Atlantia soffre ancora. Nessun sostegno da ultime news

Il titolo ha perso quota anche oggi, con il focus rivolto alle ultime novità relative all'offerta vincolante per Yunex Traffic.

Anche la seduta odierna si è conclusa con il segno meno per Atlantia che ha continuato a perdere terreno, accusando una flessione più ampia di quella del Ftse Mib.

Atlantia ancora in ribasso

Il titolo, dopo essersi lasciato alle spalle la giornata di ieri con un calo dello 0,2%, oggi ha registrato un ribasso ben più profondo.

A fine sessione il titolo si è fermato a 17,055 euro, con un calo del 2,21% e circa 1,3 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,45 milioni.

Atlantia: presentata offerta vincolante pr Yunex Traffic

Con una nota diffusa ieri a mercati chiusi, Atlantia, in seguito ad alcune indicazioni di stampa, ha confermato unicamente di aver partecipato ad un processo competitivo, avviato dal gruppo Siemens, per l’acquisto del 100% del capitale della società Yunex Traffic, attiva nel business dell’Intelligent Transportation System, e di aver presentato un’offerta vincolante.

L’offerta, come spiegato dalla società nella nota di ieri, si inquadra nella strategia di Atlantia illustrata al mercato lo scorso 15 giugno, ed è coerente con le linee guida strategiche approvate dal Consiglio di Amministrazione che prevedono investimenti, oltre che nei settori autostradale, aeroportuale e mobility digital payments, in cui già opera la società, in tre nuove aree adiacenti e/o sinergiche: Intelligent Transportation Systems, Electrification/Renewables, Rail and Mobility Hubs.

Atlantia si è impegnata ad aggiornare in modo sollecito il mercato, qualora Siemens renda noto che l’offerta da essa presentata sia risultata la migliore e sia stata approvata dai competenti organi di Siemens.

Atlantia: focus su Yunex Traffic

Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’offerta di Atlantia potrebbe essere di circa 1 miliardo di euro. Sul dossier ci sarebbero anche alcuni private equity come Bridgepoint e KKR, il cui interesse si starebbe però riducendo.

Yunex Traffic è lo spin-off dell’unità l’Intelligent Transportation System di Siemens concluso nel primo semestre del 2021.

Secondo articoli di stampa, la società è presente in 40 paesi, fra i quali Dubai, London, Berlin e Miami, ed ha ricavi per circa 600 milioni di euro, equamente distribuiti fra software, hardware e servizi.

La crescita annua dei ricavi sarebbe ad una cifra e l’obiettivo di Yunex è di consolidare il settore per salire da 0,6 a 1 miliardo di ricavi.

Non sono disponibili dati sui margini della società, comunque gli analisti di Equita SIM si attenderebbero dei multipli enterprise value/EBITDA a due cifre, giustificati dalle potenzialità di crescita di Yunex e dalla sua presenza globale nel settore.

Atlantia ha annunciato lo scorso giugno di avere circa 7/8 miliari di euro disponibili per acquisizioni, una volta conclusa la cessione di ASPI.

Atlantia: Equita commenta le ultime notizie

Secondo Equita SIM, l’operazione sarebbe quindi coerente con l’obiettivo di crescere in aree adiacenti al core-business, motorways e airports, e cioè nell’Intelligent Transportation Systems; Electrification/Renewables e Rail and Mobility Hubs.

Non cambia intanto la view cauta sul titolo, coperto da Equita SIM con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 18 euro.  

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate