Ftse Mib: banche in ascesa. Buone e cattive news dall’ABI

Banche ben comprate sul Ftse Mib: spicca il forte rally di Banca Popolare di Sondrio.

La chiusura positiva del Ftse Mib è stata sfruttata a dovere dai titoli del settore bancario che hanno terminato le contrattazioni in salita.

Banche in positivo: vola Banca Popolare di Sondrio

Ad avere la meglio su tutti è stata Banca Popolare di Sondrio, che ha conquistato la prima posizione nel paniere delle blue chip, con un rally del 5,71%.

In seconda posizione Bper Banca con un vantaggio del 2,78%, bene anche Unicredit che si è apprezzato del 2,2%, seguito da Banco BPM e Banca Monte Paschi che hanno guadagnato rispettivamente l’1,96% e l’1,95%.

In positivo Intesa Sanpaolo che è salito dell’1,45%, mentre è rimasto più indietro Mediobanca con un lieve progresso dello 0,37%.

Banche: spunti dal bollettino ABI di marzo

I titoli del settore bancario sono stati oggetto di attenzione da parte del mercato e degli analisti, dopo che l’ABI ha pubblicato il bollettino per il mese di marzo.

Dal documento si evidenzia in primis la riduzione dell’asset-liability spread, con un calo di 4 punti base mese su mese, e dei tassi sulla nuova generazione.

Da segnalare volumi stabili su base sequenziale, ma in leggero peggioramento nella dinamica annuale, mentre buona la raccolta diretta e non c’è alcun segnale di deterioramento dell’asset quality a febbraio.

Tassi

Il tasso medio sui prestiti è rimasto sostanzialmente stabile al 4,79%, in clao di un punto base mese su mese, mentre il tasso medio sulla raccolta è aumentato di 3 basis points all’1,26%, trainato dall’incremento nel tasso medio sulle obbligazioni. Complessivamente, quindi, l’asset liability spread è peggiorato di circa 4 punti base nel mese, attestandosi al 3,53%, mentre lo spread commerciale si è contratto di circa 2 basis points al 3,76%.

Si conferma quindi la tendenza evidenziata a gennaio e febbraio di progressiva riduzione degli spread, dovuta a tassi sull’attivo che si mantengono stabili e a un lento, ma progressivo repricing del passivo.

Sulla nuova produzione, risultano in calo i tassi sui prestiti a imprese non finanziarie e famiglie.

Lato passivo, diminuisce anche il costo dei nuovi depositi a termine, con una contrazione di 11 punti base mese su mese al 3,54%, mentre aumenta quello sulle obbligazioni.

Volumi

A livello di impieghi al settore privato, non si segnalano particolari variazioni nel mese di marzo su base sequenziale, mentre si evidenzia un marginale peggioramento nella dinamica su base annuale, con una flessione del 2,7% anno su anno, rispetto al calo del 2,5% rilevato a febbraio.

Sui depositi, i dati a marzo evidenziano una buona crescita nonostante l’emissione del BTP Valore, confermando un’elevata liquidità a livello di sistema.

Sofferenze

A marzo le sofferenze nette sono in leggero calo su base mensile a 17,3 miliardi di euro, con una riduzione di 130 milioni di euro e con un rapporto sul totale degli impieghi in area 1,03%.

Banche: Equita SIM commenta le indicazioni ABI

Secondo gli analisti di Equita SIM, i dati sono coerenti con le loro aspettative, che prevedono per il primo trimestre di quest’anno un net interest income ancora sostenuto, sebbene in leggera contrazione rispetto al quarto trimestre 2023.

Da monitorare, invece, l’andamento dei prestiti in relazione anche alla tenuta del ciclo economico.

L’asset quality continua a mostrarsi buona, con limitati segnali di deterioramento nei bilanci bancari a sostegno delle aspettative di un costo del rischio ancora sotto controllo.

La SIM milanese evidenzia, infine, che il settore bancario tratta a un multiplo prezzo-tangible equity 2024 mediano di 0,85 volte.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate