Amplifon tira il fiato. Banche d’affari calano la scure

Amplifon al vaglio dei broker dopo i numeri del terzo trimestre.

A dispetto dell’andamento leggermente positivo del Ftse Mib, prosegue in ribasso la seduta di Amplifon, che presta il fianco ad alcune prese di profitto.

Il titolo ieri ha messo a segno un rally di circa cinque punti percentuali, reagendo dopo tre sessioni consecutive in calo.

Amplifon rifiata dopo il rally

Quest’oggi Amplifon è tornato a perdere terreno, presentandosi negli ultimi minuti a 26,48 euro, con un calo dello 0,6% e oltre 140mila azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 650mila.

Amplifon resta sotto la lente dopo che due giorni fa il gruppo ha diffuso i conti del terzo trimestre, chiuso con ricavi in rialzo del 5,7% a 531,3 milioni di euro, a fronte di un utile netto in calo del 24,6% a 22 milioni di euro.

L’Ebitda adjusted ha mostrato un frazionale progresso dello 0,4% a 109,8 milioni di euro, mentre l’Ebit è sceso del 10% a 43,5 milioni.

L’indebitamento finanziario netto si è attestato a 1,405 miliardi di euro, deludendo le attese di Equita SIM che puntava a un dato pari a 1,344 miliardi.

Amplifon: il commento di Equita SIM

Gli analisti evidenziando che i risultati di Amplifon nel terzo trimestre hanno mostrato una top-line solida, con una crescita organica del 9% rispetto all’8,1% atteso e al 6.6% del secondo trimestre.

La redditività è stata invece più debole del previsto, a causa di investimenti in

marketing e personale specializzato che hanno impattato la leva operativa nell’area EMEA, soprattutto Francia.

Il terzo trimestre ha anche registrato un free cash flow più debole a causa di spese per investimenti e capitale circolante netto.

Amplifon: le attese per l’intero 2023

Il management di Amplifon prevede ora per il 2023 vendite pari a 2,29 miliardi di euro, contro la guidance precedente di 2,3-2,35 miliardi euro, mentre l’Ebitda adjusted è visto a 550 milioni di euro, contro la previsione precedente di 570-585 milioni di euro,

Il taglio della guidance di EBITDA è stato attribuito per 10 milioni di euro a peggioramento forex e il resto a maggiori spese in marketing e per assunzioni di audiologi in un mercato europeo, in particolare in Francia, più debole del previsto.

Amplifon: Equita SIM taglia le stime

Gli analisti di Equita SIM hanno deciso di tagliare le stime di eps adjusted 2023-2024 rispettivamente del 6%-4% per riflettere una top-line alzata dell’1%, coerentemente con la nuova guidance, trainata principalmente da una forte crescita organica.

Il taglio delle stime riflette anche maggiori oneri finanziari e un EBITDA limato del 2% nel 2023, in linea con la nuova guidance, con un parziale recupero nel 2024.

La SIM milanese mantiene una view cauta su Amplifon, con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo tagliato a 27 euro, a causa di un minore EPS adjusted e di un multiplo target inferiore applicato alle stime del 2024 e scontato a 12 mesi da oggi.

Amplifon: Intesa Sanpaolo taglia il target

Lo stesso rating è stato reiterato da Intesa Sanpaolo, con un target price ridotto da 25,2 a 24 euro, dopo che la redditività di Amplifon nel terzo trimestre è stata inferiore alle loro attese e al consenso.

Gli esperti hanno messo mano anche alle stime sull’Ebitda recurring, tagliandole del 3,7% per quest’anno e del 2% per il prossimo.

Amplifon: anche Banca Akros cala la scure

Anche i colleghi di Banca Akros hanno rimaneggiato il fair value, riducendolo da 33 a 31 euro, con una raccomandazione “accumulate” invariata.

Secondo gli analisti, i conti di Amplifon sono stati leggermente piu’ bassi del previsto per via di un trend di mercato europeo più debole delle attese.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate