, cerchiamo ora di approfondire un’altra delle funzionalità della piattaforma, utilissima per le aziende.

Cos’è e come creare la pagina vetrina su Linkedin

Un altro strumento utile per le aziende iscritte a LinkedIn è certamente la pagina vetrina. Non esiste nulla di simile negli altri social network e ha la funzionalità specifica di promuovere un prodotto, o una linea di prodotti, su LinkedIn.

Si tratta di qualcosa del tutto indipendente dalla pagina aziendale principale e quindi avrà i propri followers, i propri contenuti e community. Nonostante sia indipendente a livello di contenuti, la pagina Vetrina (o ShowCase) deve essere necessariamente collegata ad una pagina aziendale già esistente.

Su LinkedIn, non è quindi possibile creare una pagina ShowCase prima di aver creato una pagina aziendale.

Il social network, data la differente natura di queste pagine Vetrina, permette di associare ad un’unica pagina aziendale fino a 10 pagine Vetrina.

Per chi può essere utile questo genere di funzionalità? Naturalmente all’azienda che fornisca prodotti molto diversi tra di loro oppure che abbia clienti diversi tra loro (es. aziende che siano sia B2C sia B2B). In questo modo, è possibile gestire la promozione di beni o servizi diversi in modi diversi.

Il procediamo per creare una pagina Vetrina è assai semplice. Seguendo le indicazioni date prima, nel momento in cui si clicca su “Crea pagina aziendale“, sarà sufficiente scegliere “Crea pagina Vetrina“.

A quel punto, basterà indicare la pagina aziendale cui questa nuova pagina è associata e fornire tutti i dettagli del proprio prodotto. Le domande che verranno poste da LinkedIn saranno molto simili a quelle poste durante la creazione della pagina aziendale.

Cos’è e come si crea la pagina Carriera su Linkedin

Il motivo per il quale tanti utenti si sono iscritti a LinkedIn, e continuano a farlo, è certamente legato al fatto che permette una ricerca più rapida del proprio lavoro ideale.

Ecco perché la pagina Carriera è così interessante per qualsiasi azienda iscritta alla piattaforma social. Si tratta di una funzionalità che permette anch’essa di generare interesse intorno alla propria azienda, attraverso contenuti e testimonianze dei propri lavoratori.

La pagina Carriera permette due diverse funzioni. Essa è infatti formata da due sezioni differenti: Scheda Vita e Scheda Offerta di Lavoro.

La prima sezione mostra in modo molto più approfondito, rispetto ai semplici dati che sono presenti all’interno della pagina aziendale, tutto ciò che riguarda l’organizzazione e la cultura aziendale. Qui si possono infatti inserire delle informazioni esclusive sulla propria realtà aziendale che possano agganciare un numero sempre maggiore di professionisti.

La seconda, Offerte di lavoro, permette di creare opportunità lavorative all’interno della propria azienda. Per generare ulteriore engagement, è possibile creare degli avvisi di lavoro con le ultime offerte pubblicate.

Aggiungendo questa sezione facoltativa, gli utenti di LinkedIn visioneranno le offerte di lavoro che sono consigliate, come anche gli utenti di LinkedIn che lavorano nell’azienda e che occupano suddetto ruolo.

Si tratta di una sezione facoltativa, nonché a pagamento. Darà infatti accesso ad una serie di dati e statistiche relativi alle metriche più importanti: followers, visualizzazioni, engagement, click, interesse, ecc.

Insomma, certamente questo social network, se usato correttamente, può veramente fare la differenza per il proprio business.

5 consigli per migliorare la tua pagina aziendale su LinkedIn

LinkedIn è un social network a tutti gli effetti, quindi una pagina aziendale che non crei contenuti o non contribuisca al dialogo con la propria community, forse non ha molte ragioni d’essere.

Ecco 5 consigli che potrebbero aiutare la tua pagina aziendale su LinkedIn a migliorare.

Innanzitutto, nonostante i social network basati sulle immagini siano ben altri, anche qui l’occhio vuole la sua parte. Si cerchi dunque di aggiornare periodicamente foto profilo e banner di copertina.

Nell’area della panoramica, si inseriscano le parole chiave relative al proprio business, in modo da essere trovati da potenziali clienti o interessati. Non si dimentichi questa fase: per molti utenti sarà il primo modo con cui entreranno in contatto con la nostra azienda!

Si creino delle Pagine Vetrina: sono molto utili per generare engagement attorno ai propri prodotti e servizi. Questo strumento permette di sviluppare strategie differenti da adottare per target oppure per prodotti differenti.

Come quarto consiglio, come per gli altri social network, forse è utile verificare come stiano andando le pagine dei propri concorrenti. Guardare altrove può essere infatti fonte di grande creatività.

Infine, si interagisca con il resto degli utenti presenti sulla piattaforma. Si scrivano post, si condividano articoli e traguardi. Soprattutto si risponda a commenti di altri utenti, sia quelli positivi sia quelli negativi.

Non si lasci nulla al caso, ma si cerchi sempre di dare seguito alle risposte della propria community. Probabilmente, tra le loro parole, si potranno leggere bisogni e necessità che non sono stati ancora soddisfatti.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate